Tige corta?

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Bernstein
user
user
Messaggi: 48
Iscritto il: 17 feb 2019, 18:11
Località: Lucca

Tige corta?

Messaggio da Bernstein »

Salve ragazzi, torno dopo un po' di tempo per chiedere delucidazioni su un orologio che ho appena preso, un Raketa classico degli anni 60 (credo sia il 2603?). Subito dopo aver aperto il pacchetto lo ho caricato e marciava, tutto ok direte voi...no! Quando ho estratto la corona per regolare l'ora e ho fatto per rimetterla dentro non sono riuscito a tornare in posizione di carica. In pratica anche con la corona a contatto con la cassa le lancette si muovono se faccio per ricaricare. Inoltre, ha ancora carica nonostante sia passata una settimana, credo quindi che quando non lo maneggio si fermi.

Il venditore mi ha subito rimborsato - ovviamente dichiarava che era stato visto da un orologiaio ma sappiamo bene che questo non è mai vero - e mi ha detto di tenerlo...quindi vorrei comunque ripararlo perché è un modello che volevo da tempo. Mi chiedo quindi se, secondo voi, sia la tige troppo corta, magari a causa del movimento che non è quello originale dell'orologio, o qualcosa di più grave.

Nel caso in cui il movimento sia la causa scatenante di questo problema dove potrei trovarne uno adatto e sicuramente funzionante senza svenarmi?

ImmagineImmagineImmagine
Ultima modifica di Bernstein il 5 lug 2020, 12:12, modificato 1 volta in totale.
Il movimento è tutto, il fine è nulla
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Tige corta?

Messaggio da Cane »

Non e' detto sia la tige corta, anzi, lo ritengo poco probabile....

Potrebbe esserci un problema sulla basculla, pignoncino flottante, ecc...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Bernstein
user
user
Messaggi: 48
Iscritto il: 17 feb 2019, 18:11
Località: Lucca

Re: Tige corta?

Messaggio da Bernstein »

Cane ha scritto: 5 lug 2020, 13:03 Non e' detto sia la tige corta, anzi, lo ritengo poco probabile....

Potrebbe esserci un problema sulla basculla, pignoncino flottante, ecc...
...quindi devo mettere in conto di spenderci una frana di vaini?

Un altro orologio nel cassetto ''da sistemare prima o poi''.
Il movimento è tutto, il fine è nulla
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Tige corta?

Messaggio da Trash »

Io non credo sia un intervento così costoso, sicuramente, come diceva Cane, è successo qualcosa alla bascula e il pignone non è tornato indietro. Il problema sarà trovare qualcuno che ci mette le mani, specialmente dalle nostre parti; anzi, se lo trovi ti sarei grato me lo facessi sapere perchè avrei un paio di interventi da fare. ;)
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Bernstein
user
user
Messaggi: 48
Iscritto il: 17 feb 2019, 18:11
Località: Lucca

Re: Tige corta?

Messaggio da Bernstein »

Trash ha scritto:Io non credo sia un intervento così costoso, sicuramente, come diceva Cane, è successo qualcosa alla bascula e il pignone non è tornato indietro. Il problema sarà trovare qualcuno che ci mette le mani, specialmente dalle nostre parti; anzi, se lo trovi ti sarei grato me lo facessi sapere perchè avrei un paio di interventi da fare. ;)
Io di solito gli orologi li porto al Carati in Fillungo, vicino all'artistico, ma hanno tempi biblici... E sinceramente di spenderci il solito obolo di 40 euro non è esattamente periodo.

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
Ultima modifica di Bernstein il 29 mar 2022, 8:58, modificato 1 volta in totale.
Il movimento è tutto, il fine è nulla
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Tige corta?

Messaggio da Trash »

Ma hai già avuto esperienze di portargli qualche russo ?
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Bernstein
user
user
Messaggi: 48
Iscritto il: 17 feb 2019, 18:11
Località: Lucca

Re: Tige corta?

Messaggio da Bernstein »

Trash ha scritto: 5 lug 2020, 21:44 Ma hai già avuto esperienze di portargli qualche russo ?
Sì, gli ho portato due volte uno Zim (prima volta era fermo e non so che gli abbiano fatto, la seconda volta era l'asse schiacciato a causa di una caduta) e due diversi Raketa Copernico...Ci mettono minimo un paio di mesi ma te li fanno.

Per quanto ne possa capire io male non lavorano...ma ti devi dimenticare che hai un orologio!
Il movimento è tutto, il fine è nulla
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Tige corta?

Messaggio da Trash »

Bhe è gia tanto che li abbiano presi! Per i tempi biblici pazienza, tanto anche se li mandi all'estero, tra andare, lavoro e tornare più o meno siamo lì!
Grazie.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Rispondi