Gli orologi di Hiroshima

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Gli orologi di Hiroshima

Messaggio da Trash »

Un saluto a tutti,
girando in rete, ho trovato un articolo che parlava della bomba atomica fatta esplodere su Hiroshima, in particolare descriveva i terrificanti effetti che ebbe sulla città e sulla popolazione con varie foto di superstiti ed oggetti ritrovati fra le macerie. Fra tutti questi oggetti hanno attirato la mia attenzione gli orologi, di tutti i tipi, da polso, da parete, da tasca e tutti rigorosamenete fermi a quel tragico 08:14 del 6 agosto.
Questi due però mi hanno incuriosito, le forme delle casse, il cinturino a bracciale, mi ricordano molto alcuni modelli Pobeda e Vostok....che ne dite?
Allegati
orologi di Hiroshima 2.jpg
orologi di Hiroshima 2.jpg (13.96 KiB) Visto 215 volte
orologi di Hiroshima.jpg
orologi di Hiroshima.jpg (113.78 KiB) Visto 215 volte
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Gli orologi di Hiroshima

Messaggio da zvezda »

Trash ha scritto: 12 dic 2019, 18:43 Questi due però mi hanno incuriosito, le forme delle casse, il cinturino a bracciale, mi ricordano molto alcuni modelli Pobeda e Vostok....che ne dite?
Sì, c'è somiglianza e non è un caso. Gli orologi giapponesi erano molto apprezzati in URSS, e poteva capitare che i designer sovietici ne traessero ispirazione. La cosa andò avanti anche in tempi più recenti, come ad esempio negli anni 1970/80 nel caso dei Raketa a calendario perpetuo ispirati agli analoghi modelli Citizen. D'altra parte non è che i giapponesi fossero dei modelli di originalità.
Questo è il primo orologio sviluppato nel 1895 interamente dalla allora neonata Seiko (allora si chiamava ancora Seikosha).
seiko1895.jpg
seiko1895.jpg (13.75 KiB) Visto 204 volte
.
Nonostante qualche tratto particolare, le influenze elvetiche sono abbastanza evidenti.
Del 1924 è questo modello da polso in stile trench-watch, il primo a portare il nome Seiko sul quadrante. Anche qui sono evidenti le influenze stilistiche europee.
seiko1924.jpg
seiko1924.jpg (12 KiB) Visto 204 volte
.
Non molto diverso il caso di questo bel classico del 1940, che ricorda un po' anche i Poljot DeLuxe di molto successivi.
seiko1940.jpg
seiko1940.jpg (9 KiB) Visto 204 volte
.
Un po' di originalità, ma neanche poi troppa, comincia ad apparire in questo modello del 1950, non troppo lontano da quello della tua prima foto.
seiko1950.jpg
seiko1950.jpg (9.86 KiB) Visto 204 volte
.
Comunque fino agli anni 1960 i designer giapponesi erano largamente ispirati agli stili europei. Anzi, in certi campi i prodotti giapponesi erano considerati come oggi consideriamo quelli cinesi, copie a buon mercato con poca o nessuna originalità.
Rispondi