Doppio cronometro scacchi

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Doppio cronometro scacchi

Messaggio da Cane »

.
Nessuno ha mai pensato a un doppio cronometro start-stop per gli scacchi?

A me desta un certo interesse, mi pare un oggetto particolare interessante...

Pero' non ho idea che movimenti montano, ne se questi cronometri doppi hanno qualche pregio...(dovrebbe essere anni 50/60?)

Di solito sono in lamiera o brutti, questo mi pare in legno e di una certa importanza...

Immagine
Ultima modifica di Cane il 22 mag 2015, 10:40, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Doppio cronometro scacchi

Messaggio da cuoccimix »

Su un'inserzione ne ho visto uno uguale ed alla voce "Materiale cassa" c'era scritto "bachelite"...comunque anch'io per diverso tempo ho meditato di prenderne uno, magari anche uno di questi qui, più semplici e recenti anche se meno d'impatto:

Immagine

Poi alla fine fra orologi da polso e altre fisime (troppa roba in mezzo, ingombro ecc) mi son passati di testa. Anni fa si trovavano a due soldi, oggi quelli più belli li trovo su Etsy a prezzi praticamente decuplicati. Altri più spartani sono rimasti a prezzi bassissimi. A livello di meccanica sono dei semplici start & stop stile cronometro Agat, per cui non sono particolarmente raffinati, ma questo conta poco. Sicuramente sono degli oggetti piacevoli e belli specie nelle versioni più datate (la versione in plastica bianca sembra più un timer da cucina anni 70...). ANtonio ne ha sicuramente qualcuno , aspettiamo.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Doppio cronometro scacchi

Messaggio da Cane »

cuoccimix ha scritto: A livello di meccanica sono dei semplici start & stop stile cronometro Agat.
Pero' ci dovrebbe essere un sistema di leveraggio che dopo la mossa quando premi lo stop quello del'avversario parte automaticamente...

Si, oggetto particolare e un po' ingombrante, ma sono in una fase un po' di stanca per i soliti polso, e per questo sono un po' fermo negli acquisti classici e cerco qualcosa di diverso...(forse anche per questo l'ultimo acquisto fatto e' stato il cronometro marine)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Doppio cronometro scacchi

Messaggio da cuoccimix »

cuoccimix ha scritto:
Cane ha scritto:
cuoccimix ha scritto: A livello di meccanica sono dei semplici start & stop stile cronometro Agat.
Pero' ci dovrebbe essere un sistema di leveraggio che dopo la mossa quando premi lo stop quello del'avversario parte automaticamente...

Si, oggetto particolare e un po' ingombrante, ma sono in una fase un po' di stanca per i soliti polso, e per questo sono un po' fermo negli acquisti classici e cerco qualcosa di diverso...(forse anche per questo l'ultimo acquisto fatto e' stato il cronometro marine)
Sì, ma si tratta comunque di sistemi molto "grezzi" e semplici, nulla a che spartire con dei crono "veri". Il che non depone assolutamente a loro sfavore. Per qualche tempo, anni fa estesi le mie ricerche anche a sveglie e affini. E' andata a finire che parte di quelle cose le ho rivendute, incluso un bello sveglione gigante delle Olimpiadi di Mosca color verde pisello :lol:

Ho mantenuto solo quelli più particolari per i mie gusti...l'Achs da aereo, quello da tank, persino una sveglia (cinese!) anni 60 con quadrante stile Sputnik con tanto di navetta in volo con i secondi...ecco, forse una mini-sveglia Raketa però ci starebbe...uhm. So many things in the world, so few bucks in the wallet. Per il crono marine, credo che , almeno per me, rimarrà solo un sogno...
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Doppio cronometro scacchi

Messaggio da Cane »

cuoccimix ha scritto: Per il crono marine, credo che , almeno per me, rimarrà solo un sogno...
Si, e' una spesa consistente, ma attualmente mi pare sono un po' scesi....
Come sempre serve la solita ricerca e pazienza...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Doppio cronometro scacchi

Messaggio da cuoccimix »

Ogni mio singolo acquisto non ha mai superato i 200 euro, e raramente ho raggiunto tale cifra. Una sola volta l'ho fatto (oltre 350 euro), e l'orologio mi è stato rubato durante la spedizione....fortunatamente recuperai i soldi vendendo un raro Raketa Antarktika che avevo pagato 70 euro, alla cifra pazzesca di quasi 400 (non ci volevo credere...almeno in certi i casi, i prezzi alti sono utili). Se avessi dovuto acquistare i miei pezzi migliori oggi...molto probabilmente non li avrei acquistati.

Sono più portato a diluire il budget in tanti piccoli acquisti che mi soddisfano ugualmente. Spesso ho la strana sensazione di gradire più orologi "senza pedigree" e reale valore che non quelli "buoni", per cui ho questa tattica di piccoli passi. Comunque, chissà, un giorno...per ora il sogno è quello di completare la serie di diver russi con lo Slava Amphibia. Nel frattempo m'accontento . :)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Doppio cronometro scacchi

Messaggio da Cane »

cuoccimix ha scritto:Ogni mio singolo acquisto non ha mai superato i 200 euro, e raramente ho raggiunto tale cifra. :)
Vale anche per me, io ho una piccola collenzioncina di circa 150 russi (poi qualche volta postero' le foto) e ho superato 200€ solo due volte, per uno strela 3017 nero pagato 220 (l'altro bianco sempre 3017 con un piccolo difetto pagato 160) e per l'ultimo cronometro marine...

Sono sempre stato abbastanza parsimonioso, anzi, sono molti di piu' gli orologi che ho pagato meno, facendo anche diversi acchiappi, di quelli che ho pagato qualcosa in piu'... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Doppio cronometro scacchi

Messaggio da cuoccimix »

Cane ha scritto: Sono sempre stato abbastanza parsimonioso, anzi, sono molti di piu' gli orologi che ho pagato meno, facendo anche diversi acchiappi, di quelli che ho pagato qualcosa in piu'... ;)
Anche per me, ma, qui mi ripeto, a volte trovo più soddisfazione negli acquisti "piccoli". E' strano dirlo, ma attizzano la mia fantasia più i miei Vostok aziendali che i miei due Okeah. Forse per una sensazione di già visto e sentito, di "must have" che piace ma poi alla lunga diventa solo il distintivo del CDP (Collezionista Di Pregio), di atavica e personale riluttanza a conformarsi...persino in una nicchia come questa...

Anche qui, non conta il prezzo, ma quanto veramente desideri o non desideri qualcosa, a partire dagli orologi per finire al resto della vita. Certo, se mi regalassero una Aston Martin, sarei ben contento altro che! Eppure....eppure ero un bel felice col mio Kadett 4 marce... :cry:
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Doppio cronometro scacchi

Messaggio da mchap »

cuoccimix ha scritto: Anche per me, ma, qui mi ripeto, a volte trovo più soddisfazione negli acquisti "piccoli". E' strano dirlo, ma attizzano la mia fantasia
Meglio di così non si poteva dire! e, aggiungo, non è un discorso che può fare soltanto chi ha già Okeah, Strela,ecc. E' un attitudine mentale, direi quasi caratteriale. Il gusto di scovare un po ovunque qualcosa che ti piace e/o sorprende.

Molto bello quello in bachelite, è un pezzo che non sono mai riuscito a beccare. Ne ho due o tre sovietici e credo anche un Ruhla. Spunteranno fuori.
P8013648.jpg
P8013648.jpg (163.75 KiB) Visto 1098 volte
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Doppio cronometro scacchi

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:Molto bello quello in bachelite, è un pezzo che non sono mai riuscito a beccare. Ne ho due o tre sovietici e credo anche un Ruhla. Spunteranno fuori...
Quello della foto che ho postato a inizio topic era perfetto ma aveva un prezzo alto, lasciai perdere...

Adesso ne ho visto un altro uguale (non nos come quello... :lol: ) ma comunque messo bene, che potrei prenderlo, il prezzo mi pare buono... ;)

Lunedi va a sentire quanto gli costa spedire in Italia (non e' abituato e non voleva spedire in italia) se il costo e' ragionevole lo prendo...

Sarebbe questo, anche dalle altre foto e' messo un po' peggio del primo (questa foto e' quella venuta meglio... ) ma non e' assolutamente male...

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi