Sbucciamolo insieme! Ovvero rottura di scatole (c.d. unboxing) d'orologi russi o sovietici

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Крокодил
advanced user
advanced user
Messaggi: 477
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Sbucciamolo insieme! Ovvero rottura di scatole (c.d. unboxing) d'orologi russi o sovietici

Messaggio da Крокодил »

I russi sono come le ciliegie.
O come la sfiga.
Da qua si comprende l’importanza del punto di vista
Avatar utente
Tarallo75
advanced user
advanced user
Messaggi: 239
Iscritto il: 15 mar 2019, 9:17
Località: Roma

Re: Sbucciamolo insieme! Ovvero rottura di scatole (c.d. unboxing) d'orologi russi o sovietici

Messaggio da Tarallo75 »

Trash ha scritto:
Tarallo75 ha scritto: 21 mar 2019, 22:23
Trash ha scritto: 21 mar 2019, 22:00 Sei sicuro della " capa de cavallo"....???
In che senso??? (cit.) cmq non sono sicuro di nulla!! :mrgreen: :mrgreen:

p.s. scusate la coda... è una gatta cozza sempre in mezzo!
Poi magari speculano me, ma con quel quadrante dovrebbe avere una cassa diversa (420), fondello con scritto amphibia impermeabile 200 MT, e le sfere modello non amphibia ma Komandirskie....oh è solo un esercizio di stile, rimane comunque un Oriolo e pure bello..
Benvengano i confronti, sono qui anche per questo. :-)
In giro con quel quadrante ne ho visti con varie casse e ghiere, in rete "vostok horse", questo certo non vuol dire che siano tutte corrette anzi! Sul libro di Levenberg ci sono i 2 di cui posto le foto.
in realtà, sebben l'orologio mi piaccia, il mio dubbio è anche il fondello bombato senza scritta amphibia: purtroppo i fondelli non si vedono neanche nei cataloghi e non saprei associare cassa, periodo, modello.
C'è un catalogo dove è presente questo quadrante, sfere komandirkskie e la cassa 420?
ImmagineImmagine

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

L'essenziale è invisibile agli occhi.
Avatar utente
Tarallo75
advanced user
advanced user
Messaggi: 239
Iscritto il: 15 mar 2019, 9:17
Località: Roma

Re: Sbucciamolo insieme! Ovvero rottura di scatole (c.d. unboxing) d'orologi russi o sovietici

Messaggio da Tarallo75 »

Крокодил ha scritto:I russi sono come le ciliegie.
O come la sfiga.
Da qua si comprende l’importanza del punto di vista
:-) Meglio le ciliegie di sicuro.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

L'essenziale è invisibile agli occhi.
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Sbucciamolo insieme! Ovvero rottura di scatole (c.d. unboxing) d'orologi russi o sovietici

Messaggio da Trash »

Il Levenberg non è attendibile al 100% ha anche diversi pezzi non giusti, prova a vedere su : vostokamphibiacccp.altervista.org , il fondello poi potrebbe essere bombato a causa del fondello antimagnetico
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Sbucciamolo insieme! Ovvero rottura di scatole (c.d. unboxing) d'orologi russi o sovietici

Messaggio da cpc »

Per me è buono: quadrante, cassa (Generalskie) fondello e ghiera sono coerenti: ovviamente se si tratta di un automatico...
Non è affatto raro che un quadrante venisse montato su più casse.
Piuttosto non è la ghiera dello zakaz che dovrebbe essere diversa...

Inviato dal mio VFD 610 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Sbucciamolo insieme! Ovvero rottura di scatole (c.d. unboxing) d'orologi russi o sovietici

Messaggio da Trash »

Ma allora la configurazione originale quale dovrebbe essere?
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Tarallo75
advanced user
advanced user
Messaggi: 239
Iscritto il: 15 mar 2019, 9:17
Località: Roma

Re: Sbucciamolo insieme! Ovvero rottura di scatole (c.d. unboxing) d'orologi russi o sovietici

Messaggio da Tarallo75 »

Trash ha scritto: 22 mar 2019, 11:32 Il Levenberg non è attendibile al 100% ha anche diversi pezzi non giusti, prova a vedere su : vostokamphibiacccp.altervista.org , il fondello poi potrebbe essere bombato a causa del fondello antimagnetico
Ok, ti ringrazio, diventa sempre più chiaro... anzi penso di essere arrivato "quasi" al quid guardando alcuni orologi e relative descrizioni proposti nel sito che mi hai suggerito. Specie a questi link:
http://vostokamphibiacccp.altervista.or ... neralskie/
http://vostokamphibiacccp.altervista.org/tipo-34x/

Riporto per comodità il testo del primo link. Rispetto a quello che c'è scritto, non mi torna solo la corona non bombata del mio . Diciamo che la toppa più grossa l'ho presa pensando che fosse un amfibia. :)

"Tipo 091 Generalskie
Questa cassa è stata prodotta durante gli anni 90′. E’ comunemente chiamata Generalskie perchè alcuni quadranti che ospita riportano questa scritta. Ha le spallette a protezione della corona. La corona è di forma ‘bombata’. E’ una cassa molto simile alla 341, ma leggermente più larga. Differentemente dalla cassa 341, vista dall’alto non è completamente coperta dalla ghiera. Anche il fondello è più profondo per ospitare il movimento 2416b a carica manuale e automatica. Spesso in questa cassa troviamo quadranti che sono stati prodotti anche in cassa amphibia 420. In questa cassa, soprattutto nei primi anni dopo la dissoluzione dell’ Unione Sovietica, troviamo inoltre quadranti con disegni simili a quelli montati sulle casse 341 e 331, ma con sfere di tipo Amphibia, la scritta ‘Generalskie’ al posto della scritta ‘Komandirskie’ e la scritta ‘Chistopol’ al posto della scritta ’17 rubini’. Monta una ghiera a pallini e linee neri e rossi. Alcuni modelli piuttosto rari montano una ghiera unidirezionale con movimento a scatti e triangolino rosso a ore 12."
L'essenziale è invisibile agli occhi.
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Sbucciamolo insieme! Ovvero rottura di scatole (c.d. unboxing) d'orologi russi o sovietici

Messaggio da cpc »

Tarallo75 ha scritto:
Trash ha scritto: 22 mar 2019, 11:32 Il Levenberg non è attendibile al 100% ha anche diversi pezzi non giusti, prova a vedere su : vostokamphibiacccp.altervista.org , il fondello poi potrebbe essere bombato a causa del fondello antimagnetico
Ok, ti ringrazio, diventa sempre più chiaro... anzi penso di essere arrivato "quasi" al quid guardando alcuni orologi e relative descrizioni proposti nel sito che mi hai suggerito. Specie a questi link:
http://vostokamphibiacccp.altervista.or ... neralskie/
http://vostokamphibiacccp.altervista.org/tipo-34x/

Riporto per comodità il testo del primo link. Rispetto a quello che c'è scritto, non mi torna solo la corona non bombata del mio . Diciamo che la toppa più grossa l'ho presa pensando che fosse un amfibia. :)

"Tipo 091 Generalskie
Questa cassa è stata prodotta durante gli anni 90′. E’ comunemente chiamata Generalskie perchè alcuni quadranti che ospita riportano questa scritta. Ha le spallette a protezione della corona. La corona è di forma ‘bombata’. E’ una cassa molto simile alla 341, ma leggermente più larga. Differentemente dalla cassa 341, vista dall’alto non è completamente coperta dalla ghiera. Anche il fondello è più profondo per ospitare il movimento 2416b a carica manuale e automatica. Spesso in questa cassa troviamo quadranti che sono stati prodotti anche in cassa amphibia 420. In questa cassa, soprattutto nei primi anni dopo la dissoluzione dell’ Unione Sovietica, troviamo inoltre quadranti con disegni simili a quelli montati sulle casse 341 e 331, ma con sfere di tipo Amphibia, la scritta ‘Generalskie’ al posto della scritta ‘Komandirskie’ e la scritta ‘Chistopol’ al posto della scritta ’17 rubini’. Monta una ghiera a pallini e linee neri e rossi. Alcuni modelli piuttosto rari montano una ghiera unidirezionale con movimento a scatti e triangolino rosso a ore 12."
È il sito di Capannelle: le info mi sembrano esatte e rispondono anche al dubbio di Trash.

Inviato dal mio VFD 610 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Tarallo75
advanced user
advanced user
Messaggi: 239
Iscritto il: 15 mar 2019, 9:17
Località: Roma

Re: Sbucciamolo insieme! Ovvero rottura di scatole (c.d. unboxing) d'orologi russi o sovietici

Messaggio da Tarallo75 »

cpc ha scritto: 22 mar 2019, 12:21
Piuttosto non è la ghiera dello zakaz che dovrebbe essere diversa...
Dica dica, dica pure! :geek:
L'essenziale è invisibile agli occhi.
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbucciamolo insieme! Ovvero rottura di scatole (c.d. unboxing) d'orologi russi o sovietici

Messaggio da capannelle »

Non prendete per oro colato le cose che scrivo nel sito, anche se quanche volta ci azzecco :D

Scherzi a parte, il 'testa di cavallo' sembra che sia stato prodotto sia in cassa amphibia 420 che in cassa generalskie 091, sempre con movimento automatico 2416b.

Per quanto riguarda il komandirskie è stato prodotto nel corso del tempo con diversi tipi di ghiere, anche quella a 'pallini' nell'ultimo periodo sovietico. La versione con ghiera a pallini dovrebbe avere la sfera dei secondi senza pallino e la parte inferiore della cassa piatta e non leggermente bombata
Rispondi