[Tecnica] Molla di carica

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: [Tecnica] Molla di carica

Messaggio da mchap »

Grazie a te! ma in realtà qui c'è da ringraziare solo Zvezda per la sue spiegazioni.

E poi.... io ho fatto un errore :oops: mi riferivo ai Wostok 2409/14 (ho corretto nel post, il Wostok 2614 ?!?!?! :oops: )
Ao', non facevo un post da mesi e come ci riprovo... :lol:
Meglio tornare alla raccolta delle olive e ai miei "embricioni":
IMG20200519142044.jpg
IMG20200519142044.jpg (180.69 KiB) Visto 92 volte
IMG20200618211923.jpg
IMG20200618211923.jpg (134.86 KiB) Visto 92 volte
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: [Tecnica] Molla di carica

Messaggio da zvezda »

mchap ha scritto: 24 ott 2020, 9:04 Meglio tornare alla raccolta delle olive e ai miei "embricioni":
Sì, ma non sparire per mesi come al tuo solito dai :)
Riguardo alle molle di carica, i russi all'inizio le facevano con acciaio comprato a carissimo prezzo dalla svedese Sandvik. Le fabbriche sovietiche non riuscivano infatti a produrre materiali con le caratteristiche di rigidezza ed elasticità necessarie. Una delle prime e più importanti fabbriche di acciai era la «Красный гвоздильщик» (Krasny Gvozdilshchik, la "chiodatrice" rossa) dall'edificio molto particolare.
KrasnyGvozdilshchik.jpg
KrasnyGvozdilshchik.jpg (45.97 KiB) Visto 79 volte


E fu proprio alla Krasny Gvozdilshchik che intorno al 1956 i russi riuscirono a mettere a punto tecniche e tecnologie soddisfacenti per affrancarsi dalla Sandvik e avviare una produzione interamente autonoma.

La Krasny Gvozdilshchik si trovava a San Pietroburgo, non lontano dalla fabbrica della Raketa. E il 2409 è un progetto inizialmente sviluppato da Raketa e che solo in un secondo momento fu prodotto da Vostok (vedi anche questo nostro vecchio post).
Raketa2409-dial2.jpg
Raketa2409-dial2.jpg (42.34 KiB) Visto 79 volte
Raketa2409-movt1.jpg
Raketa2409-movt1.jpg (58.84 KiB) Visto 79 volte


Ecco che quando ho letto la tua osservazione mi è tornata in mente questa coincidenza sulle molle, la Raketa e i Wostok 2409.
mchap ha scritto: 23 ott 2020, 20:05 Quindi sono portato a pensare che in questo movimento Wostok ci sia un difetto di fondo, di progettazione.
Già, potrebbe esserci un difetto oppure le molle della Vostok non erano quelle pensate da Raketa. Comunque la storia della fabbrica di acciaio Krasny Gvozdilshchik di San Pietroburgo, nata nel 1857 e diventata la "chiodatrice rossa" nel 1921, dove nacquero le prime molle motrici le cui caratteristiche sorpresero persino gli orologiai russi, monumento al costruttivismo oggi desolatamente in disarmo e in attesa di riqualificazione, in fondo meritava un pretesto per essere raccontata :wink2:
KrasnyGvozdilshchikMaps.jpg
KrasnyGvozdilshchikMaps.jpg (39.76 KiB) Visto 79 volte
KrasnyGvozdilshchik3d.jpg
KrasnyGvozdilshchik3d.jpg (21.34 KiB) Visto 79 volte


RIferimenti:
- Levitan - Chasovye Mekhanizmy Distantsionnykh Trubok / Clockwork fuzes (1944)
- https://ru.m.wikipedia.org/wiki/Ленингр ... тный_завод
- https://ru.wikipedia.org/wiki/Водонапор ... воздильщик»
- https://voopik-spb.ru/kanatnyij-czex-za ... dazhu.html
Avatar utente
fiurdesoca
advanced user
advanced user
Messaggi: 413
Iscritto il: 26 feb 2020, 21:46

Re: [Tecnica] Molla di carica

Messaggio da fiurdesoca »

grazie zvezda, un mondo estremamente interessante.
Rispondi