Slava dual dial, two 1601 movements gmt. Un orologio con una doppia vita.

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Slava dual dial, two 1601 movements gmt. Un orologio con una doppia vita.

Messaggio da Cane »

Trash ha scritto: 9 apr 2020, 18:48 No, numeri di serie differenti, però il fatto che anche quello di s.p.k abbia due movimenti diversi uno con uno senza antishock (peraltro lo stesso tipo) può essere significativo. Magari uscivano così, e nel caso perchè questa diffrenza?
Non ci credo che debbono essere diversi... :roll:

Stasera apro il mio...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Slava dual dial, two 1601 movements gmt. Un orologio con una doppia vita.

Messaggio da Trash »

Io ho fatto un ipotesi....quello di s.p.k ha due movim. diversi, uno con e uno senza antishock, e lo stesso tipo di antishock! e uguale quello che è in vendita ora! sarà un caso...però..
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Slava dual dial, two 1601 movements gmt. Un orologio con una doppia vita.

Messaggio da Cane »

Trovato uno sul web, quì sono tutti e due 1601, mi pare piu' credibile... ;)

DSC01419.JPG
DSC01419.JPG (332.67 KiB) Visto 112 volte
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Slava dual dial, two 1601 movements gmt. Un orologio con una doppia vita.

Messaggio da Cane »

Una foto veloce del mio col flash...

Ci sono due 1601 tutti e due con l'antishoc...

Secondo me non ci sono piu' dubbi che i movimenti devono essere uguali...



Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Slava dual dial, two 1601 movements gmt. Un orologio con una doppia vita.

Messaggio da Trash »

Anche in un altra collezione, li ho trovati come il tuo, allora è stato un caso!
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Slava dual dial, two 1601 movements gmt. Un orologio con una doppia vita.

Messaggio da Cane »

Trash ha scritto: 9 apr 2020, 21:02 Anche in un altra collezione, li ho trovati come il tuo, allora è stato un caso!
Due casi... :D
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Slava dual dial, two 1601 movements gmt. Un orologio con una doppia vita.

Messaggio da zvezda »

Ripropongo le foto dell'inserzione con una risoluzione leggermente maggiore, da cui è più facile leggere le scritte e osservare il piccolo globo terrestre in alto. Quest'ultimo è proposto in una vista inusuale per noi, con la Russia al centro e Africa e Australia che appaiono più piccole di come siamo abituati a vederle.
slava_dial.jpg
slava_dial.jpg (271.33 KiB) Visto 94 volte
slava_movt.jpg
slava_movt.jpg (341.21 KiB) Visto 94 volte
slava_back.jpg
slava_back.jpg (351.23 KiB) Visto 94 volte
.
Lo Slava Dual Time o Dual Dial è relativamente recente, circa metà anni 1980. In quel periodo il vecchio 1600 ormai non era più in produzione, soppiantato dal 1601 dopo qualche anno di affiancamento. I due 1601 all'interno della cassa sono protetti da gusci metallici antipolvere, in qualche foto si vedono, secondo una prassi piuttosto consueta per i movimenti di piccole dimensioni.

E' un modello raro anche nei cataloghi, l'ho visto solo nel каталог товары народного потребления del 1987 (catalogo dei beni di consumo, pubblicato da mchap).
slava.jpg
slava.jpg (64.49 KiB) Visto 94 volte
.
In questo orologio quello che conta è la parte esterna, cassa, quadrante, lancette, corone. Nessuno bada al fatto che durante l'ultima revisione l'orologiaio di turno ha dimenticato di rimontare uno o entrambi i gusci antipolvere, o che invece di perdere tempo a riparare un 1601 dal costo irrisorio lo ha sostituito tout-court con un altro identico (o con un 1600 che è completamente intercambiabile).
Rispondi