[Recensione/Review] Vostok Komandirskie 1965 680219 by Meranom

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:Torna a galla la lotta senza quartiere tra bene e male :twisted:
E' una lotta eterna... :lol: (non solo negli orologi... ;) )

Ma io ho fatto solo una riflessione sull'orologeria meccanica che secondo me ha un po' esaurito il suo compito di "misuratore del tempo"...

Detto questo, come vedi, qualche moderno lo acquisto anch'io... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da mchap »

bah boh mah è un discorso che si poteva già fare negli anni '70 o al massimo negli '80, è come l'abbigliamento, è da parecchio tempo che indossiamo pantaloni, camicie, giacche, gonne (Danilao), mini-gonne (Michele), mutandoni (Cane e Mchap), ecc ma non è che ci vestiamo come cinquantanni fa. Le mode tornano, si ripropongno, la differenza la fa la creatività. Produrre un copia senza alcuna fantasia, fatta pure male se guardiamo gli indici, non è rivisitare, è solo appiattimento.

A me questi orologi fanno quasi tutti, non dico certo tutti, lo stesso effetto di quei mobili e quelle radio che sono fatti a immagine e somiglianza di vecchi modelli ma si vede lontano un miglio che sono "finto antico".

Insomma, non diventerò mai una succursale di Meranom :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 792
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da finestraweb »

DaniLao ha scritto:[...]
Debbo dire che sono soddisfatto, mi mangio ancora le mani perché con la mia tecnica della manfrina mi son fatto sfuggire -tempo addietro- questi qua (foto dalla rete)
DSC03307.JPG
[...]
Belli entrambi, tra l'altro con un bel fondello con inciso la classica immagine di Gagarin.
Cane ha scritto:[...]
Io credo che l'orologeria meccanica sia ormai fuori tempo massimo, sconfitta dal quarzo, quindi rimane in vita con degli stratagemmi...
L'orologeria meccanica vera e' quella che negli ultimi 200 anni si e' evoluta per la necessita' "vera" di misurare il tempo, in modo sempre piu' preciso e affidabile, in pratica quegli orologi e meccanismi che hanno fatto la "storia dell'orologeria"...

Quelli attuali non sono orologi meccanici veri e non fanno piu' parte della storia dell'orologeria meccanica, sarebbe come costruire ancora locomotive a vapore ormai sorpassate...

Ma se vengono richiesti e acquistati ci sara' sempre qualcuno pronto a farli, e' il mercato... :lol:
Hai scritto: "L'orologeria meccanica vera e' quella che negli ultimi 200 anni si e' evoluta per la necessita' "vera" di misurare il tempo, in modo sempre piu' preciso e affidabile".
Vero e la tappa di questa evoluzione è stata il quarzo.
Oggi, un CASIO F-91W da 8 euro, nuovo, misura il tempo meglio di un qualunque meccanico.
Quindi, l'obiettivo di un orologio meccanico non è più la sola misura del tempo.
Oggi un orologio meccanico è un oggetto d'abbigliamento, con funzioni di misura del tempo.
La bellezza che emana non è solo estetica, ma anche funzionale, per la "complessità" del meccanismo che ha dentro.
Fa bene la vostok, anche tramite Meranom, a riappropriarsi dei modelli del proprio passato.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11289
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da DaniLao »

finestraweb ha scritto:Fa bene la vostok, anche tramite Meranom, a riappropriarsi dei modelli del proprio passato.
Ecco, anche secondo me il punto è che Vostok continua a produrre movimenti con buoni standard ma i quadranti e gli orologi che vengono fuori dalla fabbrica (tra forse i vari scuba dude) sono -ovviamente a mio giudizio- assolutamente privi di ogni fascino. Meranom ci infila un po' di gusto e di grazia (mi rendo conto che il concetto di gusto sia variabile ma vi invito a mettere accanto un SE e una produzione Vostok recente...) e questo è un bene, per lui (che ci guadagna, mica è un filantropo), per Vostok (che fornisce i movimenti) e per i russofili (Vostok non chiude, i nomi Amphibia e Komandirskie non scompaiono dalla memoria e si evolvono come possono)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 792
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da finestraweb »

Concordo.
Per altro, a me risulta che l'assemblaggio dei SE sia fatto direttamente dalla Vostok: Meranom fornisce la parti "special".
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da mchap »

Queste discussioni le facciamo giusto per amore della polemica, della discussione, ecc però secondo me non sarebbe male inserirci ogni tanto qualche elemento di razionalità.
Spesso io ci vedo una fittizia contrapposizione tra ciò che è stato e ciò che è. Qualcuno questa contrapposizione se la crea per conto suo e la attribuisce ad altri, ma son affari e problemi della sua mente.

Ieri cosa è stato? c'era una fabbrica inserita in un contesto economico-produttivo del tutto particolare oggi che non esiste più.

Cosa produceva questa fabbrica? produceva orologi in genere molto simili a tanti altri prodotti nel suo paese e a quelli occidentali, inoltre aveva una linea di orologi "militari", militareggianti, e via dicendo. Alcuni di questi "militari" sono divenuti abbastanza noti in virtù di quella moda che dilagò da noi la bellezza di un quarto di secolo fa. Un quarto di secolo.

Grazie a questa moda qualche persona è risalita indietro nel tempo scoprendo altro, predecessori, precedenti e antenati.
Ma il punto fondamentale è che quel sistema non esiste più da un quarto di secolo ( e mezzo secolo o poco meno è passato da quando esistevano i komandirskie senza ghiera).

Cosa succede dopo? che la Russia nel corso di un quarto di secolo diventa una società simile a quelle occidentali. La produzione è orientata al mercato e ai profitti che ne possono derivare.
In questo contesto c'è qualcuno che individua come profittevole il produrre arditi perizoma e qualcun altro riedizioni o orologi simili a quelli di un tempo.

Ora, messi da parte i gusti personali (io sono più per gli arditi perizomi) a me che esista una fabbrica che sia chiama Wostok, o altri, che sia ancora viva, produca qualcosa, qualsiasi cosa sia, me ne può fregare tanto quanto me ne frega di una qualsiasi altra industria che produca una qualsiasi cosa per realizzare un qualsiasi suo profitto.
Ovvero, se producono qualcosa che mi serve e/o mi piace bene, ci devo stare. Altrimenti sono 'azzi loro.

Molto diverso il discorso per tutto ciò che è testimonianza di un passato, che lo racconta, lo descrive, sopravvissuto fino ad oggi.
Quello sovietico è poi un passato del tutto particolare, ma il discorso vale per tutto ciò che può interessarci dei tempi che furono.

Ci sarà pure oggi ciò che domani descriverà al meglio il nostro presente. Non facile da individuare, ma la vedo difficile che sia 'sta roba alla "Meranom" ( tra virgolette perché spero che sia ormai chiaro che quello di Meranom è solo un caso, un esempio).

Di quello che produce la Wostok&Co.oggi me ne importa quanto e come di quello produce la "FIAT" oggi. O chiunque altro.
Qualcuno sarà più interessato a questa o a quella industria, questa o quella produzione.

Un inciso. Se la "Cinquecento" prodotta oggi ha un certa fortuna forse è perché di quella prodotta decenni fa ha solo il nome e niente di più. In comune non ha nemmeno il prezzo. :lol: E' un altra macchina che della vecchia Cinquecento ha vagamente, molto lontanamente, l'aspetto (e bisogna proprio sforzarsi per vedercelo).
Ma anche qui, politiche industriali, scelte di mercato,ecc.

Quello che non mi piace è che qualcuno pensi a fare soldi facili senza innovare adagiandosi su riedizioni prive di fantasia.
Se devo proprio provare una qualche simpatia la provo per chi intraprende strade nuove.
Anche qui, di nuovo, sono modi di pensare molto personali.

Ma c'è una cosa che trovo davvero insopportabile, direi indecente.
E' chi usa tutto questo per creare contrapposizioni artificiali, inventate di sana pianta per poi attribuire, a proprio uso e consumo, patenti di appartenenza.
Roba da politicanti di bassa lega. Ma proprio bassa.
(e di certo non mi riferisco a Danilao :), tra l'altro gira voce che sia alto uno e novantotto :lol: )
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 792
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da finestraweb »

I gusti, le preferenze, le proprie visioni, etc. etc., sono tutte personali ed anche diverse.
Non ho capito però l'ultima parte.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11289
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da DaniLao »

Ant, io la faccenda la prendo dalla coda: se un orologio mi piace e decido di comprarlo (e si vede che di robe 'strane' ne acquisto senza limitazioni geografiche) son più contento se è anche russo o in alternativa (non sempre escludente) sovietico :-)

E in questo caso la gradevolezza dell'orologio si sovrapponeva all'indicazione geografica tipica preferita.

Per quel che so Raketa finora ha fatto asciugamani, parei e un paio di magliette, se però hai qualche novità sui perizomi facci sapere, anzi magari perché non ci fai una foto 'al polso'?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11289
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da DaniLao »

Torno sulla questione delle dimensioni con qualche foto presa dalla rete.
Soprattutto per confrontare la lunetta che -come osservato da CPC- è diversamente proporzionata rispetto al modello originale.

In realtà si nota che l'attuale è in generale più generoso, il che risulta per il mio gusto anche più favorevole.

Ecco qua il fotoconfronto
ImageUploadedByTapatalk1451506082.752895.jpg
ImageUploadedByTapatalk1451506082.752895.jpg (256.79 KiB) Visto 989 volte
ImageUploadedByTapatalk1451506097.398956.jpg
ImageUploadedByTapatalk1451506097.398956.jpg (272.32 KiB) Visto 989 volte
ImageUploadedByTapatalk1451506111.631725.jpg
ImageUploadedByTapatalk1451506111.631725.jpg (142.57 KiB) Visto 989 volte
Le foto vengono da qua http://forums.watchuseek.com/f10/new-50 ... 25186.html il mio è partito da San Pietroburgo il 24 ma non è ancora stato registrato dalle italiche poste.
Spero d'aver notizie al ritorno dalle ferie dei primi doganieri :-/
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
giorgio_quinto
advanced user
advanced user
Messaggi: 253
Iscritto il: 29 dic 2015, 18:34

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da giorgio_quinto »

Al di là delle pseudo polemiche canzonatorie in stile goliardico velatamente nascoste da polemiche vere che sembrano solo quello che sono cioè voglia di scherzare e divertirsi come deve essere non solo in un forum ma anche nella vita... (e tiro il fiato :D )

...posso dire che queste riedizioni son carine, direi che il nero è affascinante, molto meno il dorato (per me molto menissimo).
Riproroporre riedizioni è giusto, quando un oggetto riscontra il gradimento del pubblico riprenderne lo stile dopo anni può servire.
Vedasi l'esempio di Zenith che dopo aver prodotto ORRORI con i buchi a prezzi da caveau pieno zeppo di oro delle riserve nazionali e dopo aver "liquidato" l'AD (non ricordo il nome ma aveva una faccia da carotino...) ha riproposto il vecchio stile degli splendidi El Primero anni 70, e meno male....

La riedizione dei primi Amphibia non è azzeccatissima invece a mio avviso.
Il quadrante con i triangolini a rilievo è decisamente bello, però almeno avessero messo le lancette a daga come da origine al posto di quelle con stile primo "padellone" o del primo Ministry sarebbero stati più equilibrati.

Io sono principalmente un vintagista, però non disdegno una riedizione in chiave moderna se ben fatta e questi Kom (ops... questo Kom, il nero...) non son niente niente male.
Rispondi