Lume Bergeon.

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Lume Bergeon.

Messaggio da S.P.K. »

Ciao a tutti,

Volevo condividere con chi possa averne utilità l'esperienza che ho fatto sino ad ora con le paste luminescenti,
per "rimediare" alla poca efficacia e relativa fragilità delle paste Vostok.....

Sono partito con una vernice bianca da belle arti, base acqua, poco costosa e pre miscelata, con una media luminosità,
a tono verde.

Non mi trovavo male, ma la luminosità durava poco, e ho iniziato a sperimentare con la polvere (a grana piuttosto grossa)
bianca con luce azzurra chiara, della watchlume.com. L ho trovata di ottima durata (molte ore) ma il solvente non è gran chè
e l'applicazione è più difficile.....e sopratutto non ha resistito molto alla prova del tempo:

un estate di sole ed immersioni, con relativi sbalzi termici, l'hanno scurita e impoverita nel risultato.

Adesso sto sperimentando la pasta Bergeon, azzurra a luce azzurra. Per ora è la più costosa che ho provato, e la luminosità
è media, ma l'applicazione è eccellente, così come la durata: ecco il quadrante appena fatto, assieme alle lancette:
db1 particolare quadrante..JPG
db1 particolare quadrante..JPG (91.54 KiB) Visto 774 volte
Ho la sensazione che, anche se la superminova è più prestazionale, questo composto sia molto stabile e di facile applicazione.....
db1 particolare quadrante..JPG
db1 particolare quadrante..JPG (91.54 KiB) Visto 774 volte
Insomma, non ne ho sentito dire bene da tutti,ma io ne sono contento, come del risultato fiale della prova "due corone fatto in casa" :superhappy:
db1 fondello.JPG
db1 fondello.JPG (109.56 KiB) Visto 774 volte
Ciao a tutti!
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Lume Bergeon.

Messaggio da Cane »

S.P.K. ha scritto: ecco il quadrante appena fatto, assieme alle lancette:

Immagine
Il quadrante?

Mica mi vorrai far credere che i pallini l'hai fatti tu? :roll:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Lume Bergeon.

Messaggio da mchap »

S.P.K. ha scritto:
Adesso sto sperimentando la pasta Bergeon,
Colore a parte, peraltro molto ben riuscito l'esperimento, anch'io uso la Bergeon da anni dopo aver sperimentato soluzioni più economiche.
L'applicazione riesce meglio e quindi c'è meno spreco, il risultato è sempre soddisfacente. Giocando sulla miscela si possono ottenere buoni risultati sulla pastosità e intensità dei colori (io ho provato solo il bianco).
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Lume Bergeon.

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto: L'applicazione riesce meglio e quindi c'è meno spreco, il risultato è sempre soddisfacente. Giocando sulla miscela si possono ottenere buoni risultati sulla pastosità e intensità dei colori (io ho provato solo il bianco).
Io uso due boccettini polvere/collante della ANCOR da 5€, naturalmente e' scadente... ;)

Sui vintage credo serva il bianco, ma di solito e' "troppo bianco", come fai?

Tra poco mi arriva un orologio un minimo importante, parzialmente da rilumare, dovro' vedere di fare un buon lavoro...

Quanto costa il kit bergeon?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Lume Bergeon.

Messaggio da zvezda »

S.P.K. ha scritto:Volevo condividere con chi possa averne utilità l'esperienza che ho fatto sino ad ora con le paste luminescenti,
per "rimediare" alla poca efficacia e relativa fragilità delle paste Vostok.....
Bel lavoro SPK :ok:
Cane ha scritto:Quanto costa il kit bergeon?
Il kit Bergeon 5680 è disponibile in vari colori, comprende una boccetta di polvere, una di legante e una di diluente, oltre ad un applicatore e una vaschetta per miscelare.
Il 5680 si trova facilmente, ma preparati perché non è proprio economico, ciascun kit viene a costare circa 60/70 EUR spedito. Cousinsuk.com ha sempre tutti i colori disponibili, ma è in "fascia alta", mentre con i genovesi di swissforniture.it, sempre gentilissimi anche con chi fa piccoli ordini, si risparmia qualcosa (fai i conti bene perché i prezzi sul sito sono IVA esclusa).
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Lume Bergeon.

Messaggio da S.P.K. »

Grazie a tutti :guru:

il lume non è perfetto (le lancette sono appena più chiare causa diluizione maggiore :oops: )...

ma appunto il set ha fatto un enorme differenza nella precisione di posa!, per i colori, se parti dal bianco,
miscelare con un po di smalto (acqua se il lume è a base acqua, o solvente se viceversa) del colore giusto,
facendo prove su un pezzo di cartone, ottiene il doppio risultato di beccare il colore e avere una luminosità ridotta,
entrambe molto desiderabili sui "vintage"!

Ciao ciao.
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Lume Bergeon.

Messaggio da S.P.K. »

Ah niente amici pelosi in giro, o zone polverose, in questa foto si intravede,
sul lume della lancetta, un peletto nella mescola.... :o
bd1 quadrante.JPG
bd1 quadrante.JPG (106.46 KiB) Visto 750 volte
Ciao ciao.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11280
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Lume Bergeon.

Messaggio da DaniLao »

S.P.K. ha scritto:Ciao ciao.
Non hai risposto alla domanda a mio parere più interessante: comecazz (che è una sottosezione del COMECON) hai fatto a fare i pallini si precisi e tondi?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Lume Bergeon.

Messaggio da mchap »

Con la pasta giusta e densità altrettanto azzeccata ci si può riuscire usando uno stecchino o un ago. Certo che farli tutti e dodici così perfetti...,come cacchio hai fatto?
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Lume Bergeon.

Messaggio da S.P.K. »

Ciao,

beh, ero aiutato :oops: .......ho rimosso con cautela il vecchio lume Vostok, e ho trovato sotto
dei mini bicchierini, che hanno accolto il nuovo lume, posato con il posa lume del kit Bergeon (un oliatore maxi 8-) )
con un risultato molto preciso.......

Ciao ciao.
Rispondi