Slava TV (Tank)

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Om de Bacanel
user
user
Messaggi: 48
Iscritto il: 1 set 2019, 14:10
Località: Chignolo d'isola

Re: Slava TV (Tank)

Messaggio da Om de Bacanel »

Ciao, io ce l'ho al contrario del tuo: quadrante con scritte in russo e datario in inglese. Le ipotesi che si possono fare secondo me sono due: o, in un momento di ritardo nella consegna dei materiali da parte dei fornitori (eventualità assolutamente non rara in URSS negli anni '80), è stato montato materiale inizialmente destinato all'esportazione, oppure il datario originale o il movimento si sono successivamente guastati e quindi sostituiti con quanto c'era a disposizione in quel momento. In entrambi i casi questi "problemi" sono alcuni dei "segni particolari" dell'orologeria sovietica e non sminuiscono affatto la "collezionabilità" o il valore storico dell'orologio, anzi le accrescono.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Slava TV (Tank)

Messaggio da DaniLao »

Beh, sul “che fare” ognuno deve trovare la propria via :-D

Personalmente questo modello Slava mi piace parecchio e indosso il mio molto volentieri, dunque capisco come sia complicato resistere.
Proprio perché mi piace parecchio però -sempre personalmente- mi dedicherei a pazienza ed astinenza nell’attesa di trovare un pezzo che suoni meno inguaiato; il modello non è rarissimo e si trova anche a prezzi “adeguati” (in diverse tonalità o conformazioni).
Poi dipende da come stai messo con la scimmia e da quanto significhi per te la cifra che il venditore ti propone, se viene via a due lire non ci pensare troppo, prenditelo, goditelo e -successivamente e se vorrai- potrai affiancarne un altro, magari d’un altro colore.

L’importante è che tu sia cosciente di ciò che stai acquistando, cioè probabilmente un orologio che è stato rimaneggiato e che in quella conformazione non è stato prodotto (se non è presente nei cataloghi).
Questo inficia il suo valore collezionostico?
Possibile, sì. Però dai, è un orologio che non avrà una rivalutazione tipo rolex (per fortuna) e basta che non tenti di rifilarlo a qualcuno come originale e NOS..... se lo tieni al tuo polso e ne conosci la storia è tutta un’altra storia.

Ti lascio riflettere con una foto d’archivio del mio ;-)

Adjustments.jpg
Adjustments.jpg (455.86 KiB) Visto 143 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
gkn
user
user
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 ago 2020, 11:14
Località: Catania

Re: Slava TV (Tank)

Messaggio da gkn »

DaniLao ha scritto:Beh, sul “che fare” ognuno deve trovare la propria via :-D

Personalmente questo modello Slava mi piace parecchio e indosso il mio molto volentieri, dunque capisco come sia complicato resistere.
Proprio perché mi piace parecchio però -sempre personalmente- mi dedicherei a pazienza ed astinenza nell’attesa di trovare un pezzo che suoni meno inguaiato; il modello non è rarissimo e si trova anche a prezzi “adeguati” (in diverse tonalità o conformazioni).
Poi dipende da come stai messo con la scimmia e da quanto significhi per te la cifra che il venditore ti propone, se viene via a due lire non ci pensare troppo, prenditelo, goditelo e -successivamente e se vorrai- potrai affiancarne un altro, magari d’un altro colore.

L’importante è che tu sia cosciente di ciò che stai acquistando, cioè probabilmente un orologio che è stato rimaneggiato e che in quella conformazione non è stato prodotto (se non è presente nei cataloghi).
Questo inficia il suo valore collezionostico?
Possibile, sì. Però dai, è un orologio che non avrà una rivalutazione tipo rolex (per fortuna) e basta che non tenti di rifilarlo a qualcuno come originale e NOS..... se lo tieni al tuo polso e ne conosci la storia è tutta un’altra storia.

Ti lascio riflettere con una foto d’archivio del mio ;-)

Adjustments.jpg
Complimenti per il tuo pezzo, condizioni spettacolari.
Diciamo che con la scimmia stiamo messi male ahah Immagine
Il venditore mi ha detto che quando ha fatto dare una controllata generale ha fatto sostituire il disco del datario e purtroppo era solo in russo.
Comunque, anche se mi sa difficile, io sono dell’opinione che quando si vende un qualsiasi pezzo si deve sempre dire tutta la storia, figurati che una volta ho anche elencato sia le parti guaste che anche i codici degli eventuali pezzi di ricambio.

Ho un vero e proprio debole per queste forme dove cassa e bracciale si uniscono.

Diciamo che stiamo trattando sui 45$, forse mi conviene attendere e cercare con più calma come dici te.
Il dial in russo è bellissimo.
Rispondi