fine corsa carica non blocca

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: fine corsa carica non blocca

Messaggio da Cane »

fiurdesoca ha scritto: 29 apr 2020, 16:56 è un idea interessante.
ma era un dilettante o un orologiaio esperto che usava un trucco per risparmiare lavoro?
Era poco piu' di un dilettante, uno imparato da solo, non un professionista... :mrgreen:

Pero' se non hai fatto proprio nulla diventa difficile, basta una piccola complicazione nel lavoro ti mette in crisi... :(
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
fiurdesoca
advanced user
advanced user
Messaggi: 413
Iscritto il: 26 feb 2020, 21:46

Re: fine corsa carica non blocca

Messaggio da fiurdesoca »

beh, ho un movimento che è da buttare, posso provare a sperimentare su quello e poi in base ai risultati decidere se provare.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: fine corsa carica non blocca

Messaggio da Cane »

fiurdesoca ha scritto: 29 apr 2020, 22:34 beh, ho un movimento che è da buttare, posso provare a sperimentare su quello e poi in base ai risultati decidere se provare.
Non ho visto foto di quell'orologio, ma e' un buon orologio e vale abbastanza?

Altrimenti prova direttamente su lui... 8-)

Se va male vai dall'orologiaio col bariletto di riserva e lo fai cambiare a lui... :mrgreen:

Pero' devi imparare a postare le foto...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
fiurdesoca
advanced user
advanced user
Messaggi: 413
Iscritto il: 26 feb 2020, 21:46

Re: fine corsa carica non blocca

Messaggio da fiurdesoca »

grazie Cane. l'orologio è un Komandirskie, movimento 2414a. nulla di eccezionale quindi. il problema è la manualità che mi manca, per sperimentare occorrono un minimo di attrezzi e un minimo di manualità. forse gli attrezzi posso trovarli da un mio amico ma la manualità devo farmela. e visto che il movimento che intendo usare per fare prove è da buttare a causa ruggine su quello posso esercitarmi senza rompere nulla. tanto fino al 18 di maggio sembra che gli orologiai non possono aprire... ti aggiornerò quando avrò provato.
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2113
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: fine corsa carica non blocca

Messaggio da zvezda »

fiurdesoca ha scritto: 30 apr 2020, 11:20 [...] e visto che il movimento che intendo usare per fare prove è da buttare a causa ruggine su quello posso esercitarmi senza rompere nulla. tanto fino al 18 di maggio sembra che gli orologiai non possono aprire... ti aggiornerò quando avrò provato.
Fai molta, moltissima attenzione però. La molla all'interno del bariletto può essere pericolosa quando si srotola, e si corre il rischio di farsi male :wacko:
Avatar utente
fiurdesoca
advanced user
advanced user
Messaggi: 413
Iscritto il: 26 feb 2020, 21:46

Re: fine corsa carica non blocca

Messaggio da fiurdesoca »

per Cane, ho voluto sperimentare, molto affascinante come lavoro, ho cambiato il bariletto come suggeriva il tipo delle foto. alla fine l'orologio andava ma pur avendo cambiato il bariletto continua a caricare senza una fine. quando ho smontato il nuovo bariletto, dall'orologio in cui era inserito, ho sentito la molla che perdeva. credo che non sia un problema di bariletto. tra venti giorni quando forse riapriranno lo porto dall'orologiaio e mi farò spiegare il problema.
per zvezda, non ho neppure capito come si smonta il bariletto del movimento 2414a ma è difficile che non sia prudente in un lavoro dove ci sono ingranaggi. ti posto la foto, non ho capito cosa celebra, ha lo stile dei quartieri di mosca ma con sfondo nero.
Allegati
o1.jpg
o1.jpg (225.02 KiB) Visto 132 volte
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: fine corsa carica non blocca

Messaggio da Cane »

fiurdesoca ha scritto: 30 apr 2020, 23:02 ...ho cambiato il bariletto come suggeriva il tipo delle foto. alla fine l'orologio andava ma pur avendo cambiato il bariletto continua a caricare senza una fine.
Quindi l'ipotesi che avevo fatto era sbagliata... :(

Ma il bariletto l'hai cambiato sul Vostok buono o sul rottame?

Ma quando carichi, l'ingranaggio grosso sopra il bariletto gira?

Il bariletto che hai cambiato era di un manuale, giusto?

PS vedi che se uno vuole e ci si mette e' in grado di fare molte cose? ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
fiurdesoca
advanced user
advanced user
Messaggi: 413
Iscritto il: 26 feb 2020, 21:46

Re: fine corsa carica non blocca

Messaggio da fiurdesoca »

il bariletto l'ho messo su quello buono, l'altro non va.
si quando carico l'ingranaggio gira.
il bariletto cambiato era di un terzo vostok con la spirale andata.
si, volendo fare si fanno molte cose ma l'esperienza è qualcosa che si acquisisce con la pratica e la teoria, sono come le gambe quando uno cammina, se una è corta si resta zoppi.
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: fine corsa carica non blocca

Messaggio da Trash »

Ma fosse un problema dell'albero di carica? magari la sezione quadrata dell'albero è consumata.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
fiurdesoca
advanced user
advanced user
Messaggi: 413
Iscritto il: 26 feb 2020, 21:46

Re: fine corsa carica non blocca

Messaggio da fiurdesoca »

per Trash: oddio, non ho provato a cambiare l'alberino, ma di per se carica, solo che non ha una fine. prima di sera provo e faccio sapere il risultato.
Rispondi