Un crono zakaz Crono Poljot MIG29 Shturmanskie

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Un crono zakaz Crono Poljot MIG29 Shturmanskie

Messaggio da mchap »

Uno zakaz che ovviamente non è uno zakaz.
Il crono dovrebbe essere del 1993, almeno stando al Sammlerkatalog nr. 6 di Levenberg pubblicato nel 1994. Di Levenberg si possono dire tante cose ma è indubbio che i suoi sammlerkatalog fotografano bene quanto circolava alla metà degli anni '90. Tra esagerazioni, svarioni, errori madornali, molte volte può essere di aiuto, soprattutto in quei casi in cui descrive orologi prodotti mentre pubblicava i suoi libri.
P8222105.jpg
P8222105.jpg (182.32 KiB) Visto 689 volte
P8222116.jpg
P8222116.jpg (152.78 KiB) Visto 689 volte
P8222118.jpg
P8222118.jpg (175.53 KiB) Visto 689 volte
Simile a molti altri di quel periodo, facilmente identificabile per la cassa, le sfere, la grafica. Discutibile come sempre la riuscita estetica, si lascia guardare senza infastidire con appesantimenti ed esagerazioni.
Tutto sembra essere stato pensato per lasciar credere che fosse un orologio militare, a cominciare dalla scritta sotto il datario.
Quel "zakaz" lì può simboleggiare il totale sputtanamento, pardon! perdita di significato, di tale dicitura. Sul fondello riporta (apparenti) misteriose sigle:

ВЕДУЩИЙ = può essere tradotto come leader, guida, e simili, possiamo dire capo, comandante
АК = Авиационный Корпус Aviazione Militare
ВЧ-429449-Б ВЧ = Войсковая Часть Unità Militare, il resto non so come interpretarlo, potrebbe identificare una qualche unità della aviazione militare russa o essere di pura fantasia.

La serie limitata, un escamotage commerciale molto diffuso in quel periodo.

Con questo quadrante ne sono stati fatti altri negli anni seguenti ma senza la marcatura zakaz e le scritte del fondello leggermente diverse. Riferendosi ad uno di questi ultimi nel Sammlerkatalog nr 8 (1996) Levenberg scrive che il quadrante non è stato prodotto in Russia. Vero? falso? molto probabile la prima, era nell'ordine delle cose.
Non è l'unico crono con la dicitura zakaz. Tutti molto simili tra loro.

Era molto tempo che non lo indossavo, con i simboli militari indosso mi sento sempre un po a disagio, però bisogna far prendere aria a tutti e così stamane ho aperto uno dei cassetti "crono" e ho pescato con lo sguardo.

Volevo pubblicarlo nel topic dedicato all'orologio del giorno, poi sono stato fulminato dagli strali anticipati di Danilao "perché lo pubblichi qua? è meglio che lo metti in un topic suo" :lol:

'azz! Dani si descrive come alto due metri, stazza non meglio precisata ma comunque preoccupante, peloso quanto basta da far paura, un occhio di vetro, un gamba di legno, un uncino al posto della mano sinistra, una dentiera d'acciaio da far invidia a Pietro Secchia!
E mica potevo incorrere nell'ennesima randellata :lol:

Ma, perfido, cattivo e scorretto come sono non posso non dire cosa mi viene in mente ogni volta che guardo questi crono zakaz: "ma non è che per caso qualche "militarista" se lo rigira tra le mani tutto convinto che sia un autentico orologio militare assegnato, confondendo quel АК con le iniziali di un qualche pilota di un determinato reparto dell'aviazione russa? (anzi no, peggio, sovietica)"

Militaristiiiiiiiiii...
1.jpg
1.jpg (21.11 KiB) Visto 689 volte
2.jpg
2.jpg (14.24 KiB) Visto 689 volte
3.jpg
3.jpg (7.58 KiB) Visto 689 volte
e la mia preferita:
4.jpg
4.jpg (65.61 KiB) Visto 689 volte
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Un crono zakaz Crono Poljot MIG29 Shturmanskie

Messaggio da DaniLao »

Sisisisi, un affar del genere, così zeppo d'elementi anche (e soprattutto) dissonanti merita una passerella individuale :-)

È certamente testimone dell'epoca travagliata che gli ha dato i natali...

Mi associo allo spernacchiamento ("sapore di maaareeeeee, aantimilitaaareee" cantava un ganzo); per quanto riguarda il mio sembiante chiedi conferma a Cane & Buria che hanno spezzato il pane con me prima che il gallo cantasse tre volte ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2239
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Un crono zakaz Crono Poljot MIG29 Shturmanskie

Messaggio da cuoccimix »

Io ne ho avuti almeno tre o quattro in passato, ma li ho tutti venduti, per qualche motivo mi sono venuti a noia, mi sono tenuto solo questo in foto, non a caso molto simile, di un bel blu cangiante (più tendente allo scuro che non al chiaro) e con numeri applicati.

Di buono c'è che la scritta 3AKA3 (peraltro fatta con un font molto brutto) non c'è, così come la scritta ВЕДУЩИЙ è fatta con un font più discreto (tipo Shturmanskie), accompagnata solo dal numero seriale e dalle due ali più piccole. Niente iniziali e niente scritta sul fianco cassa.

E pensare che, purtroppo, ho venduto anche un pezzo in cassa Sturmanskie con due corone che aveva il logo della Mikoyan-Gurewitch, ma vero...all'epoca non mi piaceva più perchè non mi piacevano i numeri romani...sto ancora qui a pentirmene :evil:
Allegati
P1010918.JPG
P1010918.JPG (146 KiB) Visto 661 volte
P1010917.JPG
P1010917.JPG (151 KiB) Visto 661 volte
Rispondi