Garo: Made in Russia, Produced by Intercom Group Inc. - Garo russian watch

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Garo: Made in Russia, Produced by Intercom Group Inc. - Garo russian watch

Messaggio da DaniLao »

Mix, c'hai ragione da vendere, e tali dorature non è che siano propriamente nemmeno nelle mie corde intime....
Però considera 3 cose:

1) è un orologio talmente eccessivo e con nulla a che vedere con la storia che lo precede da rappresentare un punto di rottura, o almeno un tentativo.
Una prova a fare qualcosa di diverso, una pietra miliare da questo punto di vista. E non si può dire che non provi ad interpretare uno dei tratti più decadenti dell'amore per lo sfarzo dei compagni ex sovietici.

Poi che la storia la scrivano i progetti vincenti e non quelli che non portano da nessuna parte è un'altra faccenda. Il mercato, il gusto, le mode, la pubblicità, l'ingenuità d'un progetto arrivato troppo tardi e fatto di dorature e strass...

Comunque lo valuto molto positivamente nella mia raccolta. Nonostante non sia un'esempio di estetica del quale andare fieri...

2) il secondo punto è ancora più significativo del primo: l'ho pagato 9€...
Cioè... Un secondo Garo dopo che avevo aperto un topic sul primo? A 9€?
No, davvero, credete voi che avrei potuto lasciar perdere l'occasione?
Non se ne parla nemmeno :-)

3) Conseguenza di 1 e 2: da oggi cccp-forum -con ben 2 (due) orologi del genere all'attivo- è punto di riferimento per i collezionisti di Garo sparsi nell'universo-mondo e anche questo non è male :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Garo: Made in Russia, Produced by Intercom Group Inc. - Garo russian watch

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: Poi che la storia la scrivano i progetti vincenti e non quelli che non portano da nessuna parte è un'altra faccenda. Il mercato, il gusto, le mode, la pubblicità, l'ingenuità d'un progetto arrivato troppo tardi e fatto di dorature e strass...
Poco male, io sono sempre stato dalla parte degli outsider, e gli orologi russi lo sono sempre stati...ieri molto più di oggi.
Figuriamoci quelli ucraini o bielorussi! Di mio ho cercato qualche versione un pò più "understated", ne ho trovati subito alcuni, solo che avevano tutti movimento Standard cinese.

Per il resto, son d'accordo sul fatto che fra gli "underdogs" si trovano sempre cose interessanti, per esempio questo qui:

Immagine
Immagine

MIserello, postsovietico e bielorusso, ha un movimento grezzo ma precisissimo, un calibro 2609 prodotto per pochissimo tempo (forse un due, tre anni) e che poteva essere un'alternativa ad analoghi movimenti Poljot e Vostok. Io lo considero una rarità -anche se si trova abbastanza facilmente- e credo che abbia un posto anche lui nella storia dell'orologeria russa e postsovietica.
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Garo: Made in Russia, Produced by Intercom Group Inc. - Garo russian watch

Messaggio da zvezda »

cuoccimix ha scritto:MIserello, postsovietico e bielorusso, ha un movimento grezzo ma precisissimo, un calibro 2609 prodotto per pochissimo tempo (forse un due, tre anni) e che poteva essere un'alternativa ad analoghi movimenti Poljot e Vostok.
Esteticamente somiglia a un prototipo cinese della peggior specie :mrgreen: ma non fatico a credere che avesse buone prestazioni, alla Luch di capacità ne avevano. Somigliano un po' alla ZIM, tutta la loro storia si poggia praticamente su due soli movimenti, eppure ne hanno fatte di cose buone.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Garo: Made in Russia, Produced by Intercom Group Inc. - Garo russian watch

Messaggio da cuoccimix »

zvezda ha scritto:
cuoccimix ha scritto:MIserello, postsovietico e bielorusso, ha un movimento grezzo ma precisissimo, un calibro 2609 prodotto per pochissimo tempo (forse un due, tre anni) e che poteva essere un'alternativa ad analoghi movimenti Poljot e Vostok.
Esteticamente somiglia a un prototipo cinese della peggior specie :mrgreen: ma non fatico a credere che avesse buone prestazioni, alla Luch di capacità ne avevano. Somigliano un po' alla ZIM, tutta la loro storia si poggia praticamente su due soli movimenti, eppure ne hanno fatte di cose buone.
Come aspetto effettivamente somiglia vagamente allo "standard movement" cinese. In realtà è probabilmente fatto con molte componenti di calibri preesistenti, per esempio il piccolo bilanciere sembra quello del 1801.
A me gli orologi di questa marca interessano, nonostante siano un pò messi in sordina. Ci sono modelli interessanti, più di tutti gli elettromeccanici e i Vympel 2209.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Garo: Made in Russia, Produced by Intercom Group Inc. - Garo russian watch

Messaggio da Cane »

cuoccimix ha scritto:Come aspetto effettivamente somiglia vagamente allo "standard movement" cinese. In realtà è probabilmente fatto con molte componenti di calibri preesistenti, per esempio il piccolo bilanciere sembra quello del 1801.
Lo standard cinese e' questo del garo della prima pagina, ma anche questo sopra e' poco convincente, anche se pare di qualita' migliore... :roll:

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Garo: Made in Russia, Produced by Intercom Group Inc. - Garo russian watch

Messaggio da DaniLao »

@Michele, hai ragione, anche il Luch che hai presentato incarna in qualche modo la natura di quel che dicevo.
Solo le sfere sarebbero migliorabili (cioè, anche altre cose, ma per un equilibrio estetico intendo...), per il resto mi sembra un terzino come Brio.

@Paul, mi confermi che il movimento del secondo presentato somiglia ad uno Slava 2414?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Garo: Made in Russia, Produced by Intercom Group Inc. - Garo russian watch

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:@Paul, mi confermi che il movimento del secondo presentato somiglia ad uno Slava 2414?
Molto simile...ma non convince molto...

L'originale (almeno questo) e' marchiato SU, il marchio della fabbrica (M2) sotto il bilanciere...

Immagine

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Garo: Made in Russia, Produced by Intercom Group Inc. - Garo russian watch

Messaggio da DaniLao »

Ho incontrato questo sotto ma l’ho lasciato correre

IMG_6669.JPG
IMG_6669.JPG (202.4 KiB) Visto 445 volte
Un po’ troppo oro, quadrante all’uncinetto, sfere...
...vabbè...

Però quantomeno va documentato.
Lui e il fondello che -almeno- testimonia l’IGP

IMG_6671.JPG
IMG_6671.JPG (115.44 KiB) Visto 445 volte
IMG_6672.JPG
IMG_6672.JPG (171.03 KiB) Visto 445 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi