vostok amphibian nuovo problema carica automatica

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
lorenzo1910
advanced user
advanced user
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2018, 13:16
Località: Massa (MS)

Re: vostok amphibian nuovo problema carica automatica

Messaggio da lorenzo1910 »

Beh, già adesso è la più parlata al mondo...
Marcorusso
user
user
Messaggi: 36
Iscritto il: 15 mar 2018, 11:50
Località: Marche

Re: vostok amphibian nuovo problema carica automatica

Messaggio da Marcorusso »

L'orologio aveva un problema, quando da fermo sono andato a caricarlo la corona girava a vuoto ma stavolta non c'è stato verso e scuotendolo non si è caricato, niente, rimasto fermo.
L'ho comunicato al venditore e l'ho spedito sto aspettando che mi arrivi il sostituto.
Qualsiasi altro brand con un simile inizio avrebbe chiuso, ma ai Vostok voglio dare fiducia e penso veramente di essere stato sfortunato.
Garantisco che la mia fiducia vale doppio se non triplo, ci sono passato, conosco bene la tecnologia sovietica grazie a mio padre e i Vostok da li vengono.
Da circa metà degli anni 70 a metà degli 80 ho visto arrivare in casa 2 Skoda che appena si scaldavano il radiatore cominciava a fumare e c'era sempre la bottiglia d'acqua pronta per riempire, poi per ultimo ha preso una DAF a poco, non ricordo, circa il prezzo di una cena fuori con la famiglia, ricordo che dopo il primo giorno disse che aveva qualche problemino, il secondo giorno non partì e rimase parcheggiata per diverso tempo avanti casa finchè in attesa di risolvere il problemino si decise a spostarla nel campo di un amico .............. forse sta ancora la :busby1:
Ciao a tutti.
Marcorusso
user
user
Messaggi: 36
Iscritto il: 15 mar 2018, 11:50
Località: Marche

Re: vostok amphibian nuovo problema carica automatica

Messaggio da Marcorusso »

Arrivato oggi, niente a che fare con l'esperienza precedente, tirato fuori dalla scatola già era in movimento, dati 20 giri di carica senza il minimo problema lo sto indossando con molta soddisfazione.
Un saluto a tutti. :bye:
Toscano
user
user
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 lug 2022, 15:10

Re: vostok amphibian nuovo problema carica automatica

Messaggio da Toscano »

Buonasera,
da un attimo iscritto sono qui a richiedere il vostro aiuto.
Prima di tutto chiedo scusa se riporto in cima un vecchio post ma non ho trovato altro ed eviterei di aprire qualcosa di inutile.

Detto questo, avrei un problema con il mi Vostok amphibia a doppia carica (manuale ed automatica)

Ho acquistato questo orologio usato datomelo per "in perfette condizioni"

Quando arrivato, l'orologio era ovviamente fermo. Avevo letto della difficoltà, se fermo completamente di farlo partire solamente in modo "automatico", quindi ho provveduto ad effettuare 10 giri della corona per farlo partire in carica meccanica. L'ho indossato e portato al polso tutto il giorno. L'orologio non ha perso un colpo. Preciso.
Peccato che ad un certo punto si è fermato! Era finita la carica manuale! In modo automatico non c'è modo di farlo funzionare... Ho effettuato una nuova carica manuale e l'orologio è ripartito correttamente.
Da profano non ho una spiegazione, ma la carica automatica non sembra funziona ed io non gli ho fatto prendere alcun urto.

Avete dei suggerimenti in merito?

Vorrei risolvere senza restituirlo dato che mi piace molto...

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi


Federico
Jak
advanced user
advanced user
Messaggi: 218
Iscritto il: 19 dic 2021, 8:41

Re: vostok amphibian nuovo problema carica automatica

Messaggio da Jak »

Ciao . A me è capitato qualcosa di simile e di dover sostituire le due rotelle che gestiscono l'inversione della direzione per avere la carica indipendentemente dal verso in cui gira.l'eccentrico. una delle due non scattava più. Nei casi peggiori rimaneva in ingaggio solo una e la carica si scaricava facendo girare l'eccentrico. Spesa poca ma attesa tanta che arrivassero i ricambi. Poi 10 minuti di lavoro per sostituire i pezzi e via come nuovo. Le due rotelle sono quelle evidenziate :
Allegati
_20220722_075109.JPG
_20220722_075109.JPG (141.67 KiB) Visto 261 volte
Toscano
user
user
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 lug 2022, 15:10

Re: vostok amphibian nuovo problema carica automatica

Messaggio da Toscano »

Buongiorno,
Prima di tutto grazie per la risposta!
Speriamo che il problema sia solamente quello...
Un'altra cosa che ho notato è che quando muovo l'orologio sento "vibrare" in maniera importante il meccanismo per 1 o 2 secondi e poi fermarsi.
Non mi era mai capitato di sentire questa cosa con i seiko5 o un orolgio eta 2428-2. E' normale?

Ultima cosa, dove posso reperire quei due ingranaggi? Cosa devo richiedere esattamente?

Grazie e chiedo scusa per le molte domanda


Federico
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: vostok amphibian nuovo problema carica automatica

Messaggio da DaniLao »

Se il problema è quello potresti provare a cercare gli invertitori.
Tempo fa lì aveva Meranom https://meranom.com/it/amphibian-classi ... ement.html e anche un tipo su ebay che però, essendo russo, risulta “in ferie fino al 2031”……

Ho avuto problemi di invertitori anche io su questo e aprii anche questa discussione dove mi pare qualcuno spiegò anche come pulirli e revisionarli.

Utile anche questa digressione di Paolo sulla carica automatica
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Jak
advanced user
advanced user
Messaggi: 218
Iscritto il: 19 dic 2021, 8:41

Re: vostok amphibian nuovo problema carica automatica

Messaggio da Jak »

Wow grazie Danilao. Ora ho imparato un termine nuovo.

Anche il mio lo sentivo moversi da solo. Poi ho aperto la cassa e scoperto che l'eccentrico girava da solo scaricando il barilotto.

Anche qui https://vostok-watches24.com/ si trovano volendo. Ma con tanta pazienza poi per riceverli
Toscano
user
user
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 lug 2022, 15:10

Re: vostok amphibian nuovo problema carica automatica

Messaggio da Toscano »

Grazie per le gentili risposte.

Qualcosa comunque non va nell'orologio.

Ieri mattina ho caricato manualmente l'orologio con 30 giri della corona, dopodichè messo al polso tutto il giorno e tolto per coricarmi la notte.

Questa mattina al risveglio l'orologio era funzionante e non aveva perso il tempo. Indossato tutto il giorno al polso fino alle 23 di questa sera e tutto è andato perfettamente.

Tolgo l'orologio e.....si ferma!!! Me ne sono accorto solo ora...

Lo prendo in mano e riparte subito.

Suggerimenti? Confermate la prima diagnosi?

Conoscete un buon orologiaio dove portarlo a Torino? Non saprei se ne occorre uno specifico per Vostok...

Grazie Federico
Toscano
user
user
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 lug 2022, 15:10

Re: vostok amphibian nuovo problema carica automatica

Messaggio da Toscano »

Tra l'altro, se dovessi improvvisarmi e provare a farlo da solo, in generale ho una discreta manualità, sarebbe una cosa molto complicata?

Sto cercando di apprendere le basi dell'orologeria da vari testi, e forse è giunto il momento di fare pratica...

L'invertitore di cui parlate è questo giusto?

https://www.vostok-watches24.com/catalo ... teile/586/

Purtroppo ne hanno solamente più uno. Suggerimenti?

Grazie

Federico
Rispondi