[Topic Ufficiale] ZVEZDA/ЗВЕЗДА 1802 - un orologio particolare

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Zvezda: nella botte piccola c'è il vino buono

Messaggio da mchap »

Sono tutti molto belli questi Zvezda. Nati "già vecchi" e per questo oggi ancora più affascinanti.
Quando pubblichiamo le foto degli Zvezda, dei Rodina, dei Kirovskie,ecc. io spero sempre che qualcuno si fermi a guardare un attimo e a riflettere, una volta di più, sullo scempio che si sta facendo delle nostre vite.

Nei giorni scorsi qualcuno a detto, a proposito di un questione molto specifica, che oggi c'è la tendenza a fare le cose solo perché è possibile farlo.
Una grande verità, lo vediamo in tutti i campi, anche nell'orologeria.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Zvezda: nella botte piccola c'è il vino buono

Messaggio da zvezda »

mchap ha scritto:Sono tutti molto belli questi Zvezda. Nati "già vecchi" e per questo oggi ancora più affascinanti.
Non so se arrabbiarmi o prenderlo come un complimento.
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Zvezda: nella botte piccola c'è il vino buono

Messaggio da mchap »

Pure permaloso sei... era al plurale, mica ho scritto questo o il nostro Zvezda e poi, soprattutto, se fosse stato riferito a te non avrei mai usato la parola "affascinante" :lol: :lol: :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
giorgio_quinto
advanced user
advanced user
Messaggi: 253
Iscritto il: 29 dic 2015, 18:34

Re: Zvezda: nella botte piccola c'è il vino buono

Messaggio da giorgio_quinto »

mchap ha scritto: che oggi c'è la tendenza a fare le cose solo perché è possibile farlo.
Mah... forse oggi è più economico.
A Breguet un misterioso committente ordinò nel 1873 un tasca per la Regina Maria Antonietta.
Questo orologio fu terminato 44 anni dopo l'ordinazione, peccato che la Regina morì 4 anni prima che fosse finito.
Questo è uno degli orologi più complicati che siano mai stati prodotti, non so se a mano come all'epoca oggi sarebbero capaci di farlo, con macchinari ultramoderni forse si e sicuramente con un costo mille e mille volte inferiore...
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Zvezda: nella botte piccola c'è il vino buono

Messaggio da mchap »

Il fatto che sia più economico rientra nel "lo faccio solo perché è possibile farlo", comunque io mi riferivo non solo, e nemmeno tanto, all'orologeria ma ad una tendenza generale che non sta solo nella produzione di oggetti ma nelle nostre mentalità.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Zvezda: nella botte piccola c'è il vino buono

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto: Nei giorni scorsi qualcuno a detto, a proposito di un questione molto specifica, che oggi c'è la tendenza a fare le cose solo perché è possibile farlo.
Una grande verità, lo vediamo in tutti i campi, anche nell'orologeria.
Veramente io in questi giorni pensavo a ciò in relazione a vicende riguardanti la procreazione umana.
Tutto è possibile (basta avere i soldi beninteso) e qualsiasi principio morale e/o biologico può andare a farsi benedire, con l'ottimistica opinione che tutto funzioni, che si possa tranquillamente scardinare anche un ordine naturale in nome del mercato.

Però il nesso con l'orologeria non lo afferro :?:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: ZVEZDA/ЗВЕЗДА 1802 - un orologio particolare

Messaggio da DaniLao »

Considerato che questo topic è nella nostra Top of the tops app.php/page/docs aggiorno -per futura ed imperitura memoria- con un rimando alla discussione aperta da Michele qua viewtopic.php?f=4&t=507
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Крокодил
advanced user
advanced user
Messaggi: 477
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Zvezda: nella botte piccola c'è il vino buono

Messaggio da Крокодил »

Hai ragione Antonio, la natura ci vuole morti e la si dovrebbe assecondare.
Dalla penicillina in poi son tutte invenzioni del demonio
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: ZVEZDA/ЗВЕЗДА 1802 - un orologio particolare

Messaggio da cuoccimix »

Propongo di agganciare il mio thread in coda a questo, ma dato che sono culo pesante, nomino il buon Danilao a far ciò in vece e ricordo mio, del resto lui stesso ha entusiasticamente proposto l'unione civile dei thread :mrgreen:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: ZVEZDA/ЗВЕЗДА 1802 - un orologio particolare

Messaggio da DaniLao »

cuoccimix ha scritto:Propongo di agganciare il mio thread in coda a questo, ma dato che sono culo pesante, nomino il buon Danilao a far ciò in vece e ricordo mio, del resto lui stesso ha entusiasticamente proposto l'unione civile dei thread :mrgreen:
Marco e Michele, da oggi siete uniti.
Crescete, moltiplicatevi ma non adottate.
Guai! Altrimenti muore una fatina in cielo o la binetti e adinolfi s'addolorano.
E ve lo immaginate lui con uno Zvezda?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi