Sbucciamolo insieme! Ovvero rottura di scatole (c.d. unboxing) d'orologi russi o sovietici

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Tarallo75
advanced user
advanced user
Messaggi: 239
Iscritto il: 15 mar 2019, 9:17
Località: Roma

Re: Sbucciamolo insieme! Ovvero rottura di scatole (c.d. unboxing) d'orologi russi o sovietici

Messaggio da Tarallo75 »


capannelle ha scritto:

Per quanto riguarda il komandirskie è stato prodotto nel corso del tempo con diversi tipi di ghiere, anche quella a 'pallini' nell'ultimo periodo sovietico. La versione con ghiera a pallini dovrebbe avere la sfera dei secondi senza pallino e la parte inferiore della cassa piatta e non leggermente bombata
Argh! Gabbato dal teutonico!
E pensare che il testa di cavallo l'ho pagato assai meno...
Quindi per renderlo perlomeno plausibile devo capire se cambiare la corona o la lancetta?
Non ho capito la differenza tra cassa piatta o leggermente bombata. :-/

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

L'essenziale è invisibile agli occhi.
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbucciamolo insieme! Ovvero rottura di scatole (c.d. unboxing) d'orologi russi o sovietici

Messaggio da capannelle »

Tarallo75 ha scritto: 22 mar 2019, 16:48
capannelle ha scritto:

Per quanto riguarda il komandirskie è stato prodotto nel corso del tempo con diversi tipi di ghiere, anche quella a 'pallini' nell'ultimo periodo sovietico. La versione con ghiera a pallini dovrebbe avere la sfera dei secondi senza pallino e la parte inferiore della cassa piatta e non leggermente bombata
Argh! Gabbato dal teutonico!
E pensare che il testa di cavallo l'ho pagato assai meno...
Quindi per renderlo perlomeno plausibile devo capire se cambiare la corona o la lancetta?
Non ho capito la differenza tra cassa piatta o leggermente bombata. :-/

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Ma cosa ne sanno i mangiacrauti di queste cose???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Fossi in te non mi farei questi problemi e me lo terrei così...

La cassa con la parte esterna del fondo leggermente bombato è questa, tipica dei primi komandirskie (penso 1987/89).

Immagine


Poi è stata rimpiazzata da questa con la parte esterna del fondo di forma piatta (penso 1990/91)

Immagine
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1794
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Sbucciamolo insieme! Ovvero rottura di scatole (c.d. unboxing) d'orologi russi o sovietici

Messaggio da Trash »

Concordo con Capannelle, tutti questi discorsi e distinguo si fanno solo per chiacchera o come esercizio di stile per imparare....tienilo così che fà comunque la sua p...a figura.. ;)
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: Sbucciamolo insieme! Ovvero rottura di scatole (c.d. unboxing) d'orologi russi o sovietici

Messaggio da Abulafia »

Mi unisco alla pratica dello scatolamento :D

Un bel pacchetto quadro, su cui si poteva notare (prima della cancellatura digitale) la bella grafia del venditore ucraino, per cui ho provato un po' di invidia.

Immagine

Precisa disposizione di pezze plastiche antiurto: non una di meno, non una di più; ottima anche la chiusura del pacco, che mi ha permesso di aprirlo senza distruggerlo.

Immagine

Il contenuto solo vagamente celato da una bustina e dall'immancabile pluriball.

Immagine
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Sbucciamolo insieme! Ovvero rottura di scatole (c.d. unboxing) d'orologi russi o sovietici

Messaggio da cpc »

Il primo orologio autonomamente (io gli suggerivo, per la stessa spesa, un bell'Amphibia...) voluto ed acquistato dal maggiore dei miei figli (a dodici anni lo si può perdonare!).
Però dal vero è carino ed ha una certa personalità
P.s.: non è bla foto sfocata ma il quadrante ha ancora la pellicola...ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio VFD 610 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Sbucciamolo insieme! Ovvero rottura di scatole (c.d. unboxing) d'orologi russi o sovietici

Messaggio da DaniLao »

Beh... un’Amphibia è sempre un’Amphibia ma anche codesto ha il suo stile e la sua personalità.
Io plaudo alla scelta ardimentosa del giovin russofilo :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Tarallo75
advanced user
advanced user
Messaggi: 239
Iscritto il: 15 mar 2019, 9:17
Località: Roma

Re: Sbucciamolo insieme! Ovvero rottura di scatole (c.d. unboxing) d'orologi russi o sovietici

Messaggio da Tarallo75 »

Trash ha scritto:Concordo con Capannelle, tutti questi discorsi e distinguo si fanno solo per chiacchera o come esercizio di stile per imparare....tienilo così che fà comunque la sua p...a figura.. ;)
Sicuramente! :-)
Ma mi fa anche piacere imparare queste cose, di cui senza il forum rimarrei all'oscuro.
Vi ringrazio, servirebbe un libro con tutte queste dritte. Magari nella sezione libri già c'è, ci darò un occhio.


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

L'essenziale è invisibile agli occhi.
Avatar utente
Tarallo75
advanced user
advanced user
Messaggi: 239
Iscritto il: 15 mar 2019, 9:17
Località: Roma

Re: Sbucciamolo insieme! Ovvero rottura di scatole (c.d. unboxing) d'orologi russi o sovietici

Messaggio da Tarallo75 »

A questo non lo batte nessuno!!
Il sacro involtino di pluriball! Immagine

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk


ImmagineImmagine
Ultima modifica di Tarallo75 il 26 mar 2019, 10:09, modificato 1 volta in totale.
L'essenziale è invisibile agli occhi.
Avatar utente
st.petersbourg
advanced user
advanced user
Messaggi: 364
Iscritto il: 14 gen 2019, 16:33

Re: Sbucciamolo insieme! Ovvero rottura di scatole (c.d. unboxing) d'orologi russi o sovietici

Messaggio da st.petersbourg »

arrivato oggi pacchettino da Riga
Allegati
20190326_105349.jpg
20190326_105349.jpg (77.19 KiB) Visto 902 volte
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Sbucciamolo insieme! Ovvero rottura di scatole (c.d. unboxing) d'orologi russi o sovietici

Messaggio da DaniLao »

Graditissimissimo arrivo

IMG_4959.jpg
IMG_4959.jpg (375.51 KiB) Visto 879 volte
Tra l’altro contenuto in una scatoletta deliziosissima che è tutto un programma, no?

IMG_4960.jpg
IMG_4960.jpg (391.18 KiB) Visto 879 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi