Impermeabilizzazione di un Amphibia vintage

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Victorv
advanced user
advanced user
Messaggi: 332
Iscritto il: 12 mag 2021, 22:18
Località: Spagna

Impermeabilizzazione di un Amphibia vintage

Messaggio da Victorv »

Ciao a tutti i miei colleghi italiani.

Prima di tutto, mi scuso per il mio italiano, per la maggior parte dovrò usare il traduttore di Google. Capire Ti capisco la maggior parte delle cose perché la lingua è molto simile allo spagnolo e più al valenciano (dialoghi valenziani), ma non sono ancora in grado di scrivere l'italiano da solo.

Se un moderatore ritiene di dover modificare il mio testo, ha tutta la libertà di farlo

Ti scrivo per raccontarti come ho preparato un vecchio Amphibia per restituirgli i suoi 200m originali e per poterlo utilizzare per tutto. La mia intenzione è di dargli la massima frusta possibile quest'estate e vedere di cosa è capace un Vostok con più di 30 anni alle spalle. Voglio metterlo al mare praticamente ogni giorno in vacanza, voglio portarlo su vari percorsi di montagna e il Cammino di Santiago, gite in bicicletta ...

E già lascio tanta ruggine e andiamo alla mensa. Qual è il mio anfibio preferito? Ebbene è questo:
NOS17-04-1.jpg
NOS17-04-1.jpg (172.3 KiB) Visto 345 volte
Cosa ho a casa? Bene un quadrante 161
Cosa mi sto perdendo? Bene un Anfibi 320

Inizio a cercarne uno su Ebay e lo chiedo, non lo volevo in buone condizioni perché se non perde parte della grazia. Questo è quello che è arrivato
1.jpg
1.jpg (229.85 KiB) Visto 345 volte
2.jpg
2.jpg (174.58 KiB) Visto 345 volte
Come puoi vedere, ha avuto giorni migliori. Non succede niente, ci mettiamo al lavoro

La prima cosa è fargli un buon servizio, perché se lo preparo per lasciarlo ermetico e dopo due giorni fallisce tutto il lavoro sarà stato vano

Lascio alcune foto del servizio, senza approfondire troppo in quanto non è l'argomento principale del thread. Se interessato al servizio, aprirò un altro thread spiegando più o meno la procedura

Rimuoviamo il coperchio e vediamo la protezione contro il magnetismo e il 2409
3.jpg
3.jpg (186.5 KiB) Visto 345 volte
4.jpg
4.jpg (171.95 KiB) Visto 345 volte
Lo capovolgiamo e vediamo il quadrante rotto
5.jpg
5.jpg (275.61 KiB) Visto 345 volte
Smontiamo quadrante e aghi e accediamo al movimento
6.jpg
6.jpg (205.08 KiB) Visto 345 volte
Prima di iniziare a smontare qualsiasi cosa, rimuovo la bilancia
7.jpg
7.jpg (189.08 KiB) Visto 345 volte
8.jpg
8.jpg (171.86 KiB) Visto 345 volte
Abbiamo tolto il ponte dal sistema di avvolgimento (keylessworks in inglese), perdonatemi per non aver pronunciato correttamente i nomi dei pezzi, perché li conosco in spagnolo, non in italiano.

In questa immagine puoi intuire come funziona il nostro orologio per caricarlo cambiare l'ora
9.jpg
9.jpg (187.11 KiB) Visto 345 volte
Una volta smontato, ci voltiamo e proseguiamo con il sistema di caricamento, per smontare il ponte dalla canna, dobbiamo sganciare tutta la fune e poi rimuovere prima il cricchetto (la sicura), poi il cricchetto (la ruota grande) e il corona (la ruota più piccola)
10.jpg
10.jpg (190.37 KiB) Visto 345 volte
Qui abbiamo già smontato il ponte del cambio e le ruote del treno di ingranaggi
11-2.jpg
11-2.jpg (181.41 KiB) Visto 345 volte
E ora è tutto praticamente smontato, nella foto successiva si vede che la canna è già smontata e resta da smontare solo la ruota centrale.
12.jpg
12.jpg (178.34 KiB) Visto 345 volte
Qui già il mazzo da solo, con la B di Boctok hehe
13.jpg
13.jpg (159.81 KiB) Visto 345 volte
E beh, come ho detto prima, il filo conduttore non riguarda come eseguire un servizio, ma piuttosto come rendere a tenuta stagna un subacqueo vintage. Quindi se qualcuno ha delle domande o ha bisogno di chiarimenti sul servizio, tutto quello che devi fare è chiedere e se conosco la risposta sarò felice di aiutarti, ma tieni presente che sono un dilettante, non un professionista.

Bene dai, andiamo al diavolo, con il movimento spento vedremo se le guarnizioni e il vetro originale continueranno ad essere a tenuta stagna. Per questo eseguiamo la prova molto professionale di mettere un pezzo di carta all'interno dell'orologio e mettere l'orologio in un bicchiere per vedere se entra acqua
88888-3.jpg
88888-3.jpg (161.82 KiB) Visto 345 volte
Chiudiamo bene
88888-4.jpg
88888-4.jpg (164.77 KiB) Visto 345 volte
l'acqua
88888-1.jpg
88888-1.jpg (141.7 KiB) Visto 345 volte
Aspettiamo un'ora e ....

TACHAAAAAAN, la carta è bagnata (non ho una foto di questo ma spero che tu mi creda)

Si procede con l'impermeabilizzazione

Qui abbiamo il ragazzo, pronto a tutto, che dopo l'operazione precedente non ha più paura di niente
14.jpg
14.jpg (207.18 KiB) Visto 345 volte
Stampa e vetro all'esterno
15.jpg
15.jpg (152.15 KiB) Visto 345 volte
Qui tutti i nuovi pezzi accanto al vecchio vetro, in modo da poter confrontare lo stato del vetro
16.jpg
16.jpg (323.69 KiB) Visto 345 volte
Vetro già installato sul posto, e continuiamo
17.jpg
17.jpg (274.37 KiB) Visto 345 volte
Rimuoveremo le vecchie guarnizioni dalla filettatura della corona e le sostituiremo con quelle nuove. Questi:
18.jpg
18.jpg (87 KiB) Visto 345 volte
Una volta fuori sembra che non siano affatto in cattive condizioni, ma anche se sembra che tutto sembri corretto, la guarnizione in gomma si è già data da sola e ha un po 'di gioco quindi vale la pena cambiarle.
19.jpg
19.jpg (192.39 KiB) Visto 345 volte
Ungiamo la nuova guarnizione
20.jpg
20.jpg (89.53 KiB) Visto 345 volte
Montiamo la rondella
21.jpg
21.jpg (96.31 KiB) Visto 345 volte
E metto di nuovo queste due foto in modo che tu possa confrontare le due guarnizioni in gomma:

Prima
18.jpg
18.jpg (87 KiB) Visto 345 volte
Dopo
21.jpg
21.jpg (96.31 KiB) Visto 345 volte
E ora continuiamo con la riunione della corona. Tiriamo fuori quello vecchio e lo confrontiamo con quello nuovo, cosa ne pensate?
22.jpg
22.jpg (211.25 KiB) Visto 345 volte
Lo ungiamo e lo mettiamo
23.jpg
23.jpg (169.24 KiB) Visto 345 volte
Mettiamo la nuova guarnizione sul coperchio, ingrassiamo bene e ripetiamo il test di tenuta altamente professionale.
24.jpg
24.jpg (113.97 KiB) Visto 345 volte
l'acqua
25.jpg
25.jpg (123.17 KiB) Visto 345 volte
Indossiamo un nato e facciamo la doccia
26.jpg
26.jpg (164.76 KiB) Visto 345 volte
E smontiamo
27.jpg
27.jpg (279.43 KiB) Visto 345 volte
Sembra che non sia entrata acqua, quindi tutto è corretto e il processo di impermeabilizzazione finisce qui.

Quindi assembliamo tutto e abbiamo questo. In mancanza di una lunetta vintage originale, ho messo questa di Meranom, che per tirarsi fuori dai guai vale fino a quando non trovi l'originale
2021-04-26-033450164.jpg
2021-04-26-033450164.jpg (199.34 KiB) Visto 345 volte
2021-04-26-083025996.jpg
2021-04-26-083025996.jpg (199.46 KiB) Visto 345 volte
2021-05-06-065620989.jpg
2021-05-06-065620989.jpg (331.35 KiB) Visto 345 volte
Una volta terminato il progetto, il risultato mi piace così tanto che è brutto metterlo sulla spiaggia nel caso in cui l'acqua entri e io lo butti via. Quindi vedrò se un orologiaio della mia zona fa un test di tenuta come Dio voleva e non una stronzata come quella che ho fatto io, anche se la vedo davvero difficile.

Proverò a renderlo praticamente il mio unico orologio quest'estate, voglio spremerlo al massimo, andrà tutti i giorni sulle spiagge spagnole, e se c'è fortuna anche in quelle d'Italia

Resta da mostrarti l'investitura che ho scelto per lui. Ho una gomma vintage, una pelle e un nato al momento. Voglio comprarti un braccialetto sovietico come quello in catalogo. Tutto funzionerà e te lo mostrerò.

Devo anche dire che una volta che il movimento è stato smontato e tutte le parti pulite (erano tutte nel secchio) per sbaglio la mia ragazza l'ha buttato a terra (colpa mia se ho lasciato le cose dove non dovevano) e metà delle parti erano perso., quindi ho dovuto ottenere un altro movimento che non è quello nelle foto, è un po 'più vecchio, ma del resto è lo stesso

Spero vi sia piaciuto e incoraggio tutti a impermeabilizzare un'annata e metterla alla prova, se qualcuno lo fa, mettete i risultati in questo thread. Se qualcuno ha bagnato un anfibio e ha delle foto, può anche condividerle qui.

Un abbraccio e grazie per essere arrivato qui
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Impermeabilizzazione di un Amphibia vintage

Messaggio da zvezda »

Ciao Victor, benvenuto! Ricordati di raccontarci qualcosa di te qui: viewforum.php?f=6
Victorv ha scritto: 14 mag 2021, 17:03 Spero vi sia piaciuto e incoraggio tutti a impermeabilizzare un'annata e metterla alla prova, se qualcuno lo fa, mettete i risultati in questo thread. Se qualcuno ha bagnato un anfibio e ha delle foto, può anche condividerle qui.
Grazie! Sì, mi è piaciuto, molto divertente! :bravo2:
Non bagnerei il tuo Amphibia prima di farlo controllare da un bravo orologiaio, ma mi è piaciuta la tua idea.
Riguardo all'italiano, non ti preoccupare perché sei bravissimo. I termini tecnici che hai usato sono quasi sempre corretti o comprensibili.
Solo una frase proprio non l'ho capita. Che significa "E già lascio tanta ruggine e andiamo alla mensa."? Qual’era l'originale spagnolo?
Avatar utente
Victorv
advanced user
advanced user
Messaggi: 332
Iscritto il: 12 mag 2021, 22:18
Località: Spagna

Re: Impermeabilizzazione di un Amphibia vintage

Messaggio da Victorv »


zvezda ha scritto:Ciao Victor, benvenuto! Ricordati di raccontarci qualcosa di te qui: viewforum.php?f=6
Victorv ha scritto: 14 mag 2021, 17:03 Spero vi sia piaciuto e incoraggio tutti a impermeabilizzare un'annata e metterla alla prova, se qualcuno lo fa, mettete i risultati in questo thread. Se qualcuno ha bagnato un anfibio e ha delle foto, può anche condividerle qui.
Grazie! Sì, mi è piaciuto, molto divertente! :bravo2:
Non bagnerei il tuo Amphibia prima di farlo controllare da un bravo orologiaio, ma mi è piaciuta la tua idea.
Riguardo all'italiano, non ti preoccupare perché sei bravissimo. I termini tecnici che hai usato sono quasi sempre corretti o comprensibili.
Solo una frase proprio non l'ho capita. Che significa "E già lascio tanta ruggine e andiamo alla mensa."? Qual’era l'originale spagnolo?
Ciao amico, sono così contento che ti sei divertito con il thread.

Scusate, non ho visto il thread delle presentazioni e l'ho già postato più volte qui. Ora mi presento lì.

La frase che non capisci è semplicemente:

in spagnolo: dejémonos de historias y vamos a la faena

in inglese: let's stop stories and go to work
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Impermeabilizzazione di un Amphibia vintage

Messaggio da ale9191 »

Bel lavoro! Hai delle competenze tecniche sopra la media, è stato molto interessante seguire questo tuo esperimento.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Impermeabilizzazione di un Amphibia vintage

Messaggio da Cane »

Benvenuto Victorv ... :ok:

Complimenti, hai molte idee... :D

Il tuo sistema è eseguito anche da orologiai professionisti per non rischiare di allagare il movimento, ma con pressione dell'acqua molto piu' alta.
Nel tuo bicchiere la pressione è molto bassa, anche se a lavoro finito ci hai fatto il bagno che come test e' molto più significativo.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Impermeabilizzazione di un Amphibia vintage

Messaggio da DaniLao »

Mi piacciono i tutorial, soprattutto se ricchi di foto e scritti bene prima dal punto di vista della prosa che da quello tecnico (anche perché tecnicamente io sono un cabrón) :-D

E a leggere il tuo tutorial mi son divertito, pur con un po’ di timore per il pericolo di affogamento dei tuoi fazzoletti di carta.

L’unico passaggio che ti contesto è questo:
Victorv ha scritto:TACHAAAAAAN, la carta è bagnata (non ho una foto di questo ma spero che tu mi creda)
Avrei usato in “Taadaan!” e valutato volentieri il grado d’umidità della carta per procedere ad ulteriori elucubrazioni.

Ovviamente scherzo :lol:

Però, se questo sarà il tuo orologio per l’estate, lo sai che abbiamo anche un topic per i nostri orologi russi al mare o in vacanza?

;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Victorv
advanced user
advanced user
Messaggi: 332
Iscritto il: 12 mag 2021, 22:18
Località: Spagna

Re: Impermeabilizzazione di un Amphibia vintage

Messaggio da Victorv »


ale9191 ha scritto:Bel lavoro! Hai delle competenze tecniche sopra la media, è stato molto interessante seguire questo tuo esperimento.
Grazie mille per le tue parole, sembra più difficile di quanto non sia in realtà. Ti incoraggio a farlo, ti divertirai
Cane ha scritto:Benvenuto Victorv ... :ok:

Complimenti, hai molte idee... :D

Il tuo sistema è eseguito anche da orologiai professionisti per non rischiare di allagare il movimento, ma con pressione dell'acqua molto piu' alta.
Nel tuo bicchiere la pressione è molto bassa, anche se a lavoro finito ci hai fatto il bagno che come test e' molto più significativo.

Sì, penso anche che non sia il miglior test haha, ma aver subito un bagno è un buon segno. Cercherò di trovare un orologiaio che faccia un buon test, ma sta diventando sempre più difficile trovare orologiai nella mia zona
Avatar utente
Victorv
advanced user
advanced user
Messaggi: 332
Iscritto il: 12 mag 2021, 22:18
Località: Spagna

Re: Impermeabilizzazione di un Amphibia vintage

Messaggio da Victorv »

DaniLao ha scritto:Mi piacciono i tutorial, soprattutto se ricchi di foto e scritti bene prima dal punto di vista della prosa che da quello tecnico (anche perché tecnicamente io sono un cabrón) :-D

E a leggere il tuo tutorial mi son divertito, pur con un po’ di timore per il pericolo di affogamento dei tuoi fazzoletti di carta.

L’unico passaggio che ti contesto è questo:
Victorv ha scritto:TACHAAAAAAN, la carta è bagnata (non ho una foto di questo ma spero che tu mi creda)
Avrei usato in “Taadaan!” e valutato volentieri il grado d’umidità della carta per procedere ad ulteriori elucubrazioni.

Ovviamente scherzo Immagine

Però, se questo sarà il tuo orologio per l’estate, lo sai che abbiamo anche un topic per i nostri orologi russi al mare o in vacanza?

;-)
Grazie mille per le tue gentili parole Dani, sono molto felice che ti sia piaciuto l'argomento e le foto.

Pubblicherò più foto quando le porto in posti fantastici, ok?

Esaminerò il collegamento che mi colleghi, sembra molto buono
Avatar utente
Victorv
advanced user
advanced user
Messaggi: 332
Iscritto il: 12 mag 2021, 22:18
Località: Spagna

Re: Impermeabilizzazione di un Amphibia vintage

Messaggio da Victorv »

Primo giorno di spiagga per lui. Oggi non ha fatto il bagno, sono ancora molto indeciso se bagnarlo o no

dce99fe153f52cceea11512d76ed50e4.jpeg
dce99fe153f52cceea11512d76ed50e4.jpeg (389.42 KiB) Visto 346 volte
Ultima modifica di Victorv il 24 giu 2021, 18:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Victorv
advanced user
advanced user
Messaggi: 332
Iscritto il: 12 mag 2021, 22:18
Località: Spagna

Re: Impermeabilizzazione di un Amphibia vintage

Messaggio da Victorv »

un'altra bella foto


70e36fe2e1c65d4ef83037ed48fdeb1d.jpeg
70e36fe2e1c65d4ef83037ed48fdeb1d.jpeg (353.63 KiB) Visto 345 volte
Rispondi