Raketa Potemkin: il mistero costruttivista

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Raketa Potemkin: il mistero costruttivista

Messaggio da cuoccimix »

Era il 2004-2005, forse 2006, non ricordo. Mentre in Italia ci si chiedeva ancora come si chiamassero "quegli orologi brutti da comunisti col carro armato sul quadrante", il sottoscritto già da tempo razziava gli Ebay di tutte le nazioni a caccia di quegli orologi che gli altri schifavano.

Nella fattispecie, questo -ricordo bene- lo presi sull' Ebay francese, che frequentavo e frequento di rado. Mi colpì perchè non lo avevo mai visto, e perchè il quadrante era particolare, insieme al fondello. Eppure a distanza di oltre 15 anni il mistero rimane.

Anzitutto la scritta: "Potemkin", e la dicitura "sdelano CCCP". Non era nemmeno un fake: troppo ben fatto, quel quadrante non era presente su altri orologi, l'orologio non era nuovo, e i "tributi" nuovi di fabbrica con il Made in USSR in bella mostra erano ancora di là da venire, poco prima della gestione del duca conte.

Da escludere anche il quadrante di fantasia: avrebbero potuto mettere un aeroplanino con la stella rossa, e invece campeggiava questo raffinato motivo costruttivista. Uno sfondo arancio e blu con in primo piano cifre ben posizionate e una scala minuti che sembra un ingranaggio. Al centro, una L che non so proprio cosa sia, e poi la scritta Potemkin.
Sembrerebbe un omaggio alla grafica di Rodchenko e al film di Eisenstein.

Il fondello indica "serie limitata", ed è inciso al laser, una rarità per i russi dell'epoca. Molto probabile che fosse opera di qualcun altro al di fuori dei confini russi. Inoltre non è leggermente bombato come i fondelli tipici di quella cassa.

Nel complesso credo che sia una serie limitata creata di qualche importatore. Quale? Chissà. Non ne ho trovato uno simile in 15 anni.

Dopo un lungo periodo di stasi nel "cassetto del limbo" dove tengo gli orologi di cui non so che fare (non mi piacciono troppo variopinti), ho deciso di braccialarlo a dovere e ora rimarrà con me.

Nel settore degli orologi con un segreto che, prima o poi, dovrà disvelarsi.
Allegati
IMG20210612195538_compress89.jpg
IMG20210612195538_compress89.jpg (459.7 KiB) Visto 309 volte
IMG20210612185503_compress61.jpg
IMG20210612185503_compress61.jpg (429.9 KiB) Visto 309 volte
IMG20210612195616_compress58.jpg
IMG20210612195616_compress58.jpg (498.68 KiB) Visto 309 volte
IMG20210612195538_compress89.jpg
IMG20210612195538_compress89.jpg (459.7 KiB) Visto 309 volte
Avatar utente
fiurdesoca
advanced user
advanced user
Messaggi: 413
Iscritto il: 26 feb 2020, 21:46

Re: Raketa Potemkin: il mistero costruttivista

Messaggio da fiurdesoca »

molto carino...
perché costruttivista?
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4535
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Raketa Potemkin: il mistero costruttivista

Messaggio da ale9191 »

Costruttivista perché penso si rifaccia al movimento artistico sovietico. Grafica e caratteri me lo fanno supporre anche a me.
Avatar utente
lorenzo1910
advanced user
advanced user
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2018, 13:16
Località: Massa (MS)

Re: Raketa Potemkin: il mistero costruttivista

Messaggio da lorenzo1910 »

La cassa è quella dei calendario perpetuo e dei 24 ore, vero?
Son proprio curioso di sapere la storia di quel quadrante...
Speriamo qualcuno dia lumi...

Bello comunque... ma le lancette "monche" (corte) mi hanno sempre fatto soffrire...
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4535
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Raketa Potemkin: il mistero costruttivista

Messaggio da ale9191 »

La cassa è un classico Raketa, mi sembra anche a me più particolare il fondello, al di là delle scritte, come ha scritto il nostro Mix.
Utkanos
user
user
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 giu 2021, 1:38

Re: Raketa Potemkin: il mistero costruttivista

Messaggio da Utkanos »

Il fondello è curioso anche per l'ortografia:
Serie dovrebbe essere серия ma qui hanno sostituito и con ц. Come se avessero imitato un corsivo серия (edit - in corsivo di solito и diventa esattamente come la nostra u ) ma usando i caratteri dello stampatello. Mi sembra strano che un madrelingua vada "a impressione"... Ma non si sa mai
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Raketa Potemkin: il mistero costruttivista

Messaggio da cuoccimix »

Utkanos ha scritto: 24 giu 2021, 12:05 Il fondello è curioso anche per l'ortografia:
Serie dovrebbe essere серия ma qui hanno sostituito и con ц. Come se avessero imitato un corsivo серия (edit - in corsivo di solito и diventa esattamente come la nostra u ) ma usando i caratteri dello stampatello. Mi sembra strano che un madrelingua vada "a impressione"... Ma non si sa mai
Questo confermerebbe almeno la produzione "estera".
Magari è imparentato con i famosi Raketa "Gaigher" e compagnia.
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Raketa Potemkin: il mistero costruttivista

Messaggio da zvezda »

cuoccimix ha scritto: 24 giu 2021, 13:09
Utkanos ha scritto: 24 giu 2021, 12:05 Il fondello è curioso anche per l'ortografia:
Serie dovrebbe essere серия ma qui hanno sostituito и con ц. Come se avessero imitato un corsivo серия (edit - in corsivo di solito и diventa esattamente come la nostra u ) ma usando i caratteri dello stampatello. Mi sembra strano che un madrelingua vada "a impressione"... Ma non si sa mai
Questo confermerebbe almeno la produzione "estera".
Magari è imparentato con i famosi Raketa "Gaigher" e compagnia.
Sì è strano, quella lettera è sospetta. Il quadrante potrebbe essere giallo (magari virato) e blu? Sarebbero i colori dell'Ucraina, ulteriore riferimento alla corazzata Потёмкин e al film di Eisenstein che ricorda l’attacco a Odessa.
Riguardo alla scala minuti, a me sembrano merli di una fortificazione. Guarda questo marchio:
potemkin.jpg
potemkin.jpg (21.16 KiB) Visto 276 volte

Da notare i caratteri latini ma con la dieresi sulla 'ë' che invece è usata nella grafia in cirillico.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Raketa Potemkin: il mistero costruttivista

Messaggio da cuoccimix »

zvezda ha scritto: 24 giu 2021, 14:09 Sì è strano, quella lettera è sospetta. Il quadrante potrebbe essere giallo (magari virato) e blu? Sarebbero i colori dell'Ucraina, ulteriore riferimento alla corazzata Потёмкин e al film di Eisenstein che ricorda l’attacco a Odessa.
Riguardo alla scala minuti, a me sembrano merli di una fortificazione. Guarda questo marchio:
potemkin.jpg
Da notare i caratteri latini ma con la dieresi sulla 'ë' che invece è usata nella grafia in cirillico.
Da dove viene questo marchio? Sembra proprio lui...

Sui colori, non saprei: ho acquistato l'orologio in condizioni ottime e i colori effettivamente sembrano simili alla bandiera ucraina (che a volte sembra fatta di un giallo / arancio e di un blu / celeste).

Non riesco però a spiegarmi la presenza di colori della bandiera ucraina su un soggetto tipicamente sovietico.
Forse ha maggiormente a che fare con i colori della locandina?

Altro mistero, la "L" centrale, quella davvero non me la so spiegare.
Allegati
Vintage_Potemkin.jpg
Vintage_Potemkin.jpg (323.31 KiB) Visto 264 volte
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Raketa Potemkin: il mistero costruttivista

Messaggio da zvezda »

cuoccimix ha scritto: 24 giu 2021, 21:30 Da dove viene questo marchio? Sembra proprio lui...
Da Wipo, uno dei siti di ricerca per IPR, marchi registrati e affini (https://www3.wipo.int/branddb/en/).
Il marchio in questione risale al 1988, apparteneva a Visconti di Modrone SpA (MI) (Jacobacci & Partners è lo studio che ha gestito la registrazione).
potemkin_wipo.jpg
potemkin_wipo.jpg (63.42 KiB) Visto 251 volte
Ti allego la scheda in pdf, più comoda dello screenshot. Magari riesci a trovare spunto per ulteriori ricerche.
Allegati
523494.pdf
(68.01 KiB) Scaricato 15 volte
Rispondi