Cronografi e prezzi

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
benzienr
user
user
Messaggi: 32
Iscritto il: 6 apr 2020, 14:50
Località: Torino

Cronografi e prezzi

Messaggio da benzienr »

Ciao e buona Pasqua a tutti, vista l'immobilità forzata ho iniziato a guardarmi attorno perchè era da un po'che volevo affiancare un secondo o anche terzo Cronografo allo Strumanskie che già possiedo.
Stavo pensando a un 3133 simile a quello che ho già, ma a quadrante nero con marchio Полeт e uno Strela. Ecco qui quello che possiedo già.
forum.jpg
forum.jpg (80.3 KiB) Visto 145 volte
È con me da diversi anni, lo pagai 150€ e mi ha sempre riservato soddisfazioni. Mettendomi a cercare però ho notato che i crono animati dal 3133 mediamente hanno più che raddoppiato il prezzo da me pagato, a meno di non accontentarsi di accrocchi o esemplari bisognosi di riparazioni; per quello che riguarda gli Strela, meno di 500€ è difficile trovare buoni esemplari. Tanto che stavo quasi pensando alla riedizione moderna animata dal Seagull, che è un discendente del famoso Venus. Insomma non mi aspettavo che fossero calati, ma nemmeno prezzi del genere.
Di sicuro il restauro di un 3017 va oltre le mie intenzioni: mi piacerebbe trovare un paio di esemplari anche un po'vissuti, ma non bisognosi di riparazioni. E poi vallo a trovare un orologiaio che non solo ci mette mano, ma te lo ripara...
È vero che i mercatini dei forum sono un po'spenti e per ora sto guardando la baia e qualche annuncio.

Che ne pensate? Sto cercando nei posti sbagliati?
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Cronografi e prezzi

Messaggio da zvezda »

benzienr ha scritto: 12 apr 2020, 18:17 Che ne pensate? Sto cercando nei posti sbagliati?
Non saprei, ma a mio avviso i prezzi a cui si vendevano questi orologi sono ormai insostenibili. Il grosso del mercato è fatto da collezionisti occidentali o dell'est europeo che vendono ad altri collezionisti disposti a spendere. Le occasioni a basso prezzo sono su altri modelli, meno appetibili. Un colpo di fortuna può sempre capitare, ma servono pazienza e tempo...
benzienr
user
user
Messaggi: 32
Iscritto il: 6 apr 2020, 14:50
Località: Torino

Re: Cronografi e prezzi

Messaggio da benzienr »

Temo che tu abbia ragione. Mi toccherà attendere o metter mano al portafoglio. Noto invece con piacere che un’altra delle mie mire e cioè il Vostok Precision è abbastanza stabile come quotazioni.
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Cronografi e prezzi

Messaggio da zvezda »

benzienr ha scritto: 13 apr 2020, 23:07 Noto invece con piacere che un’altra delle mie mire e cioè il Vostok Precision è abbastanza stabile come quotazioni.
Ottima idea! I Vostok Precision sono orologi particolarmente interessanti, e visto che li abbiamo nominati come non segnalare a tutti la storica discussione aperta da Ilia (storyteller) su WUS: three generations of Vostok Precision
benzienr
user
user
Messaggi: 32
Iscritto il: 6 apr 2020, 14:50
Località: Torino

Re: Cronografi e prezzi

Messaggio da benzienr »

Grazie per la segnalazione. Ero in cerca di qualcosa del genere. Mi servirà per evitare i vari Franken...
Rispondi