Caratteristica del vostok 2403?

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Caratteristica del vostok 2403?

Messaggio da Trash »

Buongiorno a tutti,
navigando in rete mi sono imbattuto in questo Vostok 2403, ed ho notato che sul ponte c'è stampato questa specie di "V" ( che poi "V" non può essere, forse "л"), allora ho controllato il mio Raketa (sempre con 2403) e c'è pure lì! Qualcuno ne sà qualcosa? E' una caratteristica del 2403 essendo un 2409 modificato?
Allegati
IMG_2004 - Copia.jpeg
IMG_2004 - Copia.jpeg (244.78 KiB) Visto 179 volte
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Caratteristica del vostok 2403?

Messaggio da capannelle »

Ho 2 vostok 2403 che hanno entrambi quel segno sul movimento. Ignoro il suo significato :(
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Caratteristica del vostok 2403?

Messaggio da Trash »

Cap, ti ricordi in che posizione era il segno? sul ponte o sotto il bilancere? Mi spiego, siccome sul mio, montato sul Raketa è sotto il bilancere, volevo capire se c'era una differenziazione..
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Caratteristica del vostok 2403?

Messaggio da capannelle »

È nella stessa posizione di quello in foto
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Caratteristica del vostok 2403?

Messaggio da Trash »

Grazie.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2113
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Caratteristica del vostok 2403?

Messaggio da zvezda »

Trash ha scritto: 23 apr 2020, 12:46 Buongiorno a tutti,
navigando in rete mi sono imbattuto in questo Vostok 2403, ed ho notato che sul ponte c'è stampato questa specie di "V" ( che poi "V" non può essere, forse "л"), allora ho controllato il mio Raketa (sempre con 2403) e c'è pure lì! Qualcuno ne sà qualcosa? E' una caratteristica del 2403 essendo un 2409 modificato?
Sì, anche io ho sempre visto i 2603 con quel segno a forma di "V" sia sul ponte del treno del tempo che sulla platina inferiore. Tecnicamente non c'è motivo di differenziare i componenti, visto che il 2603 non è altro che un 2609 senza secondi indiretti. L'unica variante è appunto la ruota secondi, che ha un asse più lungo per ospitare la sfera dei piccoli secondi - e ovviamente non c'è bisogno dell'asse centrale e della molla antitraballamento.
Immagino che fosse un segno necessario per differenziarli nella catena di montaggio. Le operazioni in comune con il 2609 erano più del 90%, ma arrivati al momento di montare il quadrante qualche nodo sarebbe venuto al pettine ;-)
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Caratteristica del vostok 2403?

Messaggio da Trash »

Quindi, tecnicamente cambia solo la platina, che è forata per far passare l'asse della ruota secondi! il ponte rimane uguale!
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2113
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Caratteristica del vostok 2403?

Messaggio da zvezda »

Trash ha scritto: 24 apr 2020, 23:18 Quindi, tecnicamente cambia solo la platina, che è forata per far passare l'asse della ruota secondi! il ponte rimane uguale!
Non c'è motivo per differenziare le platine. I tre rubini forati che vedi sul ponte del treno del tempo sono replicati identici sulla platina inferiore in tutti gli orologi. L'unica cosa che deve essere necessariamente diversa è la lunghezza dell'asse della quarta ruota, così da poter ospitare lo sferino dei secondi. Guarda se è più chiaro con questa illustrazione.
pocketwatch_cutaway_drawing.jpg
pocketwatch_cutaway_drawing.jpg (147.86 KiB) Visto 116 volte
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Caratteristica del vostok 2403?

Messaggio da Trash »

Ho capito, sei stato chiarissimo grazie.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Rispondi