Due nuovi acquisti

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Bibliotekar'
user
user
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 mag 2020, 15:24

Due nuovi acquisti

Messaggio da Bibliotekar' »

Buongiorno a tutti,
dopo il primo sovietico (Raketa Vernissage) ecco gli ultimi due, uno per me e uno per la mia signora:
Il Vostok è arrivato con tanto di certificato datato 1990. Mi piace davvero molto ed ha uno scarto inferiore ai 20'' al giorno. Non ho capito se è resistente all' acqua, subacqueo, o altro.
Del Luch invece non so praticamente nulla e mi piacerebbe capire più o meno l' anno di produzione. Grazie a chi saprà darmi qualche dritta!
Allegati
Komandirskie.jpg
Komandirskie.jpg (140.09 KiB) Visto 248 volte
Luch.jpg
Luch.jpg (102.9 KiB) Visto 248 volte
Luch near.jpg
Luch near.jpg (110.2 KiB) Visto 248 volte
Avatar utente
st.petersbourg
advanced user
advanced user
Messaggi: 363
Iscritto il: 14 gen 2019, 16:33

Re: Due nuovi acquisti

Messaggio da st.petersbourg »

Complimenti,evitare assolutamente l'acqua.
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Due nuovi acquisti

Messaggio da Trash »

Ciao, ti rinnovo i complimenti per gli acquisti, il Luch è degli anni 80' e monta un 1801 a 17 rubini. Per quanto riguarda l'impermeabilità per tutti gli orologi vintage ( a meno di fargli fare prima una revisione con prova di impermeabilità) vale la regola dei 30mt....ovvero non avvicinarli all'acqua a meno di 30mt. :D
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Due nuovi acquisti

Messaggio da DaniLao »

Bello il Luch, ce l’ho anche io (la Moglie è allergica alla carica manuale e attendo che il polso della figlia cresca).
È fatto proprio a modo, sia per come il bel braccialino fa tutt’uno con la cassa, sia per il quadrante minuto ma dalla lavorazione elaborata e ben realizzata
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Bibliotekar'
user
user
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 mag 2020, 15:24

Re: Due nuovi acquisti

Messaggio da Bibliotekar' »

Grazie mille per le risposte. Il bracciale del luch è davvero ben lavorato. Sto incontrando qualche difficoltà nel togliere alcune maglie per stringerlo. Le anse (si chiamano così?) all'interno delle maglie non escono con la normale procedura martelletto e punta. Dovrò portarlo da un orologiaio... Mi colpisce la precisione di questi orologi meccanici che hanno oltre 30 anni, anche se non li ho comprati per quella.
Grazie anche per la dritta sull'acqua. Aprendo il vostok ho notato una bella guarnizione che pensavo lo rendesse impermeabile ma seguirò il vostro consiglio.
Avatar utente
Bibliotekar'
user
user
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 mag 2020, 15:24

Re: Due nuovi acquisti

Messaggio da Bibliotekar' »

Buongiorno, sono lieto di mostrarvi gli ultimi due pezzi arrivati. Sono due Pobeda, uno sovietico ed uno post-sovietico. Mi piacciono moltissimo, in particolare il nero. Quello chiaro corre un po' troppo ma è costato soltanto 10 euro. Sapreste dirmi qualcosa di più su questi orologi? In particolare l' età e il movimento di quello nero. Grazie mille!
Allegati
Pobeda white front.jpg
Pobeda white front.jpg (298.71 KiB) Visto 148 volte
Il movimento di quello nero
Il movimento di quello nero
Pobeda nero back.jpg (276.17 KiB) Visto 148 volte
Pobeda nero front.jpg
Pobeda nero front.jpg (235.77 KiB) Visto 148 volte
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Due nuovi acquisti

Messaggio da DaniLao »

Il secondo è assai grazioso.

Ma tu li compri solo a coppia? Altrimenti lasci perdere?

Bene comunque, procedi battendo pari, almeno ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Bibliotekar'
user
user
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 mag 2020, 15:24

Re: Due nuovi acquisti

Messaggio da Bibliotekar' »

Beh certo, due polsi, due orologi!
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Due nuovi acquisti

Messaggio da DaniLao »

Non fa una piega.
E se la facesse ci potremmo infilare il terzo :lol:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Bibliotekar'
user
user
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 mag 2020, 15:24

Re: Due nuovi acquisti

Messaggio da Bibliotekar' »

Ho provato inutilmente a cercare online qualche catalogo Pobeda per vedere se trovo il mio orologio, in modo da capire di che anno è e che movimento monta.
Qualche dritta?
Rispondi