Soddisfazioni 2020

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11287
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Soddisfazioni 2020

Messaggio da DaniLao »

Ok, il 2020 è stato un anno sostanzialmente di merda da molti punti di vista e gramo d’ogni soddisfazione.

Però è il modo nel quale si affrontano le cose che definisce (in buona parte) i risultati, no?

E allora (per merito mio, non certo del 2020) in questo periodo sono riuscito a completare tre trittici che mi restituito una discreta soddisfazione.

Eccoli qua sotto, Reef, Lunokhod e 1967 in tre variazioni differenti e con in mezzo un infiltrato :-D

IMG_4301.jpg
IMG_4301.jpg (499.51 KiB) Visto 258 volte

Ve li propongo come monito che, scava scava, anche dalla merda si può cavar fuori qualcosa di utile (la digestione è digestione ma le fibre comunque restano).

A voi com’è andata?
Come avete chiuso il 2020?
C’è già un post sui buoni propositi questo consideriamolo a consuntivo ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2241
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Soddisfazioni 2020

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: 2 gen 2021, 12:31

A voi com’è andata?
Come avete chiuso il 2020?
C’è già un post sui buoni propositi questo consideriamolo a consuntivo ;-)
Boh, io ormai da un pò di tempo compro qua e là, qualora mi si presenti l'occasione o la voglia.
Niente acquisti particolari, saranno anni che non prendo un crono. Ogni tanto ne cerco uno da riparare come ai vecchi tempi, ma ormai si son fatti tutti furbi, oppure continuo a battere posti che ormai non dicono più nulla.
Mi limito a gestire quello che già ho, non ho particolari stimoli e le "limited edition" che spuntano come funghi non fanno altro che rendermi indifferente in modo proporzionale alla quantità.
Più che altro mi devo sbarazzare di molti orologi che stanno integri o semi-integri nei miei cassetti e che non ho voglia o tempo di riparare, come i Ruhla Digital ad esempio.
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Soddisfazioni 2020

Messaggio da Trash »

Soddisfazioni? Più immateriali che materiali, la collezione cresce a ritmo lentissimo, visto che i miei acqusti sono al 99% fatti nei nei mercatini.
Per contro continuo a leggere e ad informarmi e devo dire che da questo punto di vista sono soddisfatto.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11287
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Soddisfazioni 2020

Messaggio da DaniLao »

Trash ha scritto: Per contro continuo a leggere e ad informarmi e devo dire che da questo punto di vista sono soddisfatto.
Mi piace.
È quando il gioco si fa duro che i russofili tornano a studiare.

Metterò tra i propositi 2021 di aggiornare più spesso Russian-Watches
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Soddisfazioni 2020

Messaggio da Gamanto »

Il 2020 è stato l'anno in cui ho acquistato meno pezzi in assoluto dacchè colleziono russi: appena un Kirovskie, però a buon prezzo ed in ottimo stato. Va bene così. ;)
Gran bel cofanetto Dani! :bravo2:
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4541
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Soddisfazioni 2020

Messaggio da ale9191 »

Anche il mio 2020 è stato piuttosto scarno di risultati, ho acquistato poco (rispetto al mio solito) e senza particolare consapevolezza a dire il vero. Sono particolarmente fiero degli acquisti dal nostro Giuseppe e dei quattro Soviet che ho preso. Vediamo come va il 2021.
Om de Bacanel
user
user
Messaggi: 48
Iscritto il: 1 set 2019, 14:10
Località: Chignolo d'isola

Re: Soddisfazioni 2020

Messaggio da Om de Bacanel »

Buon anno! Per me il 2020 stato un tutto sommato buono per gli acquisti orologieri nonostante la difficoltà di spedizione nei primi sei mesi che mi ha fatto stare in pensiero. Mi sono preso alcuni pezzi che cercavo da tempo a prezzi decenti: lo Slava 3056 "CCCP", il Chaika "Stadium" e il Vostok Komandirskie "tank". Più qualche altro pezzo meno iconico (un Generalskie, un paio di Elektronika 3049 e un Poljot automatico anni 80 tutti pagati meno di 30 euro e ben messi). A dicembre , fatti i dovuti bilanci, ho preso il mio primo sovietico "importante" :un Poljot 3133 Sturmanskie "civile" che vi presenterò nell'apposita sezione.
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: Soddisfazioni 2020

Messaggio da Abulafia »

Come detto di là, dopo aver accumulato Raketa, Vostok e Pobeda nel 2019, nel 2020 ho rimpinguato Slava, Poljot e Luch, dando un po' più di "respiro" alla mia raccolta, che fa dalla disomogeneità la sua bandiera :D

Sono stato comunque particolarmente felice di alcuni "acchiappi" fortunati ed economici su ebay, fra cui:
-un Raketa Kopernik a 18€;
-un Raketa Sputnik day/night a 21€;
-uno ZIM a 25 centesimi in asta con spedizione gratuita;
-un Raketa Sojuz a 18€;
-un Poljot DeLuxe a 28€;
-un Luch "DeLuxe" a 31€.

E soprattutto sono contento degli acquisti sul nuovo: Buyalov Airship Italia, Luch StopCovid, Luch Reverse sono decisamente di mio gradimento (e arrivati tutti scontati per uno per l'altro motivo).

Il rimpianto è che non hanno fatto in tempo ad arrivare il Sadko e l'Elektronika di WUS, perché li aspetto con impazienza.
E che il mio orologiaio non ha fatto in tempo a revisionarmi un Vostok Buran (trovato a 13€) che gradirei molto vedere tornare a zompettare allegro fra pinguini, orsi polari e falci e martelli.
PhD.L12
junior
junior
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 dic 2020, 21:18

Re: Soddisfazioni 2020

Messaggio da PhD.L12 »

Ciao a tutti,
sono un neofita di orologi sovietici e temo invece di non avere molte soddisfazioni per il 2020. Sull'onda dell'entusiasmo ho acquistato questo presunto Sturmanskie, me temo di aver preso un palo. Vi mando due foto, spero che qualche esperto mi sappia dire qualcosa di più.
Grazie :)

ps: il dial è un aftermarket
Allegati
IMG-20210120-WA0013.jpg
IMG-20210120-WA0013.jpg (353.28 KiB) Visto 166 volte
IMG-20210120-WA0015.jpg
IMG-20210120-WA0015.jpg (465.89 KiB) Visto 166 volte
IMG-20210120-WA0016.jpg
IMG-20210120-WA0016.jpg (268.79 KiB) Visto 166 volte
gpl98
user
user
Messaggi: 95
Iscritto il: 27 dic 2020, 23:47
Località: Pistoia ma lavoro a Pisa
Contatta:

Re: Soddisfazioni 2020

Messaggio da gpl98 »

PhD.L12 ha scritto: 20 gen 2021, 22:16 Ciao a tutti,
sono un neofita di orologi sovietici e temo invece di non avere molte soddisfazioni per il 2020. Sull'onda dell'entusiasmo ho acquistato questo presunto Sturmanskie, me temo di aver preso un palo. Vi mando due foto, spero che qualche esperto mi sappia dire qualcosa di più.
Grazie :)

ps: il dial è un aftermarket
Dial after, sfere after cassa coerente per type 2 export forse il calibro è buono, se lo avessero fatto nero mi sarebbe piaciuto peccato
Rispondi