Montaggio Vetro (plexi) Vostok Komandirskie

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Vale76
user
user
Messaggi: 16
Iscritto il: 3 gen 2020, 8:03
Località: Scandicci

Montaggio Vetro (plexi) Vostok Komandirskie

Messaggio da Vale76 »

Buongiorno a tutti,
da completo neofita stavo lavorando sul Vostok Komandirskie, per analizzarlo, pulirlo...e imparare!

Tutto nella norma fin quando...mi si è tolto il Plexi

E' venuto via anche l'anello (argentato) che (credo) stia dentro il plexi.

Adesso non so come rimetterlo, avete dei suggerimenti?
Grazie mille
Valerio
Vale76
user
user
Messaggi: 16
Iscritto il: 3 gen 2020, 8:03
Località: Scandicci

Re: Montaggio Vetro (plexi) Vostok Komandirskie

Messaggio da Vale76 »

Ciao,

provo ad inserire qualche foto per far comprendere meglio.
IMG_0988.jpeg
IMG_0988.jpeg (220.78 KiB) Visto 535 volte
IMG_1001.jpeg
IMG_1001.jpeg (101.72 KiB) Visto 535 volte

Grazie!
Valerio
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Montaggio Vetro (plexi) Vostok Komandirskie

Messaggio da zvezda »

Vale76 ha scritto: 6 gen 2020, 9:05 E' venuto via anche l'anello (argentato) che (credo) stia dentro il plexi.
Vale quello è un vetro armato, per rimetterlo serve la piazzavetri. Provare a montare il cristallo senza strumenti ti espone ad un rischio di rottura alto, con possibili impatti sul quadrante. E' possibile che quella crepa che si vede sia stata causata da qualcuno che ha tentato la sorte in precedenza, e probabilmente oltre a crepare il cristallo non lo ha neanche posizionato correttamente.
Il mio suggerimento è di portarlo da un orologiaio o un negozio di forniture. Un cristallo armato nuovo costa una decina di euro e in genere il piazzamento te lo fanno loro gratuitamente.
Vale76
user
user
Messaggi: 16
Iscritto il: 3 gen 2020, 8:03
Località: Scandicci

Re: Montaggio Vetro (plexi) Vostok Komandirskie

Messaggio da Vale76 »

Grazie mille Zvezda per la Tua risposta, molto utile.
Visto che sono un po' curioso, vorrei prima provare a fare da solo, anche se non credo di riuscire. Eventualmente se non riesco a risolvere mi rivolgo ad un orologiaio professionista.
Ho provato a vedere navigando qualche info sulla piazzavetri, ma non ho trovato granché.
Proverò a vedere se riesco in qualche modo a raccogliere info e poi...farò delle prove.
Grazie ancora della tua risposta, a presto!
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Montaggio Vetro (plexi) Vostok Komandirskie

Messaggio da zvezda »

Vale76 ha scritto: 6 gen 2020, 18:07 Ho provato a vedere navigando qualche info sulla piazzavetri, ma non ho trovato granché.
Cerca anche con i termini inglesi, tipo watch crystal press, watch press for tension ring glasses, ecc.

Comunque le piazzavetri (o presse posavetri) di riferimento, quelle che trovi in giro dai riparatori, nei laboratori e nei negozi di fornitura sono la Bergeon 6173 o la Bergeon 5500. Entrambe possono essere usate sia per piazzare i vetri che per chiudere i fondelli a scatto. Sono strumenti eccezionali, ci si possono montare vetri plexy con o senza anello tensionatore e naturalmente vetri minerali o zaffiro. Purtroppo hanno il difetto di costare una fucilata, sui 1000/1500 euro a seconda del tipo e del numero di tasselli a corredo (anche i tasselli intercambiabili sono piuttosto cari). Gli oggetti di cui parlo sono questi, puoi trovare informazioni sul sito della Bergeon.
Bergeon6173.jpg
Bergeon6173.jpg (12.11 KiB) Visto 500 volte
Bergeon5500.jpg
Bergeon5500.jpg (6.93 KiB) Visto 500 volte
.
All'estremo opposto si trovano su ebay, amazon o aliexpress molte piazzavetri cinesi, complete di assortimento di tasselli, a cifre che partono da 10/15 euro. Ad esempio queste:
pressa_economica.jpg
pressa_economica.jpg (5.58 KiB) Visto 500 volte
pressa_economica_torchietto.jpg
pressa_economica_torchietto.jpg (4.07 KiB) Visto 500 volte
.
Non le ho mai usate, ma non le comprerei. Per inciso io ho una pressa che viene dall'India, paese da cui provengono molte interessanti alternative alla paccottiglia cinese di bassa lega.

Risalendo nella fascia di prezzo e prestazioni, si possono trovare dei cloni delle Bergeon intorno al centinaio di euro, ad esempio ecco un paio di finte 5500:
https://www.ebay.it/itm/5500-A-Watch-Cl ... Swc6ZcLJvk
https://www.aliexpress.com/item/32394614422.html
Clone5500.jpg
Clone5500.jpg (12.37 KiB) Visto 500 volte
.
Qui un clone della 6173, che avendo un meccanismo a cremagliera fa salire il prezzo oltre quota 100 euro:
https://www.aliexpress.com/item/1000001 ... b201603_53
Clone6173_2.jpg
Clone6173_2.jpg (33.37 KiB) Visto 500 volte
.
Questo è addirittura un clone "migliorato" (!) della 6173:
https://www.aliexpress.com/i/32896082337.html
Clone6173.jpg
Clone6173.jpg (17.68 KiB) Visto 500 volte
.
Infine, in giro si trovano anche delle buone occasioni, come questa splendida Inca degli inizi del 1900 dalla baia (peccato pochi tasselli):
https://www.ebay.it/itm/INCA-Press-Dies ... Swl7db32jD
Inca.jpg
Inca.jpg (62.96 KiB) Visto 500 volte
.
Buon divertimento :-)
Vale76
user
user
Messaggi: 16
Iscritto il: 3 gen 2020, 8:03
Località: Scandicci

Re: Montaggio Vetro (plexi) Vostok Komandirskie

Messaggio da Vale76 »

Che dire, sei un mostro (di bravura intendo!!!), complimenti!

E grazie davvero tanto per i consigli.

Non sono chiaramente nella condizione di comprare attrezzi che costano cifre alte, mi orienterò quindi sul sano e vecchio orologiaio che saprà aiutarmi.

Comunque continuo ad informarmi perché l'utilizzo di questo strumento non lo conosco e anche solo per cultura personale vorrei capirne di più.

Grazie di nuovo per le importanti informazioni!
A presto e complimenti ancora!
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Montaggio Vetro (plexi) Vostok Komandirskie

Messaggio da Cane »

Io per i russi punterei agli economici cinesi...

https://www.ebay.it/itm/Watch-Back-Case ... 0752.m1982
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1794
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Montaggio Vetro (plexi) Vostok Komandirskie

Messaggio da Trash »

Quello che hai linkato, Paolo, fa riferimento ai soli tasselli....
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Montaggio Vetro (plexi) Vostok Komandirskie

Messaggio da Cane »

Trash ha scritto: 6 gen 2020, 21:29 Quello che hai linkato, Paolo, fa riferimento ai soli tasselli....
Hai ragione...

Ma ci sono completi a pochi euro in piu', basta cercare, c'e' di tutto: https://www.ebay.it/sch/i.html?LH_PrefL ... ch&_sop=12
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Vale76
user
user
Messaggi: 16
Iscritto il: 3 gen 2020, 8:03
Località: Scandicci

Re: Montaggio Vetro (plexi) Vostok Komandirskie

Messaggio da Vale76 »

Di nuovo grazie a tutti, approfitto della vostra disponibilità.
Qualcuno sa darmi due dritte su come si utilizza ? ad esempio, l'anello di metallo non è regolare ma ha un lato "diritto" e un lato "tagliato obliquamente, quale dei due sta dalla parte della cassa e quale dalla parte del plexiglas?

Dalle immagini e video che ho potuto vedere il tassello bombato (convesso) sta nella parte bassa e sorregge la cassa, mentre nella parte alta ci sta il tassello concavo nel quale alloggia il plexiglas...

grazie ancora a tutti!
Rispondi