Movimenti sovietici al quarzo...

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Movimenti sovietici al quarzo...

Messaggio da Abulafia »

... sono delicati come il guscio di un uovo, credo lo sappiate.
Però ho questa enorme perversione per gli orologi che li contengono, adoro lo stile e l'estetica sia dei Luch, che dei Raketa che, soprattutto, di molti Slava (CCCP, Belknap, Pepsi... quella serie lì).

Ora, siccome a me questi orologi piace indossarli ma vedo che trovarli funzionanti è abbastanza costoso e comunque dopo un po' capita che smettano (definitivamente) di funzionare, onde evitare di diventare povero e scemo nella ricerca di vecchi movimenti, vorrei passare all'extrema ratio.

Uno Slava Belknap che ho comprato al mercatino contiene un quarzo asiatico, di quelli da pochi euro o centesimi di euro.
Monta le sfere originali e la corona originale Slava.
Funziona perfettamente (ed è tenuto fermo da due punte di plastilina...).

Che voi sappiate, esiste un movimento certamente compatibile con quella misura di sfere?
Oppure... avete la minima idea di quale sia la misura dei fori delle lancette, che poi mi industrio io a chiedere ai cinesi qualcosa di compatibile? :D

Grazie a chi saprà illuminarmi e scusatemi per l'eresia :roll:
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Movimenti sovietici al quarzo...

Messaggio da capannelle »

Questi due mi sono arrivati oggi e per fortuna funzionano :mrgreen:
IMG_1849.jpg
IMG_1849.jpg (239.23 KiB) Visto 226 volte
IMG_1851.jpg
IMG_1851.jpg (230.31 KiB) Visto 226 volte
IMG_1848.jpg
IMG_1848.jpg (276.11 KiB) Visto 226 volte
IMG_1850.jpg
IMG_1850.jpg (201.27 KiB) Visto 226 volte
IMG_1853.jpg
IMG_1853.jpg (194.45 KiB) Visto 226 volte
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Movimenti sovietici al quarzo...

Messaggio da DaniLao »

Ne ho alcuni che reputo anche significativi nella mia raccolta.
Ma per via del fatto che (sono un cialtrone e che) ormai son troppi e non posso stare dietro a tutti, la maggior parte, a fine pila, finiscono a riposo.
Sono rari i pezzi ai quali la sostituisco.
Per il resto traggo fuori la batteria dall’alloggiamento per evitare eventuali perdite (che, se non sbaglio, nemmeno ci dovrebbero essere con quelle moderne, ma vai te a sapere mai che non siano poderosi residui sovietici...) e la fisso al cinturino con nastro adesivo per avere l’esempio dal quale ripartire.

Così stanno davvero poco al polso, anche se le pile su amazon ormai si comprano un tanto al chilo.
Ecco perché tento di astenermi dall’acquisto, quando ci riesco :-/
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Movimenti sovietici al quarzo...

Messaggio da capannelle »

Anche io ho qualche quarzo con le pile esaurite, dovrei vincere la pigrizia e ricomprarle :mrgreen:
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: Movimenti sovietici al quarzo...

Messaggio da Abulafia »

Io, per ora, riesco ancora a gestirli e appena li vedo fermi li porto a cambiare la batteria.
Ma almeno 2-3 sono andati.
E sinceramente mi piacebbe comprarne altri anche rotti (visti i prezzi abbordabili) e dilettarmi nell'amicizia sino-sovietica con quei bei quarzetti da 70 centesimi di euro su aliexpress.
Però devo prima capire la misura delle sfere... vediamo se il mio orologiaio ha qualche misura-buchi-di-lancette o qualcosa del genere, ho visto che esistono.

Questa sono quelli che ho fotografato, ne manca qualcuno (un Belknap, un paio di Luch, i tre Slava "perestroika-demokratia-falce e martello" e forse qualcun altro sparso...).
Allegati
IM114938.jpg
IM114938.jpg (334.85 KiB) Visto 208 volte
IM114893.jpg
IM114893.jpg (459.05 KiB) Visto 208 volte
IM114571.jpg
IM114571.jpg (419.7 KiB) Visto 208 volte
IM117464.jpg
IM117464.jpg (436.24 KiB) Visto 208 volte
IM116648.jpg
IM116648.jpg (436.62 KiB) Visto 208 volte
IM116147.jpg
IM116147.jpg (452.4 KiB) Visto 208 volte
IM116121.jpg
IM116121.jpg (489.44 KiB) Visto 208 volte
IM115358.jpg
IM115358.jpg (491.62 KiB) Visto 208 volte
IM115149.jpg
IM115149.jpg (439.93 KiB) Visto 208 volte
IM114737.jpg
IM114737.jpg (484.13 KiB) Visto 208 volte
IM114724.jpg
IM114724.jpg (393.75 KiB) Visto 208 volte
IM111507.jpg
IM111507.jpg (349.67 KiB) Visto 208 volte
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Movimenti sovietici al quarzo...

Messaggio da zvezda »

Abulafia ha scritto: 13 ott 2020, 22:44 Però devo prima capire la misura delle sfere... vediamo se il mio orologiaio ha qualche misura-buchi-di-lancette o qualcosa del genere, ho visto che esistono.
E' difficile generalizzare, devi valutare caso per caso. Mentre le lancette di ore e minuti sono adattabili con relativa facilità entro buoni margini, il tubetto della sfera secondi è più ostico. Se hai un orologiaio consenziente e non esoso puoi fare qualche prova, credo che sia la cosa migliore.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Movimenti sovietici al quarzo...

Messaggio da DaniLao »

Abulafia ha scritto: Questa sono quelli che ho fotografato, ne manca qualcuno (un Belknap, un paio di Luch, i tre Slava "perestroika-demokratia-falce e martello" e forse qualcun altro sparso...).
Bella carrellata, ci sono quasi tutti i quarzi più significativi (per me).

Quello che preferisco (e che manca nella mia raccolta) come grafica è il Perestrojka con felce e mirtillo sovradimensionati
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: Movimenti sovietici al quarzo...

Messaggio da Abulafia »

zvezda ha scritto: 14 ott 2020, 8:09
Abulafia ha scritto: 13 ott 2020, 22:44 Però devo prima capire la misura delle sfere... vediamo se il mio orologiaio ha qualche misura-buchi-di-lancette o qualcosa del genere, ho visto che esistono.
E' difficile generalizzare, devi valutare caso per caso. Mentre le lancette di ore e minuti sono adattabili con relativa facilità entro buoni margini, il tubetto della sfera secondi è più ostico. Se hai un orologiaio consenziente e non esoso puoi fare qualche prova, credo che sia la cosa migliore.
Credo che sia l'unica soluzione.
Magari gli porto il movimento cinese su cui già sono montate le sfere slava: anche se non ha insegne né indicazioni del modello, forse riesce a riconoscerlo in qualche modo (o misurarlo, boh).
DaniLao ha scritto: 14 ott 2020, 8:51
Abulafia ha scritto: Questa sono quelli che ho fotografato, ne manca qualcuno (un Belknap, un paio di Luch, i tre Slava "perestroika-demokratia-falce e martello" e forse qualcun altro sparso...).
Bella carrellata, ci sono quasi tutti i quarzi più significativi (per me).

Quello che preferisco (e che manca nella mia raccolta) come grafica è il Perestrojka con felce e mirtillo sovradimensionati
Io smanio per un altro po' di Luch che mi mancano (fasi lunari e notte/giorno in primis).
E per lo Slava del cinquantennale.
E per un Poljot "Royal Oak" che ogni tanto vedo passare ma mai al prezzo giusto.
Om de Bacanel
user
user
Messaggi: 48
Iscritto il: 1 set 2019, 14:10
Località: Chignolo d'isola

Re: Movimenti sovietici al quarzo...

Messaggio da Om de Bacanel »

Io ne ho diversi. Il Chaika 3050KR, il primo quarzo sovietico, tre Slava 3056 (il CCCP, il Pepsi e un altro), un Raketa e un Luch 2356 e vari Elektronika, il Pulsar a LED, un paio di 3049, un 30350 e altri due più recenti. A me piacciono molto sia esteticamente che per il loro significato : sfatano un po' lo stereotipo che l'URSS non sia mai stata in grado di produrre elettronica di consumo. Per quanto riguarda la conservazione sono abbastanza scrupoloso: i digitali li controllo due volte la settimana, in caso lo trovi spenti parte subito il cambio batteria. Purtroppo un paio di Elektronika 3049 e un altro più recente sono defunti irrimediabilmente senza una ragione apparente. Lo stesso dicasi di un raro Ruhla digitale e di uno Slava Pepsi (su quest'ultimo però ci ho trafficato io per cambiare la batteria senza riuscirci e ho rotto qualcosa). Per quanto riguarda gli analogici li tengo spenti (corona estratta) e li metto in funzione due volte al mese per qualche giorno. Fa eccezione il Chaika 3050 che non si spegne estraendo la corona, ma si ferma solo il meccanismo. Per spegnerlo sono costretto ad aprirlo ed inserire un piccolo pezzetto di plastica isolante tra contatto e batteria.
Rispondi