Un uccello raro - Amphibia 24 ore?

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Un uccello raro - Amphibia 24 ore?

Messaggio da cuoccimix »

Frugando, fotografando e sfocando variamente nel mazzo d'orologi che ogni tanto fotografo per il vostro ludibrio nella sezione aziendali e glutei di donne dell'Est, ho preso questo, che mi aggiudicai a Cruccolandia per un prezzo che forse non valeva la pena, o no, boh, sta qui e ve lo beccate.

Di fronte ad esso, premetto, mi sono sentito come il buon protagonista della gag qui sotto:



E' un uccello mai visto in natura, comunque vi dico che misura 38 mm per cui alla fine è inutile che iniziate a farvi venire i complessi di inferiorità. Esteticamente ha una livrea dorata, e una ghiera con piumaggio d'antan che somiglia di più a certi Komandirschis Metanniottantis. Di sicuro ha nidificato in Russia e non nell'epoca in cui l'Orologius Sovieticus, di piumaggio rosso, era endemico della zona.
P1020079.JPG
P1020079.JPG (157 KiB) Visto 1102 volte
Quadrante nero e vetro bombato: l'Amphibius Ventiquattroris è un uccello estremamente difficile da fotografare, le uniche testimonianze visive sono sfuggenti e fornite da un birdwatcher con la fotocamera da sessanta euro che ormai va meno di un cellulare:
P1020080.JPG
P1020080.JPG (157 KiB) Visto 1102 volte
Anche visto di c...di coda, pardon, la bestiola si mostra di difficile classificazione tassonomica:
P1020081.JPG
P1020081.JPG (158.5 KiB) Visto 1102 volte
Il cinturino non è esclusivo di questo esemplare, viene da uno stormo di Cinturinis Gommatis Cingommis che mi ritrovai in casa in arrivo dall'Ucraina.

Per caso qualcuno (uno a caso, l'ornitologo romano dai 5000 esemplari) ha qualche informazione in più?
Allegati
P1020082.JPG
P1020082.JPG (153 KiB) Visto 1102 volte
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Un uccello raro - Amphibia 24 ore?

Messaggio da Cane »

Non l'avevo mai visto...

Ma che movimento monta?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Un uccello raro - Amphibia 24 ore?

Messaggio da S.P.K. »

Questa sì che è una cosa che da da pensare, che straaaano cadet :study: :read2: :read2: :read2:

mai visto......c'è davvero tanto spazio come sembra in foto fra quadrante e anello cassa?

Ciao ciao.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Un uccello raro - Amphibia 24 ore?

Messaggio da cuoccimix »

Distanza normale, poi verifico, così come il movimento (non l'ho mai aperto).

La cassa non è di tipo Cadet, è una normale 38 mm, anche se la ghiera è simile (comunque utilizzata in versione cromata su alcuni Amphibia veri e propri).
Le misure, la corona, le anse, sono in stile Amphibia, il retrocassa ed il fondello sono stile Komandirskie, in particolare il motivo a righe sul fondello è tipico di alcuni Komandirskie "speciali", per esempio alcuni ghiera nera celebrativi.

Un ibrido strano ma sono piuttosto sicuro che sia tutto originale...
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Un uccello raro - Amphibia 24 ore?

Messaggio da cpc »

La cassa, per la mia esperienza, è quella di un Kom post sovietico (ghiera e fondello compreso) ed in ottone.
Io ne avevo uno con quadrante para' solo cromato.
Una cosa non ho capito: il movimento è effettivamente 24h o è solo il quadrante che ha la doppia scala?
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Un uccello raro - Amphibia 24 ore?

Messaggio da mchap »

Credo che il movimento sia il 2409, quindi è un 24hr soloper la grafica. Non penso che a cassa, se è 38mm, sia del tipo "kadet" la quale è un pochino più piccola. Dovrebbe essere lo stesso tipo di cassa che montano altri Wostok "civili" dello stesso epriodo in quali, in genere, hanno una lunetta fissa "zigrinata".
Sia come sia il risultato è un orologio molto gradevole e moderno (capito Dani, modernooooooooo :lol: ).
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Un uccello raro - Amphibia 24 ore?

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto:Credo che il movimento sia il 2409, quindi è un 24hr soloper la grafica. Non penso che a cassa, se è 38mm, sia del tipo "kadet" la quale è un pochino più piccola. Dovrebbe essere lo stesso tipo di cassa che montano altri Wostok "civili" dello stesso epriodo in quali, in genere, hanno una lunetta fissa "zigrinata".
Sia come sia il risultato è un orologio molto gradevole e moderno (capito Dani, modernooooooooo :lol: ).
No, no, è proprio un 24 ore. A memoria dovrebbe essere 2423, ma devo aprire il fondello (ho solo un altro Vostok 24H e a differenza di questo è dotato di datario). Concordo con la similtudine Komandirskie automatico della cassa, ma quelli hanno la corona "piccola". Questo ha l'aspetto generale di un Amphibia, il sedere e il materiale di un Komandirskie manuale...chissà che strano codice aveva.

Fra l'altro non ricordo di averlo visto in cataloghi di alcun genere, anche se la datazione si aggira intorno al 1995 a mio parere. In generale, forse ne avrò visti due o tre in totale. All'epoca (3 anni fa) sembrò riscuotere parecchio interesse, visto che l'asta terminò a un cinquantone abbondante.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Un uccello raro - Amphibia 24 ore?

Messaggio da Cane »

cuoccimix ha scritto:No, no, è proprio un 24 ore. A memoria dovrebbe essere 2423, ma devo aprire il fondello (ho solo un altro Vostok 24H e a differenza di questo è dotato di datario).
Di certo c'e' un 2423, ma io credevo fosse un movimento recente, uqesto orologio di quando lo ipotizzi?

Movimento uguale al 2409, cambia solo il rapporto della sfera delle ore sotto il quadrante...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Un uccello raro - Amphibia 24 ore?

Messaggio da DaniLao »

mchap ha scritto:Sia come sia il risultato è un orologio molto gradevole e moderno (capito Dani, modernooooooooo :lol: ).
Antonio, ormai -prendine atto- siamo proprio due chiappe dello stesso sederotto :-)
Mentre tu facevi il tuo coming out qua io -impressionato telepaticamente- stavo scrivendo questo viewtopic.php?t=313 per festeggiarti ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Un uccello raro - Amphibia 24 ore?

Messaggio da cuoccimix »

Ecco qui il movimento....nessuna scritta.
P1020084.JPG
P1020084.JPG (157.5 KiB) Visto 1060 volte
Rispondi