[Topic Ufficiale] Domenica, giorno di mercato

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: [Topic Ufficiale] Domenica, giorno di mercato

Messaggio da mchap »

E io che volevo sapere quanti peli hanno nel... me rispondono "so' ciociaro, so' de Roma"... ce l'abbiamo nel profilo...", niente, non c'è più pudore, danno risposte serie e circostanziate, mo' nel profilo dovremo inserire un campo obbligatori "peli nel bu.. del cu.." :lol:

Per i mercatini lo strumento più utile rimane La Gazzetta dell'Antiquariato, mese per mese riporta i mercatini regione per regione. In caso di dubbi basta una telefonata per avere conferma delle date.
Poi c'è il passa parola degli stessi venditori ne vari mercatini.
A Roma e nel Lazio ce ne sono parecchi. All'inizio bisogna girarli un po' tutti, alcuni venditori sono presenti in più mercatini, altri ne frequentano solo uno.

Oltre Porta Portese (la zona da girare per i russi è molto piccola e circoscritta), sono da frequentare Via Cortuso, Conca d'Oro, Palacavicchi ( a Ciampino), Via San Basilio. Sono fissi, il Sabato e la Domenica. Non ci vado più da tempo ma credo che siano ancora aperti.

A dire il vero ce ne sarebbe un altro, aperto da pochi anni ma ho iniziato a frequentarlo solo la settimana scorsa. I prezzi sono buoni e con ampio margine di trattabilità. C'erano un discreto numero di orologi russi e anche abbastanza diversificati in quanto a tipologia, però siamo sempre ai Raketa 0, 24hr, kom, Slava,ecc.
Con qualche sorpresa! Questo fine settimana vi ho trovato un crono al titanio, molto bello e ben tenuto (ma senza cinturino originale, anzi, gli hanno messo un orrendo nato)). Per completare la serie e per dovere collezionistico me lo so dovuto acchiappare.
Ho dovuto tirar fuori la bellezza di centocinquanta euro (ne chiedevano 200). Per il tipo di crono il prezzo è buono, non eccezionale, ma comunque un salasso, sono crono non facili da trovare.

Un paio di foto fatto or ora con luce artificiale.
IMG_20190411_012210.jpg
IMG_20190411_012210.jpg (405.8 KiB) Visto 727 volte
IMG_20190411_012238.jpg
IMG_20190411_012238.jpg (284.71 KiB) Visto 727 volte
Ho spiegato ai cani e ai gatti che per un po' di tempo recupererò facendo la cresta sulle spese per il loro mantenimento, 'sti disgraziati mangiano come dannati, un po' di dieta non gli farà male. Del resto per amor loro sono io che ho quasi azzerato tutte le spese superflue da qualche anno!
Bo' e Jenny hanno capito, sono sempre solidali, Lupetto se ne frega, ha detto "ok, va bene, basta che posso continuare a scavare per tutto il terreno".
L'unica che non è sembrata esser d'accordo è stata Frina che ha espresso tutta la sua indignazione arricciando il nasino :love:

Prima di dirvi dov'è questo mercatino ci voglio passare ancora una volta, devo rivedere un paio di cosine. Ma probabile che già lo conosciate.

Sul discorso dei prezzi vi prego, vi imploroooooooo, non rovinate la piazza. Non acchiappate mai al primo prezzo, mai ai prezzi ebay. Bisogna saper rinunciare.
Nei mercatini vale una regola d'oro: con il tempo il prezzo lo fai tu.

Latina vale la pena di essere visitato almeno di quando in quando, non è più quello di una volta, ma qualcosa ogni tanto si trova.
Quello che ha chiesto dei Kom non ero io, al massimo mi limito a guardare e dopo avere verificato che di russi non ce ne sono chiedo " ma i russi non li tratti?", a volte non li espongono o non li portano perché non c'è richiesta.

Mai chiedere subito se hanno russi e, peggio ancora, se hanno un specifica tipologia: ti metti nelle mani del venditore.

Ripeto, mai comprare ai prezzi ebay e simili. E' vero che in un mercatino vedi l'orologio dal vivo e se funziona, ma se poi non tiene il tempo o altro non è che al mese successivo ti restituiscono i soldi. Al massimo ti propongono qualcos'altro. Ci possono essere situazioni in cui avendo un rapporto di fiducia pluriennale con il venditore, fatto anche di scambi e parti per le riparazioni, il discorso può essere diverso, ma è raro.
Insomma, se devo spendere cifre da ebay allora preferisco acquistare on-line, ho maggiori possibilità di scelta e la copertura paypal.

Da ultimo. Nei mercatini non ci si dovrebbe andare solo con lo scopo di trovare un orologio russo. Più diversificati sono gli interessi e meglio è.
La cosa più importante però è un altra. Spesso ci si va per farsi un giro.
Per anni ho girato tutto il centro-Italia per paesi e paesini, da Siena a Napoli, da Visso a Pissignano, solo per il piacere di vedere e o rivedere posti dove non ero mai stato o che non vedevo da anni.
Ecco, questo girare a zonzo, a casaccio, anche nelle località meno conosciute, è forse l'aspetto più vero del frequentare mercatini.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: [Topic Ufficiale] Domenica, giorno di mercato

Messaggio da Cane »

mchap comincia a rigirare i mercatini, si e' rimesso in moto, bene! :D
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: [Topic Ufficiale] Domenica, giorno di mercato

Messaggio da Abulafia »

Mi sembrano tutte regole d'oro, che avevo già imparato nella ricerca di obiettivi fotografici sovietici :D

Il mese scorso un venditore al mercatino del paese continuava a dirmi "controlla il prezzo su ebay, controlla il prezzo su ebay!" e io tentavo disperatamente di dirgli "ma se lo trovo su ebay me lo compro su ebay, mica da te...".
Non l'ho convinto, ma neanche ho comprato nulla.
Al secondo giro per il corso un po' si era convinto.
Al terzo giro, mentre le bancarelle iniziavano a risistemare la roba, mi ha fermato dicendo che "si poteva trattare".
Gli ho risposto "vediamo il mese prossimo, mentre passeggiavo ho comprato su ebay dal telefonino...".

La guerra psicologica :roll:

Domenica ci ripasserò e spero sia disposto a scendere a più miti consigli (per un Pobeda tuttotrannecheraro non gli darò né i 40 né i 30€ che mi ha chiesto la volta scorsa. Così come non mi prenderò mai il Kom Tank rotto a più dei 5€ che gli ho offerto).
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: [Topic Ufficiale] Domenica, giorno di mercato

Messaggio da zvezda »

Abulafia ha scritto: 11 apr 2019, 15:21 Domenica ci ripasserò e spero sia disposto a scendere a più miti consigli (per un Pobeda tuttotrannecheraro non gli darò né i 40 né i 30€ che mi ha chiesto la volta scorsa. Così come non mi prenderò mai il Kom Tank rotto a più dei 5€ che gli ho offerto).
Uhm, già. Saggia posizione. Ma se ti facesse un'offerta per entrambi a prezzo vantaggioso?
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: [Topic Ufficiale] Domenica, giorno di mercato

Messaggio da Cane »

Abulafia ha scritto: 11 apr 2019, 15:21 Il mese scorso un venditore al mercatino del paese continuava a dirmi "controlla il prezzo su ebay, controlla il prezzo su ebay!"
E tu continua a dirgli di non guardare quanto chedono ma a quello che vendono... ;)

Per capire i prezzi reali di ebay non si guardano i prezzi chiesti nelle inserzioni ma i prezzi degli orologi venduti... :ok:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: [Topic Ufficiale] Domenica, giorno di mercato

Messaggio da Trash »

Allora, su un forum se si scrive in maiuscolo equivale ad urlare, e se si scrive così piccino?.. che vuole dire?? che vi bisbigliate all'orecchio segretucci che nessun'altro può sapere??...bellini.... :-* :lol: :lol:
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: [Topic Ufficiale] Domenica, giorno di mercato

Messaggio da Cane »

Basta fare quote e si legge normale…

Io ho messo un programmino che quando vede size=50 mi fa automaticamente quote e me lo fa leggere... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: [Topic Ufficiale] Domenica, giorno di mercato

Messaggio da Trash »

oh bella, questa del quote non la sapevo....si impara sempre qualcosa di nuovo!! :D
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: [Topic Ufficiale] Domenica, giorno di mercato

Messaggio da mchap »

Che girando per mercatini in tanti abbiamo imparato le stesse cose mi pare abbastanza ovvio però mi pare altrettanto chiaro che non è ovvio per tutti. Ne ho visti tanti, troppi, di casi nei quali data l'indicazione di un mercatino di strada o, peggio ancora, di siti dell'est (quando ancora erano poco frequentati da noi) più di una persona ci si buttava a capofitto senza seguire alcun criterio, senza il minimo buon senso.
E allora non fa male tornarci sopra ogni tanto.

E visto che ci sono voglio ricordare un altra regola, per me, d'oro. Rispetto. Dall'altra parte del banco c'è gente che lavora. I furbi, i furbetti, i paraculi, ci sono sempre, di qua e di la del banco, ma in molti casi ci sono solo persone che cercano di guadagnare la giornata e, dall'altra parte, chi come noi cerca di acchiappare qualcosa a prezzi abbordabili.
Quindi io dai venditori che mi danno di regola un buon russo a 20-25 euro, a volte anche meno, compro anche il kom non funzionante a 15 euro se è buono per fare parti. Non sempre posso farlo, non con chiunque, ma di sicuro con tutti quelli con cui si riesce a stabilire un buon rapporto.

C'è chi disprezza i mercatini ed esalta ebay, arrivando addirittura a stilare una sorta di "listino" dei prezzi. Buon per loro. Ma quanta gente c'è che compra nei mercatini solo per rivender subito su ebay? tanta, troppa.

Io non disprezzo ebay ma sono affezionato ai mercatini, mi hanno sempre dato tanto e dei "listini" me ne sono sempre fregato. Come Cane ricorderà bene preferisco sempre parlare non del "Mercato" ma dei "mercati" (e dei tanti mercatini :) ).

I mercatini ti possono sempre sorprendere. A volte, negli anni non poche, ti trovi lì dove meno, e quando, te lo aspettavi un qualcosa che avevi cercato a lungo e a cui ormai non pensavi più.
Su ebay queste sorprese è difficile che accadano (meno difficile sui siti dell'est ma, porca la miseria, son troppe le volte che poi scopri che non spediscono all'estero :evil: ).
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: [Topic Ufficiale] Domenica, giorno di mercato

Messaggio da Abulafia »

zvezda ha scritto: 11 apr 2019, 16:34 Uhm, già. Saggia posizione. Ma se ti facesse un'offerta per entrambi a prezzo vantaggioso?
E' quello che spero, se il vantaggioso è nei miei confronti :roll:
Cane ha scritto: 11 apr 2019, 18:03 Per capire i prezzi reali di ebay non si guardano i prezzi chiesti nelle inserzioni ma i prezzi degli orologi venduti... :ok:
Al netto delle spese di spedizione.
Trash ha scritto: 11 apr 2019, 19:34 Allora, su un forum se si scrive in maiuscolo equivale ad urlare, e se si scrive così piccino?.. che vuole dire?? che vi bisbigliate all'orecchio segretucci che nessun'altro può sapere??...bellini.... :-* :lol: :lol:
Più o meno l'intenzione era quella :D
Quella e in più dare fastidio ai presbiti. :lol:
Rispondi