AMPHIBIA CON LANCETTE RETTANGOLARI (MOD 1967)

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Marcello
user
user
Messaggi: 23
Iscritto il: 7 apr 2019, 13:37

AMPHIBIA CON LANCETTE RETTANGOLARI (MOD 1967)

Messaggio da Marcello »

Buongiorno A tutti malgrado il periodo.
In queste settimane sto cercando di risalire ai primi Amphibia con calibro 2209 e possibilmente trovarne uno da mettere in collezione. Sono indeciso se cominciare da quello con anse mobili o dal cassa tonneau con le lancette rettangolari, di cui appunto fu fatto il modello celebrativo nel 2017. In rete ho trovato ben poco di esplicativo. Anzi, qualcuno addirittura affermerebbe che i modelli "1967" siano risalenti ai primi anni 90. Potete darmi una delucidazione su ciò? Quale è dunque il padre di tutti gli Amphibia? Quello ad anse mobili (per cui propendo) o quello "1967" (per il quale tifo in quanto mi piace di più)?
Sempre grazie a tutti
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: AMPHIBIA CON LANCETTE RETTANGOLARI (MOD 1967)

Messaggio da capannelle »

Marcello ha scritto: 19 mar 2020, 9:24 Buongiorno A tutti malgrado il periodo.
In queste settimane sto cercando di risalire ai primi Amphibia con calibro 2209 e possibilmente trovarne uno da mettere in collezione. Sono indeciso se cominciare da quello con anse mobili o dal cassa tonneau con le lancette rettangolari, di cui appunto fu fatto il modello celebrativo nel 2017. In rete ho trovato ben poco di esplicativo. Anzi, qualcuno addirittura affermerebbe che i modelli "1967" siano risalenti ai primi anni 90. Potete darmi una delucidazione su ciò? Quale è dunque il padre di tutti gli Amphibia? Quello ad anse mobili (per cui propendo) o quello "1967" (per il quale tifo in quanto mi piace di più)?
Sempre grazie a tutti
I primi amphibia sono quelli prodotti in cassa 350 a anse mobili. Dal 1967 circa a fine anni 70' circa.
Successivamente sono stati prodotti gli amphibia in cassa 1190 tonneau, sino a fine anni 80' circa.

Sul mio sito trovi un po' di informazioni su questi modelli

http://vostokamphibiacccp.altervista.org
Marcello
user
user
Messaggi: 23
Iscritto il: 7 apr 2019, 13:37

Re: AMPHIBIA CON LANCETTE RETTANGOLARI (MOD 1967)

Messaggio da Marcello »

Grazie mille davvero! Degli indici con colore non uniforme e debitamente scolorito, per quanto riguarda i modelli con lancette a pagaia, sono.pertanto da considerare come un indizio della originalità del quadrante? E che tipo di pasta luminescente veniva usata?
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: AMPHIBIA CON LANCETTE RETTANGOLARI (MOD 1967)

Messaggio da DaniLao »

Cap, il nuovo layout mi piace assai ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
abete
advanced user
advanced user
Messaggi: 455
Iscritto il: 19 mag 2015, 10:09

Re: AMPHIBIA CON LANCETTE RETTANGOLARI (MOD 1967)

Messaggio da abete »

capannelle ha scritto: 19 mar 2020, 9:41
Marcello ha scritto: 19 mar 2020, 9:24 Buongiorno A tutti malgrado il periodo.
In queste settimane sto cercando di risalire ai primi Amphibia con calibro 2209 e possibilmente trovarne uno da mettere in collezione. Sono indeciso se cominciare da quello con anse mobili o dal cassa tonneau con le lancette rettangolari, di cui appunto fu fatto il modello celebrativo nel 2017. In rete ho trovato ben poco di esplicativo. Anzi, qualcuno addirittura affermerebbe che i modelli "1967" siano risalenti ai primi anni 90. Potete darmi una delucidazione su ciò? Quale è dunque il padre di tutti gli Amphibia? Quello ad anse mobili (per cui propendo) o quello "1967" (per il quale tifo in quanto mi piace di più)?
Sempre grazie a tutti
I primi amphibia sono quelli prodotti in cassa 350 a anse mobili. Dal 1967 circa a fine anni 70' circa.
Successivamente sono stati prodotti gli amphibia in cassa 1190 tonneau, sino a fine anni 80' circa.

Sul mio sito trovi un po' di informazioni su questi modelli

http://vostokamphibiacccp.altervista.org

Mat 939 un carissimo amico. Chi sa che fine ha fatto?
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: AMPHIBIA CON LANCETTE RETTANGOLARI (MOD 1967)

Messaggio da capannelle »

DaniLao ha scritto: 19 mar 2020, 9:56 Cap, il nuovo layout mi piace assai ;-)
Grazie! si fa quel che si può :)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: AMPHIBIA CON LANCETTE RETTANGOLARI (MOD 1967)

Messaggio da Cane »

abete ha scritto: 19 mar 2020, 12:28 Mat 939 un carissimo amico. Chi sa che fine ha fatto?
Un mito!

Una volta lo contattai e mi disse che aveva completamente cambiato vita...zero orologi...una storia del passato... :shock:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: AMPHIBIA CON LANCETTE RETTANGOLARI (MOD 1967)

Messaggio da capannelle »

Marcello ha scritto: 19 mar 2020, 9:53 Grazie mille davvero! Degli indici con colore non uniforme e debitamente scolorito, per quanto riguarda i modelli con lancette a pagaia, sono.pertanto da considerare come un indizio della originalità del quadrante? E che tipo di pasta luminescente veniva usata?
Nei primi modelli di Amphibia la luminescenza era applicata a mano. Un quadrante che presenta normali segni di invecchiamento è sicuramente un indice di originalità.
Non so dirti che pasta luminescente veniva usata, ma posso dirti che quella usata in questi vecchi modelli ha una luminescenza residua più duratura rispetto ai modelli successivi prodotti a fine anni 80' e durante gli anni 90'
Rispondi