[Recensione/Review] Vostok Komandirskie 1965 680219 by Meranom

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da mchap »

Questo è un complottooooooooooooooooooooooooooooooooooo :lol: Sono brutti, brutti e inguardabili, peggio della Merkel Putin e Renzi messi insieme, ovvero una versione aggiornata del Berlusca :lol:

Comunque, il kom a sinistra a me sembra un ristampato.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
giorgio_quinto
advanced user
advanced user
Messaggi: 253
Iscritto il: 29 dic 2015, 18:34

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da giorgio_quinto »

Suvvia Antonio, non essere così talebano.
Sono d'accordo con te al 100% che il vintage e l'originalità siano meglio, però nell'orologeria come negli altri settori ci deve essere posto per tutti anche quelli che apprezzano e comprerebbero questa o altre riedizioni.
Tieni presente che per i nostri nipoti questi saranno vintage ;) e quando una cosa è bella è bella a prescindere.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da DaniLao »

Mentre attendo che il pacco da San Pietroburgo si manifesti per la trafila alla dogana aggiorno con qualche foto presa in prestito dal membro arktika1148 qua http://forums.watchuseek.com/f10/new-50 ... 186?page=5 ci mostrano il bel dorato coi riflessi della sera
ImageUploadedByTapatalk1451906921.200859.jpg
ImageUploadedByTapatalk1451906921.200859.jpg (204.31 KiB) Visto 1425 volte
ImageUploadedByTapatalk1451906940.330398.jpg
ImageUploadedByTapatalk1451906940.330398.jpg (162.22 KiB) Visto 1425 volte
E vediamoci pure il fondello vetroso, che magari vedilo oggi e vedilo domani prima o poi ci sembrerà anche lui più digeribile (forse)
ImageUploadedByTapatalk1451906931.277557.jpg
ImageUploadedByTapatalk1451906931.277557.jpg (202.64 KiB) Visto 1425 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da finestraweb »

Perché il fondello vetrato non vi piace?
Il bello di un orologio meccanico, è anche dentro: con il fondello vetrato, oltre a sentirlo, possiamo anche vederlo.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da DaniLao »

finestraweb ha scritto:Perché il fondello vetrato non vi piace?
Non saprei, mi mette a disagio.
È vero che l'anima di un orologio è il movimento (ma mica sempre, vedi RR) però mi piace pensare che quello stia al suo posto a fare il suo lavoro.
Con quel piccolo oblò il movimento pare messo in vetrina e il rischio è quello di cadere a pensare che sia più bello a vedersi che preciso a segnare il tempo.

È vero, di movimenti decorati ce ne sono da sempre, però la faccenda -pur deliziandomi esteticamente- è un po' aliena al mio concetto di funzionalismo. Il tempo che impieghi a decorare il movimento usalo a renderlo più caxxxto, se necessario; e vado sulla fiducia, non ho bisogno dell'oblò perché tanto anche se sto parecchio attento e lo guardo fisso mica me ne accorgo se perde qualche secondo :-/
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da finestraweb »

Personalmente, la decorazione del movimento, effettivamente, può stonare anche a me: non è una vite colorata, a rendere "bello" un movimento.
Sembra un po' troppo artificioso, un colpo di ombretto.
Ma ad esempio, ho un P3133 con la superficie tutta lavorata ad onde: è già più di un colpo d'ombretto, per lo meno è un lifting.
Non mi dispiace averla, non mi cambia la vita non averla.
Comunque, il mischiare l'estetica con il funzionalismo, effettivamente, può far storcere il naso.

Per me, l'oblò ti permette di vedere che "è quello" a fare il suo lavoro; è un Vostok 2414, non è un Raketa 26xx.

Una domanda, se la sai: sapevo che i Meranom watches, erano assemblati dalla stessa Wostok. Meranom forniva i pezzi diversi e la Wostok li assemblava.
Continua a valere? Perché a me pare che customizzazione si faccia sempre più profonda
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da DaniLao »

Non lo so per certo ma per Scylla (da quel che ho capito) assemblaggio e satinatura della cassa li ha fatti Vostok, i quadranti (pur se non ci sono state più che allusioni) credo li abbia forniti Meranom come sfere, lunetta e Co.

Su chi fornisca i pezzi a Meranom credo di poter rispondere i Compagni cinesi.
Lo dico deducendo dalla storia della riedizione di WUS dell'Amphibia 300 metri ad anse mobili, non convergono sul giusto colore delle sfere e i compagni sinopopolari rallentano la conclusione del progetto coi loro tempi di risposta biblici.

Non ho dunque motivo di pensare che i pezzi di tutti gli altri assemblaggi non provengano da quelle zone
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da DaniLao »

...l'orologio è di nuovo 'out of stock' in entrambe le versioni.
Pare che ce ne sarà un prossimo lotto nei prossimi 2/3 mesi (dice Meranom).

Intanto il mio in un mese di viaggio (è patito il 21/12) è arrivato (dopo 12 giorni in dogana) a Peschiera Borromeo
ImageUploadedByTapatalk1453662461.834203.jpg
ImageUploadedByTapatalk1453662461.834203.jpg (13.08 KiB) Visto 1405 volte
Speriamo lo rilascino prima della santa Pasqua (magari con l'intercessione del santo omonimo alla località che -ma tu guarda il burlone del caso- ne è pure il patrono) perché per l'occasione vorrei regalare a Mchap un bel servizio fotografico con tanto di macro delle viti abbrutite col turchese...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:Intanto il mio in un mese di viaggio (è patito il 21/12) è arrivato (dopo 12 giorni in dogana) a Peschiera Borromeo
E' uno schifo, un sopruso, un abuso, un fregarsene....Immagine

Siamo sicuri non possiamo fare nulla?

Perche' non proviamo a scrivere all'amministrazione delle poste, al ministro, a qualcuno?

Puo' essere che smuoviamo qualcosa?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da DaniLao »

E finalmente giunse :-)

Ce l'ho al polso da ieri pomeriggio e già mi son fatto delle idee; aspetto però di averle maturate e di aver tempo per foto decenti per raccontarvi che ne pensi più approfonditamente.

Intanto un paio di foto al volo in una mattinata nella quale la luce giusta è una chimera
ImageUploadedByTapatalk1453967228.928947.jpg
ImageUploadedByTapatalk1453967228.928947.jpg (275.26 KiB) Visto 1391 volte
ImageUploadedByTapatalk1453967240.436594.jpg
ImageUploadedByTapatalk1453967240.436594.jpg (274.54 KiB) Visto 1391 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi