[Recensione/Review] Vostok Amphibian SE 710557S: s'affastellino i detrattori!

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: AMPHIBIAN SE 710557S: s'affastellino i detrattori!

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: Ci ho riflettuto: considerato che qua mi sento come DaniLao nella fossa dei leoni direi che non ci stia male che -restando in tema zoologico- qualcuno mi supporti nel tirare noccioline alla scimmia, garantendole peraltro il diritto di difesa ;-)

Mix, è vero anche che a quel prezzo (ora ci penalizza anche il cambio col dollaro rispetto ai bei tempi andati) ci prendi poco di nuovo con le medesime caratteristiche.
Pur comprendendo che di vecchi ZIM con quella cifra ci se ne prenda mezzo secchio...
CI pensi un secchio pieno di ZIM? Ce lo si versa addosso con gran clangore di acsse e vetri plexy e ci si fa lo Zim Bucket Challenge :lol:

Comunque noto che ora il full lume braccialato viene meno, io avevo visto il prezzo iniziale di lancio che se non erro era proprio a 150. Non a caso ora è fuori stock. 95 il braccialato maglie piene e 80 il gommato, ecco, si ragiona un pò di più.
E devo dire che se capita un pre-owned...evviva, sono orologi ottimi eccellenti ecc. ecc. :lol2:

Relativamente ai 150 euro, ci si prende comunque Seiko, Orient e compagnia cantante...
Ok, vaffanculo, ora mi metto a caccia del full lume :twisted:
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: AMPHIBIAN SE 710557S: s'affastellino i detrattori!

Messaggio da finestraweb »

A me ora indica 148 per il braccialato e 124 dollari per l'altro (non disponibile).
1.JPG
1.JPG (23.31 KiB) Visto 1041 volte
Danilao, dove sei?
:superhappy:

Medita medita....
:read2:
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: AMPHIBIAN SE 710557S: s'affastellino i detrattori!

Messaggio da DaniLao »

@finestra, aspetto che torni disponibile l'altro e poi decido.
Del bracciale faccio a meno e quei circa 20€ di differenza sono poggiati sul limite tra il 'costa il giusto' e il 'lascia perdere' ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: AMPHIBIAN SE 710557S: s'affastellino i detrattori!

Messaggio da mchap »

capannelle ha scritto::

Però sono sicuro che esiste qualche oscuro collegamento tra la nostra sessualità e il desiderio di collezionare questi vecchi rottami :study:
E pensare che da tempo ho in mente di scrivere un topic dal titolo, più o meno "Da Moser a Mosca sfiorando Freud" :) , non è una battuta, guardando alle origini dell'orologeria sovietica ci si imbatte anche in Freud :lol:
cuoccimix ha scritto: Gli acquirenti non sono più i collezionisti di russi vecchio stile, ma coincidono con acquirenti di orologi più costosi.
E qui si tocca un argomento fondamentale per capire l'atteggiamento verso questo tipo di orologi, E' come dire, per come la interpreto io, orologeria moderna sì (moderna nel senso di produzione attuale), di fascia bassa ma un po appariscente, si fa vedere. Difficilmente costoro sono interessati, e indosserebbero con disinvoltura, un modesto Zim. Qualche sovietico forse sì, ma di quelli che passano per i più quotati, costosi e "rari. Guai a mettergli in discussione rarità e costo :lol:
Danialo ha scritto: A parte l'acrimonia antimodernista
Quale acrimonia? non ce n'è, questi orologi sono tutt'altro che moderni, con il loro riproporre temi e stili lontani sono "vecchi", nati stanchi. Questo vale non solo per loro ma per qualsiasi altro oggetto fatto pensando che per esser moderni basta mettersi un vestito nuovo con qualche richiamo a vecchie mode e vecchi stili.
La modernità è creatività, fantasia, innovazione,...

Per altro hai invitato sin dal titolo, per come l'ho inteso, a menar randellate. Per questo ho esordito con un "sono indetraibili", mi sembrava evidente l'ironia.

Però, e seriamente, trovo di cattivo gusto contrapporre le proprie scelte e/o il modo di intendere la propria collezione al modo altrui di intendere le proprie. Soprattutto ce si apparecchia la tavola da soli.

Che senso ha inserire osservazioni su chi ha "enne" komandirskie", o altri, sovietici? roba da beghine pettegole e maldicenti*** :lol:
Della serie ognuno spende come vuole i propri quattrini. Se ti vuoi comprare uno due tre orologi da cento duecento trecento euro bene! se un altro preferisce, con le stessa somma, comprarsene quattro otto venti tutti sovietici altrettanto bene!
Sono modi e interessi diversi.

Il discorso era su questo orologio, non su quelli degli altri.


*** tipo quelle che, non rimediando mai una mazza, indicano come scostumate chi invece rimedia liberamente e a volontà.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: AMPHIBIAN SE 710557S: s'affastellino i detrattori!

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto:
cuoccimix ha scritto: Gli acquirenti non sono più i collezionisti di russi vecchio stile, ma coincidono con acquirenti di orologi più costosi.
(...) Difficilmente costoro sono interessati, e indosserebbero con disinvoltura, un modesto Zim. Qualche sovietico forse sì, ma di quelli che passano per i più quotati, costosi e "rari. Guai a mettergli in discussione rarità e costo :lol:
Questo è vero. Proprio pochi minuti fa mi è passato per le mani un Chaika 1600 da donna, quadrante ovetto blu metallizzato e bracciale, come nuovo, me l'avevano dato due conoscenti (una coppia di ventenni o poco più) per chiedermi il favore di "cambiargli la pila :roll: e accorciare il bracciale". Mi è venuto spontaneo dir loro che era un orologio di 30 anni fa a carica manuale, ho anche detto che era un bell'orologino, che si chiama Chaika ovvero "gabbiano"...niente.

Avevano ricevuto l'orologio da qualche genitore e/o badante di genitore, non pareva che ci tenessero tanto: cavolo un pò di curiosità, non vi sorprendete che questo orologio funzioni senza pila? Hanno chiesto "ah, e come si fa?", senza slanci. Comunque, a evitare futura spazzatura per un orologino tanto bellino quanto snobbato, ne ho puntualizzato il valore intrinseco (ovvero, che ve l'abbia dato la badante non significa nulla, è un bell'orologio). Aveva anche i perni del bracciale a vite...l'80% degli orologi da donna attuali, anche da 200 euro , ha i perni a pressione.

Ci sono in definitiva diversi gradi di apprezzamento del vintage o del moderno a seconda che "spinga" in noi determinate leve che sono parte del nostro essere. 20 anni fa la Vespa Special era una tamarrata per scippatori, oggi è il gingillo preferito (e a prezzo adeguato) di ragazzi che cercano uno stile proveniente da una nazione che non c'è più.
E i russi moderni? Io penso che ci sarà un futuro anche per loro, fra qualche anno...quando sia la vecchia URSS, sia quella attuale, sia la Repubblica Italiana e tante altre cose ancora, saranno concetti polverosi e sconosciuti come lo può essere attualmente la Belle Epoque nella nostra mente di nati nella seconda metà del secolo breve.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: AMPHIBIAN SE 710557S: s'affastellino i detrattori!

Messaggio da DaniLao »

mchap ha scritto:Però, e seriamente, trovo di cattivo gusto contrapporre le proprie scelte e/o il modo di intendere la propria collezione al modo altrui di intendere le proprie. Soprattutto ce si apparecchia la tavola da soli.

Che senso ha inserire osservazioni su chi ha "enne" komandirskie", o altri, sovietici? roba da beghine pettegole e maldicenti*** :lol:
Della serie ognuno spende come vuole i propri quattrini. Se ti vuoi comprare uno due tre orologi da cento duecento trecento euro bene! se un altro preferisce, con le stessa somma, comprarsene quattro otto venti tutti sovietici altrettanto bene!
Sono modi e interessi diversi.
Nono, non hai capito (e sembra anche che tu non mi conosca e non conosca la mia raccolta...), la mia risposta a Cane sottintendeva che quell'osservazione me l'ero già fatta da solo -a me medesimo- e così m'ero risposto.
Arriverà Scylla che ha la medesima cassa 710 ed ho in arrivo anche un paio di Komandirskie, e che vuol dire? La scimmia strilla lo stesso e continuerà a strillare per questo o per altre cose ho paura...
Non ce l'avevo dunque per niente con lui ma con me stesso ;-)

Comunque -per scelta personale- critico tutti (ove necessario a mio insindacabile parere) e nella stessa maniera accetto le critiche di tutti (anche qualora le ritenga più divertenti che di sostanza), magari rispondo, ma è proprio questo il bello di confrontarsi no? Altrimenti che ci stiamo a fare su un forum?

Detto questo...
...questo topic è un gioco: c'è una scimmia assassina e voi siete gli avvocati del diavolo.
Io però alla scimmia debbo dare diritto di replica, la possibilità d'un appello.
E rispondo alle 'mazzate' con le considerazioni che mi fanno venire in mente; ma con leggerezza, senza voler sindacare se uno faccia bene o male o se l'orologeria russa contemporanea sia meglio o peggio di quella sovietica (mi pare ovvio che qua ognuno abbia la propria idea e che i più ce l'abbiano a ragion veduta...).

Riguardo la faccenda de' prezzi e di come uno spende i propri soldi sfondi una porta aperta... Non ho mai avuto punto interesse per le discussioni nelle quali si vuol decretare quale sia il prezzo giusto per un orologio o per forza dire che se non spendi poco sei un compagno che sbaglia...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: AMPHIBIAN SE 710557S: s'affastellino i detrattori!

Messaggio da mchap »

Ma certo, vedo continuamente orologi di tutti i tipi che mi piacciono, anche modern, ma non si può collezionare tutto :lol:
Ho una predilezione per i vintage e sono ben cosciente che non poche cose prodotte oggi, di tutti i generi, un domani saranno "vintage" a apprezzate per un qualche motivo.

Però io vivo oggi, posso guardare al passato, vivere il presente, sperare per un futuro ancora lungo ma, realisticamente, ho scarse probabilità di vedere il vintage di domani :lol:

A Miché, non te preoccupa', ci arriverai anche te a queste conclusioni :lol: :lol: :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: AMPHIBIAN SE 710557S: s'affastellino i detrattori!

Messaggio da zvezda »

DaniLao ha scritto:...questo topic è un gioco: c'è una scimmia assassina e voi siete gli avvocati del diavolo.
Tutte le volte che ho provato a resistere alla scimmia ho solo posticipato il momento dell'acquisto, ritrovandomi alla fine con l'oggetto del desiderio originale e una quantità più o meno ampia di palliativi metadonici acquistati nel frattempo, della maggior parte dei quali avrei potuto, quelli sì, fare tranquillamente a meno.
Mi dispiace tanto :verysad:
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: AMPHIBIAN SE 710557S: s'affastellino i detrattori!

Messaggio da mchap »

Marco, che so' 'ste sviolinate? Detraiiiiiiiii, ormai Danilao ha messo a nudo il suo lato masochista :lol: Cogliamo l'occasione!
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok Amphibian SE 710557S: s'affastellino i detrattori!

Messaggio da DaniLao »

zvezda ha scritto: 7 ott 2015, 7:35 Tutte le volte che ho provato a resistere alla scimmia ho solo posticipato il momento dell'acquisto, ritrovandomi alla fine con l'oggetto del desiderio originale e una quantità più o meno ampia di palliativi metadonici acquistati nel frattempo, della maggior parte dei quali avrei potuto, quelli sì, fare tranquillamente a meno.
Mi dispiace tanto :verysad:
:-O
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi