Russi svizzeri & Luigi Benetton

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Russi svizzeri & Luigi Benetton

Messaggio da DaniLao »

Maporch.... Possibile che mi piacciano sia gli Anthony (cioè, piacere è un concetto estremo in questo caso) che l'ultimo Seagull? :-/

Michele, il senso del topic l'hai colto al volo; non era dire se il mio gioiello fosse russo, mezzo russo o tutto cinese ma che in quel periodo pure Benetton (che di marketing qualcosina se ne intendeva) abbia voluto produrre (e vendere a differenza degli aziendali sovietici) una roba del genere ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Russi svizzeri & Luigi Benetton

Messaggio da Cane »

abete ha scritto:clamorosamente OT, il rpimo da sinistra presentato da cane non è una patacca cinese.
è si cinese ma è il mitico seagull ST5 che animava gli altyrettanto mitici seagull
i ponti sono ad archi radiali incisi rigorosamente a mano
Mai detto che sono tutte ciofeche...

D'altra parte anche il bistrattato "cinese standard" concettualmente e' valido, e' predisposto per ospitare calendario, carica automatica bidirezionale, ecc...

Il fatto e' che il cinese standard e' stato fatto sullo stesso disegno in decine di stabilimenti sparsi in cina, alcuni molto validi, altri meno...

Anche sea-gull lo ha fatto, e di certo la qualita' e' migliore degli altri... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
abete
advanced user
advanced user
Messaggi: 455
Iscritto il: 19 mag 2015, 10:09

Re: Russi svizzeri & Luigi Benetton

Messaggio da abete »

Cane ha scritto:
abete ha scritto:clamorosamente OT, il rpimo da sinistra presentato da cane non è una patacca cinese.
è si cinese ma è il mitico seagull ST5 che animava gli altyrettanto mitici seagull
i ponti sono ad archi radiali incisi rigorosamente a mano
Mai detto che sono tutte ciofeche...

D'altra parte anche il bistrattato "cinese standard" concettualmente e' valido, e' predisposto per ospitare calendario, carica automatica bidirezionale, ecc...

Il fatto e' che il cinese standard e' stato fatto sullo stesso disegno in decine di stabilimenti sparsi in cina, alcuni molto validi, altri meno...

Anche sea-gull lo ha fatto, e di certo la qualita' e' migliore degli altri... ;)

cane perdonami mi sono espresso male.
non intendevo quello
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Russi svizzeri & Luigi Benetton

Messaggio da mchap »

DaniLao ha scritto:Maporch.... Possibile che mi piacciano sia gli Anthony (cioè, piacere è un concetto estremo in questo caso) che l'ultimo Seagull? :-/

Michele, il senso del topic l'hai colto al volo; non era dire se il mio gioiello fosse russo, mezzo russo o tutto cinese ma che in quel periodo pure Benetton (che di marketing qualcosina se ne intendeva) abbia voluto produrre (e vendere a differenza degli aziendali sovietici) una roba del genere ;-)
Non mi meraviglierebbe affatto scoprire che all'epoca Benetton avesse commissionato un gadget con movimento russo con una strizzatina d'occhio "sovietica"ma..
La domanda dovrebbe essere: quest'orologio con movimento cinese e scritte in russo è stato davvero commissionato da Benetton?
Credo di no, più probabile che sia uno dei tanti "made in china" e dintorni.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Russi svizzeri & Luigi Benetton

Messaggio da DaniLao »

Mchap, come al solito guardi il dito invece che la luna.
Non hai capito che questo è L'OROLOGIO di Luigi Benetton in persona.
C'è anche la documentazione, ovvero c'è inciso sul fondello il suo nome, cosa vuoi di più?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Russi svizzeri & Luigi Benetton

Messaggio da mchap »

Pensa un po! non avevo nemmeno guardato il fondello :lol:

PS

Dopo aver tanto guardato la luna, osservare il dito non è poi così male. Ti indica la direzione :)
Capisci a me?!
Pietro-Ingrao-Volevo-la-luna.jpg
Pietro-Ingrao-Volevo-la-luna.jpg (240.01 KiB) Visto 1086 volte
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Russi svizzeri & Luigi Benetton

Messaggio da DaniLao »

mchap ha scritto: Capisci a me?!
E come no?
Solo che sei di nuovo fuori tema, in un topic del genere tutto anni '80/90 e così pop non ti posso che rispondere come segue (intimismo situazionista)
fiordaliso-non-voglio-mica-la-luna-teldec.jpg
fiordaliso-non-voglio-mica-la-luna-teldec.jpg (178.18 KiB) Visto 1082 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Russi svizzeri & Luigi Benetton

Messaggio da mchap »

Ah! c'era un tema? :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: RE: Re: Russi svizzeri & Luigi Benetton

Messaggio da cpc »

cuoccimix ha scritto:Lode al Pratese e a Majakovsky, per questo thread costruttivo e costruttivista. Il Luigi Benetton rientra appunto nella filosofia "produci, consuma, crepa" dell'epoca: prendere un movimento qualsiasi, anche non russo, tanto il pueblo ignora, le insegne luminose attirano gli allocchi.

In effetti ci sarebbe da fare, oltre ai mezzi russi che hanno mezza dignità, anche una collezione di "pseudo russi" (ovvero senza nemmeno meccanica russa) che di dignità ne han poca o niuna, ma che son terribilmente divertenti :mrgreen: anche per dar testimonianza di tutte le imitazioni che resero possibile per due-tre anni un paradosso unico: far sembrare russo un orologio svizzero. Ovvero la Rolls che cerca di vestirsi da Ritmo 60. Eventi paragonabili alla cometa di Halley per frequenza.

Va da sè che l'altrettanto longevo Standard Chinese Movement, ora un robusto muletto in diverse "gradazioni" che muove innumerevoli orologini simpatici, in versione "spazzatura da fake" (ovvero il grado più basso di qualità costruttiva) diede vita anche alle imitazioni peggiori. Sulle bancarelle si vendevano per esempio questi "Vremoka", a 13 anni ne presi uno dai marocchini, durò da Natale a Santo Stefano. Vedere foto da vecchia asta. La lunetta era finta, e io che cercavo di girarla :mrgreen:

[img]http://forums.watchuseek.com/attachment.php?attachmentid=619835&d=1328433684[/img]

Il Mockba comunque conserva un suo look da metropolitana di Mosca (seppur fedele alla linea nel suo banal nome) e il cuoricino svizzero è di pregio. Il "Luigi Benetton" invece, pur essendo basilarmente lo stesso orologio, è un misto infernale di marchio imitazione di Benetton (che già in originale detesto), per di più scritto in cirillico, e con movimento cinese...insomma un orologio con cui giocarci o da prendere a martellate potenti :mrgreen:

Comunque la donna non è la moglie di Rodchenko?
Indovinello: quante citazioni di G.L. Ferretti ha infilato cuoccimix nel suo post? Io ne ho contate tre. Ce ne sono altre? :D
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Russi svizzeri & Luigi Benetton

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: Non hai capito che questo è L'OROLOGIO di Luigi Benetton in persona.


Vero. Luigi Benetton, ci tengo a sottolineare Luigi, perchè proprio oggi sono venuto a conoscenza degli orologi "Serene Marceau", sicuramente è la sorella e somiglia a questa, sicurosicurosicuro:

[attachment=0]sophie marceau.jpg[/attachment]

Ma visto che il tempo delle mele è finito da un pezzo e quello delle pere ha ancora da continuare a lungo, e considerato che l'orologio della ganza costa sui 5000 euro e non gliene posso regalare uno da 5100 per conquistare il suo cu ore, mi tocca rispondere a questa domanda:

cpc ha scritto: quante citazioni di G.L. Ferretti ha infilato cuoccimix nel suo post? Io ne ho contate tre. Ce ne sono altre? :D


Esatto, son tre, tutte le altre provengono dall'eremo dove si batte il petto attualmente. Pur non essendo allo stato attuale rosso, sono rimasto fedele all'ortodossia: da quando ha smesso di far rumore non mi piace più, quindi da moooooolti anni. Invece di cantare, continua a salmodiare.

A proposito di Ingrao, la cui visione non mi rammenta nulla se non un vitalizio da paura, mi sovviene solo una scritta sul muro di quando ero bambinetto. Sulle merendine Kinder c'era scritto: "+ Latte, - Cacao" (più latte, meno cacao). Qualcuno sul muro scrisse: "+ Latte, - Ingrao". Direi che era molto avanti. :mrgreen: Comunque, per finire:

DaniLao ha scritto:Maporch.... Possibile che mi piacciano sia gli Anthony (cioè, piacere è un concetto estremo in questo caso) che l'ultimo Seagull?


Se ti piacciono sia gli Anthony (specie quelli de Roma), che i Seagull, cioè "gabbiani", mi sa tanto che ti devi preoccupare (e pure Antonio) perchè vuol dire che ti piacciono gli uccelli... :mrgreen:
Allegati
sophie marceau.jpg
sophie marceau.jpg (15.83 KiB) Visto 1075 volte
Rispondi