Lume Bergeon.

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Lume Bergeon.

Messaggio da Cane »

S.P.K. ha scritto:Ciao,

beh, ero aiutato :oops: .......ho rimosso con cautela il vecchio lume Vostok, e ho trovato sotto
dei mini bicchierini, che hanno accolto il nuovo lume, posato con il posa lume del kit Bergeon (un oliatore maxi 8-) )
con un risultato molto preciso.......

Ciao ciao.
Speriamo non ci leggano, altrimenti ti sei trovato un altro lavoro... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Lume Bergeon.

Messaggio da S.P.K. »

Ah, alle volte ci penserei, meno pensieri, meno creatività, ma almeno si dorme, di notte :dance:

A meno che il riflesso del lume non mi tenga sveglio :D ....

Ciao ciao.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Lume Bergeon.

Messaggio da Cane »

Mi e' arrivato un orologio un minimo importante da rilumare...

Ma sono un po' indeciso, 70/75€ per il kit bergeon un po' mi rompono...

Cosa dite, mi conviene prenderlo?

Alla fine ne uso poco, dura per anni?

Alternative testate nessuna?

Ps il mio supereconomico che non usavo da oltre un anno, ma forse due, il solvente si e' addensato e non va piu' bene... :(
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Lume Bergeon.

Messaggio da zvezda »

Cane ha scritto:Alla fine ne uso poco, dura per anni?
Allora, premetto che non ho mai comprato il kit (ho sempre trovato qualche anima pia che me l'ha lasciato usare) ma se non ricordo male ogni boccetta ha la sua data di scadenza e non si superano i cinque anni.
Comunque addensante e diluente si possono in qualche modo rimpiazzare (come legante è possibile usare una colla a presa non troppo rapida, che sia trasparente una volta essiccata e che non sia a base d'acqua) mentre la parte più critica è la polvere, la cui capacità di luminescenza diminuisce con il tempo.
In teoria dopo cinque o sei anni il potere luminescente dovrebbe ridursi apprezzabilmente, fin quasi a sparire dopo 10 anni. In pratica un paio di orologi su cui ho riapplicato materiale luminescente Bergeon ormai quasi dieci anni fa sono ancora belli luminosi, e lo stesso vale per un paio di Seiko che di anni ne hanno anche di più :dunno:
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Lume Bergeon.

Messaggio da S.P.K. »

Ciao,

credo che l'obsolescenza del materiale luminescente sia più sensibile nel caso dei trizi,
che hanno più o meno l'andamento che descrivi, con i composti fosforosi, o Luminova vari,
dovrebbe durare sensibilmente più a lungo.....

Ciao ciao.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Lume Bergeon.

Messaggio da Cane »

S.P.K. ha scritto:Ciao,

credo che l'obsolescenza del materiale luminescente sia più sensibile nel caso dei trizi,
che hanno più o meno l'andamento che descrivi, con i composti fosforosi, o Luminova vari,
dovrebbe durare sensibilmente più a lungo.....

Ciao ciao.
Comunque sui russi vintage il problema degli anni di durata della luminescenza non esiste, la grande maggioranza ha le "sfere piene"... :lol:

Piu' che altro mi preoccupa il "livello del bianco", perché devo rilumare le sfere di un orologio con dei vistosi indici
bianco invecchiato/panna/meno bianchi che non possono essere toccati, e fare un bianco uguale e' molto difficile...

In pratica ho fatto un acquisto "cazzata"... :evil:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11280
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Lume Bergeon.

Messaggio da DaniLao »

Ma poi, Paolo, com’è andata a finire con l’orologio del quale ti preoccupavi?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Lume Bergeon.

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 6 ago 2018, 16:16 Ma poi, Paolo, com’è andata a finire con l’orologio del quale ti preoccupavi?
Ma sai che non ricordo? :oops:

Sono passati 3 anni, devo riflettere anche per ricordre che orologio era... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi