Orologi sovietici poco noti, trascurati, misconosciuti,....

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Orologi sovietici poco noti, trascurati, misconosciuti,....

Messaggio da mchap »

Ripubblico qui un post che era parte di un topic pubblicato non so più dove e quando, ma è passato qualche anno.
Per pigrizia( e coerenza, non ho cambiato di una virgola il testo.

Il topic prendeva spunto da quello che possiamo chiamare "Raketa ore 4"

Scopo del topic è quello di mostrare orologi normali, comuni, a catalogo, ma che non vediamo mai o quasi mai nelle aste on-line, che passano inosservati, di cui non si parla, ma che, forse, meritano un pò di attenzione.

Quindi non è questo il topic in cui viene pubblicata la foto di un orologio per chiedere semplicemente " che ne pensate? è originale? lo avete mai visto prima?".
Al contrario. Dovrà, dovrebbe, essere un topic in cui chi pubblica un orologio si è già informato prima, sa che è a posto, ma ha anche capito che non è tra quelli più comuni nel senso che appartiene alla categoria "non li conosciamo, eppure lo hanno fatto!".

Dunque, non il raro, veramente raro, o i soliti presunti rari o, ancor meno, i pezzi unici, prototipi, ecc. a questi, come a quelli su cui abbiamo dubbi sulla autenticità, è bene dedicare un topic apposito. Ancor meno vanno pubblicati qui orologi che si vendono, a torto o a ragione, a cifre astronomiche. Sappiamo che il più dell volte un prezzo alto non è legato alle caratteristiche intrinseche dell'orologio quanto piuttosto alle tendenze del momento, al fatto che piacciono di più,ecc.
Un topic difficile, ma che può aiutare, anzi... costringe, ad impegnarsi un poco, a cercare tra i cataloghi, informazioni su internet, su altri forum....

Inizio io presentando un comunissimo Raketa, pagato come tanti altri.

Quanti Raketa avete visto con la corona a ore quattro e con le anse integrate? Eccone uno:


Quando ho visto la foto del venditore avevo il dubbio che fosse da donna. Mi sembrava piccolo (non dava le misure) e poi quelle sfere.... non ho fatto ricerche, ho scommesso sul mio intuito ed esperienza scommettendo con me stesso che le dimensioni erano diverse. Tanto, male che andava, io colleziono anche quelli da donna :lol:

P3287495.jpg
P3287495.jpg (77.91 KiB) Visto 258 volte
P3287497.jpg
P3287497.jpg (76.53 KiB) Visto 258 volte


come si vede le dimensioni vanno bene per il polso di un uomo:


P3287551.jpg
P3287551.jpg (81.28 KiB) Visto 258 volte

e se la cava bene anche nel confronto con quel gigante che è la cassa neptune:

P3287523.jpg
P3287523.jpg (95.5 KiB) Visto 258 volte
P3297578.jpg
P3297578.jpg (87.64 KiB) Visto 258 volte

L'orologio è presente nei cataloghi. Una unica foto e diversi tipi di sfere. Quale catalogo? a voi trovarlo :lol: è dei primi anni '80.


1983 Soviet Wrist Watches.jpg
1983 Soviet Wrist Watches.jpg (305.81 KiB) Visto 258 volte

E' un orologio a cui non avevo mai fatto caso prima, eppure ha delle caratteristiche interessanti, sia per la cassa che per il quadrante. Può non piacere, ma balza agli occhi e suscita l'interesse del collezionista. Difficile non averlo notato prima.


P3287499.jpg
P3287499.jpg (51.88 KiB) Visto 258 volte
P3287500.jpg
P3287500.jpg (55.55 KiB) Visto 258 volte
P3287501.jpg
P3287501.jpg (73.06 KiB) Visto 258 volte
P3287506.jpg
P3287506.jpg (75.96 KiB) Visto 258 volte
P3287509.jpg
P3287509.jpg (83.82 KiB) Visto 258 volte
P3287512.jpg
P3287512.jpg (89.56 KiB) Visto 258 volte
P3287513.jpg
P3287513.jpg (72.75 KiB) Visto 258 volte
P3287520.jpg
P3287520.jpg (84.15 KiB) Visto 258 volte
P3287521.jpg
P3287521.jpg (73.3 KiB) Visto 258 volte


Non è mai, quasi mai, una questione di rarità. Il "mercato", cioè i siti on-line, ci propongono per lo più quello che noi cerchiamo, quello che si vende più facilmente. Poi ogni tanto scappa fuori qualcosa di insolito e diverso, altrettanto probabile, di roba interessante e insolita ce n'è sempre solo che spesso non ce ne accorgiamo.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Orologi sovietici poco noti, trascurati, misconosciuti,....

Messaggio da Cane »

Questo mi e' sempre piaciuto ma per qualche motivo non sono mai riuscito ad acquistarlo... :(

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Orologi sovietici poco noti, trascurati, misconosciuti,....

Messaggio da Gamanto »

Bel thread, mchap. E bell'orologio, sicuramente originale. :ok:
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Orologi sovietici poco noti, trascurati, misconosciuti,....

Messaggio da mchap »

Però porca miseriaccia la zozza, non ho quello nero!
Poi c'è un piccolo mistero da risolvere. Nella pagina del catalogo che ho riportato i neri sono due e dunque... si pone un grave dilemma: un errore nel comporre il catalogo o c'è qualche differenza tra i due? o differenze non ne vedo a meno che uno sia grigio e l'altro nero e la qualità delle foto non consente di vederlo.

Ma... una cosa diversa tra i due c'è. Chi la trova può sperare in un pezzetto dell'ormai leggendario 3017 :D
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Orologi sovietici poco noti, trascurati, misconosciuti,....

Messaggio da capannelle »

mchap ha scritto: 27 apr 2021, 17:05 Però porca miseriaccia la zozza, non ho quello nero!
Poi c'è un piccolo mistero da risolvere. Nella pagina del catalogo che ho riportato i neri sono due e dunque... si pone un grave dilemma: un errore nel comporre il catalogo o c'è qualche differenza tra i due? o differenze non ne vedo a meno che uno sia grigio e l'altro nero e la qualità delle foto non consente di vederlo.

Ma... una cosa diversa tra i due c'è. Chi la trova può sperare in un pezzetto dell'ormai leggendario 3017 :D
Uno ha il bracciale integrato mentre l’altro ha soltanto i ‘finali’
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Orologi sovietici poco noti, trascurati, misconosciuti,....

Messaggio da mchap »

Esatto! e penso che la soluzione sia legittima anche per altri orologi. A volte un catalogo azzera anni di discussioni.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Orologi sovietici poco noti, trascurati, misconosciuti,....

Messaggio da capannelle »

mchap ha scritto: 27 apr 2021, 19:07 Esatto! e penso che la soluzione sia legittima anche per altri orologi. A volte un catalogo azzera anni di discussioni.
Il modello con il bracciale integrato ha il codice 7331495 mentre quello senza bracciale integrato ha il codice 331495 senza il 7 iniziale. Probabilmente il '7' indica la presenza del bracciale
Rispondi