Vostok 2209 e 2409: sfera secondi

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Vostok 2209 e 2409: sfera secondi

Messaggio da Abulafia »

Ho comprato un Vostok Buran (con movimento 2409) rotto e senza lancetta dei secondi, attratto dal basso prezzo (una decina d'euro).

Ora vorrei "sistemarlo": di movimenti se ne trovano a bizzeffe a basso costo, anche senza scomodare donatori (cosa che vorrei evitare).
Di lancette dei secondi dorate invece ne vedo un po' meno, soprattutto al prezzo che le vorrei pagare (massimo 10€ spedite): che voi sappiate la lancetta secondi dei 2209 (che esteticamente sembra identica a quella del Buran) è compatibile col 2409?

Grazie a chi saprà e vorrà illuminarmi (e briciole nel letto a chi non vorrà).
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Vostok 2209 e 2409: sfera secondi

Messaggio da zvezda »

Abulafia ha scritto: 19 mag 2020, 15:52 Ho comprato un Vostok Buran (con movimento 2409) rotto e senza lancetta dei secondi, attratto dal basso prezzo (una decina d'euro).

Ora vorrei "sistemarlo": di movimenti se ne trovano a bizzeffe a basso costo, anche senza scomodare donatori (cosa che vorrei evitare).
Di lancette dei secondi dorate invece ne vedo un po' meno, soprattutto al prezzo che le vorrei pagare (massimo 10€ spedite): che voi sappiate la lancetta secondi dei 2209 (che esteticamente sembra identica a quella del Buran) è compatibile col 2409?

Grazie a chi saprà e vorrà illuminarmi (e briciole nel letto a chi non vorrà).
Non mi stupirei se fossero intercambiabili, ma non lo so per certo. Magari potresti andare da un orologiaio e chiedergli di trovarne una compatibile tra i rottami che sicuramente avrà accumulato.
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: Vostok 2209 e 2409: sfera secondi

Messaggio da Abulafia »

zvezda ha scritto: 19 mag 2020, 22:17
Abulafia ha scritto: 19 mag 2020, 15:52 Ho comprato un Vostok Buran (con movimento 2409) rotto e senza lancetta dei secondi, attratto dal basso prezzo (una decina d'euro).

Ora vorrei "sistemarlo": di movimenti se ne trovano a bizzeffe a basso costo, anche senza scomodare donatori (cosa che vorrei evitare).
Di lancette dei secondi dorate invece ne vedo un po' meno, soprattutto al prezzo che le vorrei pagare (massimo 10€ spedite): che voi sappiate la lancetta secondi dei 2209 (che esteticamente sembra identica a quella del Buran) è compatibile col 2409?

Grazie a chi saprà e vorrà illuminarmi (e briciole nel letto a chi non vorrà).
Non mi stupirei se fossero intercambiabili, ma non lo so per certo. Magari potresti andare da un orologiaio e chiedergli di trovarne una compatibile tra i rottami che sicuramente avrà accumulato.
In effetti il mio, seppure con malcelato snobismo, accetta volentieri pure i russi... :roll:
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: Vostok 2209 e 2409: sfera secondi

Messaggio da Abulafia »

Mi rispondo da solo e lascio la risposta qui nel caso servisse a qualcun altro: non c'è compatibilità di sfere tra movimenti 22xx e 24xx.
Quindi нет! :roll:
Allegati
Misure sfere Vostok
Misure sfere Vostok
sfere vostok misure.jpg (104.57 KiB) Visto 105 volte
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1794
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Vostok 2209 e 2409: sfera secondi

Messaggio da Trash »

Grazie Abu, scheda da salvare.... ;)
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Vostok 2209 e 2409: sfera secondi

Messaggio da zvezda »

Grazie anche da parte mia :ok: Da dove viene l'illustrazione?
Ricapitolo per i motori di ricerca, le misure dei fori delle sfere di ore/min/sec sono:
  • movimenti 24xx: 1.44/0.90/0.17 mm
  • movimenti 22xx: 1.40/0.86/0.22 mm
Curiosa la differenza tra i tubetti delle sfere secondi, ben 5 centesimi in più per i 22xx 🤔
Avrei detto il contrario viste le dimensioni di ore e minuti...
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: Vostok 2209 e 2409: sfera secondi

Messaggio da Abulafia »

zvezda ha scritto: 24 mag 2020, 19:48 Grazie anche da parte mia :ok: Da dove viene l'illustrazione?
Ricapitolo per i motori di ricerca, le misure dei fori delle sfere di ore/min/sec sono:
  • movimenti 24xx: 1.44/0.90/0.17 mm
  • movimenti 22xx: 1.40/0.86/0.22 mm
Curiosa la differenza tra i tubetti delle sfere secondi, ben 5 centesimi in più per i 22xx 🤔
Avrei detto il contrario viste le dimensioni di ore e minuti...
Illustrazione presa così come la vedete da un commento in un gruppo Facebook.
Niente contesto.
Rispondi