Originale o falso? - Il paradosso della nave di Teseo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
lorenzo1910
advanced user
advanced user
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2018, 13:16
Località: Massa (MS)

Re: Originale o falso? - Il paradosso della nave di Teseo

Messaggio da lorenzo1910 »

fiurdesoca ha scritto: 13 ago 2020, 8:22 comprando esclusivamente vostok usati questa disquisizione la trovo inutile, chissà cosa hanno mischiato i precedenti proprietari...
Sono pochi i proprietari che hanno mischiato le parti... è nelle fabbriche che alla fine dell'era Sovietica hanno cominciato a montare "quello che avevano"...
Avatar utente
lorenzo1910
advanced user
advanced user
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2018, 13:16
Località: Massa (MS)

Re: Originale o falso? - Il paradosso della nave di Teseo

Messaggio da lorenzo1910 »

Gamanto ha scritto: 13 ago 2020, 17:05 Esteticamente però non mi dispiace, anche se hai cannibalizzato almeno tre orologi per realizzarlo.
Beh, ne ho cannibalizzato solo uno...
Mi spiego : il quadrante e le lancette del mio Amphibia sono da parte, al sicuro...
Il quadrante e le lancette che ora sono montati sono stati comprati a parte...
La lunetta... viene da un Kom (guasto) che Burja mi aveva mandato per prelevarne il bariletto (che non c'era) che era destinato a riparare un mio Kom...
Avatar utente
fiurdesoca
advanced user
advanced user
Messaggi: 413
Iscritto il: 26 feb 2020, 21:46

Re: Originale o falso? - Il paradosso della nave di Teseo

Messaggio da fiurdesoca »

per Gamanto, può darsi che esistano i cataloghi ma dubito che ci abbiano messo tutto. secondo te la vostok ha fatto cataloghi per gli aziendali tipo questo?
Allegati
fz.jpg
fz.jpg (442.17 KiB) Visto 83 volte
Avatar utente
fiurdesoca
advanced user
advanced user
Messaggi: 413
Iscritto il: 26 feb 2020, 21:46

Re: Originale o falso? - Il paradosso della nave di Teseo

Messaggio da fiurdesoca »

per lorenzo1910: sono convinto che i proprietari non mischiassero, ma ci gli riparava gli orologi? o chi ora li vende per avere qualcosa che funziona da vendere?
che la vostok alla fine degli anni novanta assemblasse tutto ciò che aveva è noto.
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Originale o falso? - Il paradosso della nave di Teseo

Messaggio da Gamanto »

fiurdesoca ha scritto: 14 ago 2020, 11:21 per Gamanto, può darsi che esistano i cataloghi ma dubito che ci abbiano messo tutto. secondo te la vostok ha fatto cataloghi per gli aziendali tipo questo?
Esistono, eccome se esistono. Tanto della Vostok quanto delle altre principali marche. Grazie a mchap ne abbiamo su questo forum una rassegna davvero imponente. Non hai che da sfogliarli. ;)

viewtopic.php?f=9&t=175

Gli aziendali sono un segmento particolare, di nicchia, legato a situazioni contingenti. Ovvio che non rientrino nei cataloghi.
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
fiurdesoca
advanced user
advanced user
Messaggi: 413
Iscritto il: 26 feb 2020, 21:46

Re: Originale o falso? - Il paradosso della nave di Teseo

Messaggio da fiurdesoca »

per Gamanto, mi sono espresso male, gli ultimi orologi che ho comprato sono quasi tutti aziendali. i non aziendali, che ho comprato ultimamente, servono solo per parti di ricambio. ti porto come esempio un orologio, qui almeno la ghiera non è autentica. e forse alto ancora, qualcuno ci ha messo le mani non curandosi della coerenza.
Allegati
es.jpg
es.jpg (86.32 KiB) Visto 62 volte
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Originale o falso? - Il paradosso della nave di Teseo

Messaggio da Trash »

Per gli aziendali o i commemorativi non essendoci cataloghi cui far riferimento, non ha senso cercare una coerenza, se non nelle singole parti del movimento che non siano state sostituite (se si vuole).
Riguardo la domanda iniziale di zvezda, io divido gli acquisti in due grandi categorie : per quelli che faccio ai mercatini non mi fossilizzo sulla coerenza delle parti, anche perchè non ho buona memoria, quindi compro a prescindere da eventuali parti sbagliate.
Gli acquisti che faccio in rete invece sono più mirati, mi ci vuole più tempo ma tutte le parti devono essere giuste.
Per la conservazione invece sono intransigente, se un pezzo ha un valore storico deve restare così com'è anche a costo della portabilità, altrimenti la finestra sul passato svanisce.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Rispondi