Ieri al mercatino Poljot Aviator Mikhail Mikhailovich Gromov

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Ieri al mercatino Poljot Aviator Mikhail Mikhailovich Gromov

Messaggio da mchap »

Ieri visita al mercatino di Latina che ho iniziato a ri-frequentare il mese scorso. Un buon mercatino, molti banchi, oggettistica di vario tipo, spesso interessante, prezzi accettabili e trattabili. Ma... a differenza di una volta sembra che di orologi sovietici c'è quasi nulla.
Quindi, gira e rigira, un paio di libri niente male, una pio di anfore vecchiotte e utili in questo periodo e ad un certo punto mi sono imbattutto in uno strano oggetto :lol:

Trattasi di un coso rotondo di 45mm di diametro, spesso 13mm, due pezzi di pelle attaccati larghi 22mm, su un lato aveva due nottolini rotondi, svitabili ( mi è poi stato detto che si chiamano "corone", Bah, e io che pensavo alle corone come qualcosa da mettere sulla testa). sul davanti c'erano scritte in un lingua incomprensibile ai più e il disegno di un aereo, sul retro della cosa tonda altre scritte e l'effige di un umano.Non solo, il tutto era infilato in una scatoletta di cartone povero, con tutta probabilità non originale.

Ho chiesto il prezzo. Dagli iniziali 75 euro siamo passati a 50.
Non avevo idea di quale potesse essere il prezzo di tale oggetto, però mi sono detto che una simile cosa rotonda, con tanto di scritte e disegni nonché suonante, potesse valere la cifra richiesta.

Ormai era ora di pranzo, a casa aveva lasciato soli due cani, tre gatti, e cinque gattini nati tre giorni fa. Non poteva traccheggiare molto e ho dovuto sborsare 'sti maledetti cinquanta euro :lol:
Hai visto mai che riuscissi a suscitare l'interesse di un tosco-situazionista e dei tanti "modernisti che girano?

Avrete già capito che sto parlando di un moderno svegliarino Poljot della serie Aviator dedicato a Mikhail Mikhailovich Gromov, un famoso aviatore sovietico, osannato in epoca stalinista, autore di celebri imprese di cui troverete facili riferimenti su Internet.
IMG_20150906_193111.jpg
IMG_20150906_193111.jpg (188.73 KiB) Visto 1108 volte
IMG_20150906_193050.jpg
IMG_20150906_193050.jpg (202.48 KiB) Visto 1108 volte
IMG_20150906_193220.jpg
IMG_20150906_193220.jpg (124.43 KiB) Visto 1108 volte
P9062332.jpg
P9062332.jpg (190.93 KiB) Visto 1108 volte
P9062319.jpg
P9062319.jpg (202.59 KiB) Visto 1108 volte
Vuoi per le dimensioni, vuoi per il peso, al polso risulta gradevole, basta non guardare troppo il quadrante, un pochino farraginoso come è in uso in questi moderni.

Al prezzo a cui l'ho acquistato credo che in collezione ci possa stare anche un svegliarino di questo tipo. Ho dato un occhiata ai prezzi su Internet, superano i duecento euro! Ora che ce l'ho tra le mani mi sembra incredibile che qualcuno possa spenderci simili cifre.
Sia chiaro, è un orologio benfatto e ben rifinito, il prezzo "di mercato" è in linea con tante cose simili di produzione recente, ma...

Anche ieri girando per il mercatino mi sono tornate in mente le solite riflessioni. Difficile trovare oggi cose veramente belle.
Per esempio, mi sono fermato ad un banco dove erano esposti diversi accendini d'epoca. Accendini da tasca e da tavolo. Alcuni di quelli da tasca avevano anche un piccolo orologio. Tra questi un grazioso Colibrì. Prezzo medio quaranta euro, funzionanti. Ci ripasserò il mese prossimo.
Ma come non pensare agli accendini di oggi? Non c'è più lo stile la grazie di una volta.
Allegati
P9062329.jpg
P9062329.jpg (184.29 KiB) Visto 1108 volte
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Ieri al mercatino Poljot Aviator Mikhail Mikhailovich Gromov

Messaggio da cuoccimix »

Questo post è forse un punto di svolta, niente sarà più come prima :lol:

Scherzi a parte...hai visto che è un bell'orologino? Anzi, orologione. Bella cassa sabbiata, bel fondello, anche il quadrante (peraltro il più incasinato della serie Russian Aviators) non è male dopo averlo "assimilato", in senso gigiaulinico.
A 50 euro sai meglio di me che è un bel colpo. Questo nuovo da Internet lo pagai 80 euro renziani (2004), per un altro modello simile (Kozhedub) al mercatino dei polacchi ne spesi 75. Sempre versioni svegliarino.

Questi orologi inizialmente venivano probabilmente costruiti da Levenberg con legami stretti con Poljot. La scatola fornita tramite venditori ufficiali era un cofanetto in similpelle, e c'era anche una CD-card dedicata con le biografie degli aviatori russi (da cui il nome della serie), più manuali e tutto il resto. Ce li ho conservati nello scatolone delle scatole :)
La scatola in cartone, non è detto che non sia originale, perchè questi orologi, come i loro antenati, venivano forniti anche a venditori privati di mercatini, con pellicole ma senza cinturino nè scatola in pelle nè corredo di alcun tipo. Difatti il Kozhedub che ho, a differenza del mio Gromov, appartiene alla seconda razza. Però una scatola dovevano pur metterla....

Dopo la fine del marchio Poljot la produzione è continuata tramite altri canali, sempre gli stessi discorsi: casse avanzate, corone rimediate qua e là (lo si nota dal fatto che sono non sabbiate e senza corona Poljot), e ultimamente movimenti usati. Levenberg continua a farli in modo "ufficiale" e dignitoso, ma con meccanica Miyota 8215 (ne ho uno), quindi di russo non hanno più nulla. Quelli attuali che si trovano "nuovi" da venditori russi sono dei patchwork che non valgono quasi nulla, quelli della prima serie invece li ritengo da collezione.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Ieri al mercatino Poljot Aviator Mikhail Mikhailovich Gromov

Messaggio da DaniLao »

Eddai, se non ci fosse l'aeroplanino mi starebbe parecchio simpatico :-)
Hai fatto benissimo a metterlo in collezione (a quel prezzo ancor di più).

Ora ti manca di acquisire qualcosa di Meranom e poi mi posso sfogare anch'io con le faccine :-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Ieri al mercatino Poljot Aviator Mikhail Mikhailovich Gromov

Messaggio da mchap »

cuoccimix ha scritto:Questo post è forse un punto di svolta, niente sarà più come prima :lol:

Scherzi a parte...hai visto che è un bell'orologino? Anzi, orologione. Bella cassa sabbiata, bel fondello, anche il quadrante (peraltro il più incasinato della serie Russian Aviators) non è male dopo averlo "assimilato", in senso gigiaulinico.
S', la cassa, la forma, la sensazione al polso, sono positive, ma è il quadrante con tutto quel bianco-bianco e i fonts usati che me lo fanno stare dietro le lineee dei vintage-vintage.
Del resto questi orologi li conosco, ne ho i cataloghi, anche come sempre dal vivo le cose possono essere diverse. Però se vedo un Almaz in foto già so come sarà da vivo, lo "sento". Con questi qui invece non sono esattamente a mio agio. E' come quando mi mettevo in camicia e cravatta, io che che di natura sono uno sbragato :) :lol:

In ogni caso me lo tengo stretto, pronto a spedirlo alle Reunion :lol:

PS di russi moderni ne ho anche altri, ogni tanto li ho fatti vedere. Non di questo genere, ma ne ho.
Levenberg? cacchio :evil: ,gli Aviator però sono anche, ma non questo, nel catalogo Poljot del 2002.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Ieri al mercatino Poljot Aviator Mikhail Mikhailovich Gromov

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto:
cuoccimix ha scritto:Questo post è forse un punto di svolta, niente sarà più come prima :lol:

Scherzi a parte...hai visto che è un bell'orologino? Anzi, orologione. Bella cassa sabbiata, bel fondello, anche il quadrante (peraltro il più incasinato della serie Russian Aviators) non è male dopo averlo "assimilato", in senso gigiaulinico.
S', la cassa, la forma, la sensazione al polso, sono positive, ma è il quadrante con tutto quel bianco-bianco e i fonts usati che me lo fanno stare dietro le lineee dei vintage-vintage.
Del resto questi orologi li conosco, ne ho i cataloghi, anche come sempre dal vivo le cose possono essere diverse. Però se vedo un Almaz in foto già so come sarà da vivo, lo "sento". Con questi qui invece non sono esattamente a mio agio. E' come quando mi mettevo in camicia e cravatta, io che che di natura sono uno sbragato :) :lol:

In ogni caso me lo tengo stretto, pronto a spedirlo alle Reunion :lol:

PS di russi moderni ne ho anche altri, ogni tanto li ho fatti vedere. Non di questo genere, ma ne ho.
Levenberg? cacchio :evil: ,gli Aviator però sono anche, ma non questo, nel catalogo Poljot del 2002.
Tutti i Poljot Aviator primi anni 2000 (inclusi i Russian Aviator) rientrano nella stessa famiglia: dai solo tempo, ai crono, agli svegliarini ecc. Tutti hanno lo stesso trattamento cassa, le stesse corone, la stessa scritta sul fondello. Successivamente di sono evoluti nelle versioni Volmax, io ho due modelli che sono perfettamente identici tranne che per il marchio dietro: Poljot su uno, Aviator (Volmax) nell'altro.
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Ieri al mercatino Poljot Aviator Mikhail Mikhailovich Gromov

Messaggio da mchap »

Tra l'altro questo qui ha una doppia scala temporale, in rosso, che si estende per l'arco della vita di Gromov, 1889-1985.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Ieri al mercatino Poljot Aviator Mikhail Mikhailovich Gromov

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto:Tra l'altro questo qui ha una doppia scala temporale, in rosso, che si estende per l'arco della vita di Gromov, 1889-1985.

E' una caratteristica di tutta la serie.
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Ieri al mercatino Poljot Aviator Mikhail Mikhailovich Gromov

Messaggio da mchap »

La scala in rosso o anche con gli anni?
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Ieri al mercatino Poljot Aviator Mikhail Mikhailovich Gromov

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto:La scala in rosso o anche con gli anni?
La scala degli anni di vita, c'è in tutti i modelli della serie. Che se non mi sbaglio erano: Nesterov, Gromov, Kozhedub, Chkalov, Pokrishkin. Ho i primi tre, tutti in versione svegliarino, ma c'era anche il calibro 2614 normale.
rifran
user
user
Messaggi: 59
Iscritto il: 23 mag 2015, 21:18
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Ieri al mercatino Poljot Aviator Mikhail Mikhailovich Gromov

Messaggio da rifran »

Preferisco i vintage, finora non sono riuscito ad acquistarne uno moderno, però a parte il quadrante un pochino carico la cassa non è male .
Poi a quel prezzo
Rispondi