L’abolizione del forfait

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

L’abolizione del forfait

Messaggio da DaniLao »

Ne avevamo già accennato, dal primo luglio non esisterà più il forfait doganale a 22€.

Le tasse le dovrebbero/potrebbero richiedere direttamente i negozi al momento del pagamento (credo AE già faccia una cosa simile per l’UK).

Se ebay andrà su questa strada mi sa che compreremo meno.

Ci facciamo gli auguri?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: L’abolizione del forfait

Messaggio da Cane »

L'avevo gia' segnalato io mesi fa ma nessuno mi cago'.... :lol:

viewtopic.php?f=4&t=113&p=41399&hilit=A ... 021#p41399
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: L’abolizione del forfait

Messaggio da ale9191 »

Mi sembra lo faccia anche eBay per oggetti provenienti da GB.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

L’abolizione del forfait

Messaggio da DaniLao »

Paolo, probabilmente il fatto di essere in pensione ti conferisce qualche priorità.
Un po’ come quando hai fretta e vai a fare un prelievo ematico all’alba con l’intenzione di entrare a lavoro in tempo e ti trovi dinanzi l’esercito dell’INPS che di fretta simile non ne avrebbe alcuna; sempre primi.

Ma, detto questo, ho proprio paura che potremo comprare il 20% in meno.
Però -animo!- per seguire i dettami del capitalismo e della globalizzazione da luglio avremo tutti pacchi più veloci perché il pagamento anticipato solleverà la dogana da controlli minuziosi.

Ovviamente a noi raccoglitori di russi, da anni abituati ai lunghi inverni nella steppa, dei tempi ce ne frega una beata ceppa ma al sistema economico mondiale invece.....
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: L’abolizione del forfait

Messaggio da Cane »

Io non ho nessuna furia...
Mi pareva di aver segnalato una cosa importante per l'acquisto degli orologi dall'est ma all'epoca sembrava non interessare...
Magari questa volta analizzeremo meglio cosa potrebbe comportare... :ok:
DaniLao ha scritto: 22 apr 2021, 8:26 Però -animo!- per seguire i dettami del capitalismo e della globalizzazione da luglio avremo tutti pacchi più veloci perché il pagamento anticipato solleverà la dogana da controlli minuziosi.
Secondo me il capitalismo e la globalizzazione sono l'esatto contrario al mettere lacci e lacciuli alla circolazione delle merci, del libero commercio ecc...
Le dogane e i dazi stanno bene ai sovranisti che vogliono alzare dei muri sui confini... :evil:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: L’abolizione del forfait

Messaggio da DaniLao »

Si potrebbe anche parlare del senso di pagare l’IVA su cose usate ma tant’è, la legge ci impone il soggrillo perché la tassa è già pagata ma altrove...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: L’abolizione del forfait

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 22 apr 2021, 17:07 Si potrebbe anche parlare del senso di pagare l’IVA su cose usate ma tant’è, la legge ci impone il soggrillo perché la tassa è già pagata ma altrove...
Anche a me qualcosa non torna...
Secondo me la dogana non e' l'IVA ma una tassa simile per valore con lo scopo di ridurre gli acquisti all'estero...
Esiste anche (ma e' applicata? :roll: ) un regime speciale IVA (detto "del margine") volto a regolare le vendite di beni usati da parte di operatori economici e privati...(ma devo aprofondire)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: L’abolizione del forfait

Messaggio da Cane »

Il regime del margine è un regime speciale IVA volto a regolare le vendite di beni usati da parte di operatori economici, che hanno acquistato gli stessi beni da soggetti privati. L'IVA si applica solamente sul margine di vendita, ovvero la differenza tra il corrispettivo percepito e il valore di acquisto del bene.

Mah... a sembra un po' una stronzata ... :roll:
Secondo me e' solo per vendite registrate e ufficiali, tipo un quadro famoso ecc...
E un'auto? Mai sentito parlare di IVA sull'usato... :roll:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
fiurdesoca
advanced user
advanced user
Messaggi: 410
Iscritto il: 26 feb 2020, 21:46

Re: L’abolizione del forfait

Messaggio da fiurdesoca »

beh, questa volta arrivano in ritardo, ho comprato l'ultimo qualche giorno fa e salvo un pezzo che mi interessa ma che non so se metteranno mai in vendita è veramente l'ultimo che compro.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: L’abolizione del forfait

Messaggio da Cane »

fiurdesoca ha scritto: 23 apr 2021, 22:46 beh, questa volta arrivano in ritardo, ho comprato l'ultimo qualche giorno fa e salvo un pezzo che mi interessa ma che non so se metteranno mai in vendita è veramente l'ultimo che compro.
Comunque nel'EU siamo in 27...
Qualcosa si trova anche in EU...
Dici che non compri piu'? :shock:
A me a volte mi viene la voglia di vendere qualcosa... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi