orologi con movimento diverso

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
sovietaly
user
user
Messaggi: 112
Iscritto il: 25 set 2017, 21:47
Località: Milano
Contatta:

Re: orologi con movimento diverso

Messaggio da sovietaly »

Non mi trovate d'accordo. I sistemi di incasso, la corona e la relativa tige sono fatti molto bene, troppo bene e non credo che alcune lavorazioni siano alla portata di tutti. Io come ho scritto precedentemente sono più propenso ad una realizzazione di fabbrica usando calibri, magari in surplus, acquistati da altre fabbriche. Chiaramente è una delle possibilità ma non la escluderei a priori. Capita anche a me di vedere accrocchi e anche se fatti bene si vede l'artigianalitá.
QUI la mia collezione di orologi russi e sovietici
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: orologi con movimento diverso

Messaggio da Trash »

Per i commander con gli Slava sono d'accordo, ci vedo una serialità, per gli altri secondo me è ancora presto, sono tutti mischiati
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2241
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: orologi con movimento diverso

Messaggio da cuoccimix »

Un saluto ad Antonio che non sento da tanto tempo.

Ci sono due elementi che mi fanno propendere per la teoria di Andrea: la corona e la finestra data.
La prima come sappiamo sui Vostok è in blocco unico con la tige, non è facile adattarla ad altri alberini.
La seconda è impossibile da adattare a movimenti che non hanno il disco data nella medesima posizione, a meno di non avere già un quadrante fatto ad hoc in fabbrica o uno di fornitura.
Di certo, poi, la stampa non è da frankenizzatori, fra l'altro parliamo di pezzi senza valore per questi ultimi.

La prova principe sarebbero i piedini quadrante: se regolarmente presenti e inseriti, vorrebbe dire che il tutto è stato definitivamente fatto in fabbrica.
Anch'io pensavo fossero assembloni, ma vedendo meglio le foto mi sono ricreduto.

Poi qualsiasi altra ipotesi è benvenuta.
Avatar utente
sovietaly
user
user
Messaggi: 112
Iscritto il: 25 set 2017, 21:47
Località: Milano
Contatta:

Re: orologi con movimento diverso

Messaggio da sovietaly »

cuoccimix ha scritto:Un saluto ad Antonio che non sento da tanto tempo.

Ci sono due elementi che mi fanno propendere per la teoria di Andrea: la corona e la finestra data.
La prima come sappiamo sui Vostok è in blocco unico con la tige, non è facile adattarla ad altri alberini.
La seconda è impossibile da adattare a movimenti che non hanno il disco data nella medesima posizione, a meno di non avere già un quadrante fatto ad hoc in fabbrica o uno di fornitura.
Di certo, poi, la stampa non è da frankenizzatori, fra l'altro parliamo di pezzi senza valore per questi ultimi.

La prova principe sarebbero i piedini quadrante: se regolarmente presenti e inseriti, vorrebbe dire che il tutto è stato definitivamente fatto in fabbrica.
Anch'io pensavo fossero assembloni, ma vedendo meglio le foto mi sono ricreduto.

Poi qualsiasi altra ipotesi è benvenuta.
Al momento eviterei di smontare il quadrante, ma vedremo in seguito se farlo.

Ho però facilmente confrontato la tige di entrambi gli orologi e sono chiaramente diverse.

Entrambi gli accoppiamenti corona tige sono mobili come in tutti i Komandirskie. Immagine

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

QUI la mia collezione di orologi russi e sovietici
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2241
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: orologi con movimento diverso

Messaggio da cuoccimix »

sovietaly ha scritto: 3 feb 2021, 14:43Al momento eviterei di smontare il quadrante
Non ce n'è bisogno, basta allentare i piedini, sollevare lievemente il quadrante e vedere col monocolo se sono infilati e presenti.
Avatar utente
fiurdesoca
advanced user
advanced user
Messaggi: 413
Iscritto il: 26 feb 2020, 21:46

Re: orologi con movimento diverso

Messaggio da fiurdesoca »

aggiungo questo. per aumentare le ipotesi, consiglio di osservare la posizione del datario, rispetto al movimento 2414 slava è più verso il centro del quadrante. per la cronaca l'ho acquistato. arriverà poste permettendo.
Allegati
01.jpg
01.jpg (325.15 KiB) Visto 130 volte
Avatar utente
fiurdesoca
advanced user
advanced user
Messaggi: 413
Iscritto il: 26 feb 2020, 21:46

Re: orologi con movimento diverso

Messaggio da fiurdesoca »

mi correggo, tutti gli slava 2414 hanno il datario verso il centro.
Avatar utente
fiurdesoca
advanced user
advanced user
Messaggi: 413
Iscritto il: 26 feb 2020, 21:46

Re: orologi con movimento diverso

Messaggio da fiurdesoca »

aggiungo questo preso dalla rete. credo il movimento sia un raketa ma potrei sbagliare
Allegati
bo3.jpg
bo3.jpg (286.83 KiB) Visto 122 volte
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: orologi con movimento diverso

Messaggio da Trash »

Cosa c'è scritto sul ponte principale ? "17...zurn"?
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
sovietaly
user
user
Messaggi: 112
Iscritto il: 25 set 2017, 21:47
Località: Milano
Contatta:

Re: orologi con movimento diverso

Messaggio da sovietaly »

fiurdesoca ha scritto:aggiungo questo preso dalla rete. credo il movimento sia un raketa ma potrei sbagliare
Movimento standard cinese Tongji.


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

QUI la mia collezione di orologi russi e sovietici
Rispondi