[Recensione/Review] Vostok Komandirskie 1965 680219 by Meranom

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11280
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da DaniLao »

Oggi mi hanno regalato un sigaro e caffè cubani, debbo dire che il Komandirskie ha gradito l'internazionalismo, e io pure :-D
IMG_0235.JPG
IMG_0235.JPG (218.56 KiB) Visto 1155 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11280
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

[Recensione/Review] Vostok Komandirskie 1965 680219 by Meranom

Messaggio da DaniLao »

Aggiungo in coda al contemporaneo l'originale, annunciato nell'oggi al polso e qua messo a gnudo con qualche macro.
Scusate la polvere ma del resto è un orologio d'epoca ;-)

Vostok Komandirskie Chistopol Black Nero 1.jpg
Vostok Komandirskie Chistopol Black Nero 1.jpg (338.77 KiB) Visto 1021 volte
Vostok Komandirskie Chistopol Black Nero 2.jpg
Vostok Komandirskie Chistopol Black Nero 2.jpg (432.75 KiB) Visto 1021 volte
Vostok Komandirskie Chistopol Black Nero 3.jpg
Vostok Komandirskie Chistopol Black Nero 3.jpg (402.23 KiB) Visto 1021 volte
Vostok Komandirskie Chistopol Black Nero 4.jpg
Vostok Komandirskie Chistopol Black Nero 4.jpg (300.05 KiB) Visto 1021 volte
Niente da dire, l'orologio è stra-conosciuto e apprezzato dai più.
Tra questi anche io, è grazioso, simpatico e non privo d'un certo stile, davvero bello il fondo del quadrante cangiante e d'effetto il materiale luminoso appoggiato in quel modo

Vostok Komandirskie Chistopol Black Nero 5.jpg
Vostok Komandirskie Chistopol Black Nero 5.jpg (397.06 KiB) Visto 1021 volte
Vostok Komandirskie Chistopol Black Nero 6.jpg
Vostok Komandirskie Chistopol Black Nero 6.jpg (378.78 KiB) Visto 1021 volte
Vostok Komandirskie Chistopol Black Nero 7.jpg
Vostok Komandirskie Chistopol Black Nero 7.jpg (427.33 KiB) Visto 1021 volte
Vostok Komandirskie Chistopol Black Nero 8.jpg
Vostok Komandirskie Chistopol Black Nero 8.jpg (435.92 KiB) Visto 1021 volte
Unica questione da rilevare riguarda le dimensioni, adeguate all'epoca ma inadeguate al mio polsone, il bel quadrante scuro -nonostante rifrangente- non aiuta.
Pazienza, si porta comunque gradevolmente e con gusto.

Non m'è venuto in mente di metterlo in posa insieme alla riedizione, peccato, sarebbe stato utile per comparare le dimensioni.
Vabbè, magari prima o poi recupererò.

Pure il prodotto Meromanaro, comunque, talvolta mi pare piccoletto, e sì che è qualche mm in più dell'originale...

Vostok Komandirskie Chistopol Black Nero 9.jpg
Vostok Komandirskie Chistopol Black Nero 9.jpg (253.86 KiB) Visto 1021 volte
Vostok Komandirskie Chistopol Black Nero 10.jpg
Vostok Komandirskie Chistopol Black Nero 10.jpg (202.74 KiB) Visto 1021 volte
Vostok Komandirskie Chistopol Black Nero 11.jpg
Vostok Komandirskie Chistopol Black Nero 11.jpg (253.46 KiB) Visto 1021 volte
A mio parere gli orologi rendono di più sbiechi, però eccovelo anche più o meno dritto...

Vostok Komandirskie Chistopol Black Nero 12.jpg
Vostok Komandirskie Chistopol Black Nero 12.jpg (316.62 KiB) Visto 1021 volte
...all'esterno appoggiato alle frasche...

Vostok Komandirskie Chistopol Black Nero 13.JPG
Vostok Komandirskie Chistopol Black Nero 13.JPG (461.53 KiB) Visto 1021 volte
...e nella solita ultima foto dalla quale vi saluta ;-)

Vostok Komandirskie Chistopol Black Nero 14.jpg
Vostok Komandirskie Chistopol Black Nero 14.jpg (377.29 KiB) Visto 1021 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: [Recensione/Review] Vostok Komandirskie 1965 680219 by Meranom

Messaggio da cuoccimix »

Bello e non facile da trovare in queste condizioni. Fra l'altro hanno ancora quotazioni molto basse e non me ne capacito: meglio così.

Solo la corona non è originale, ma sta bene, e comunque su Skylots ci sono corone NOS Vostok nuove di quel tipo.
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: [Recensione/Review] Vostok Komandirskie 1965 680219 by Meranom

Messaggio da Gamanto »

Molto bello e ben consevato! Un paio di foto per il raffronto con il commemorativo le metto io, anche se “povere” rispetto alle tue di fotografo provetto! ;)
A me la corona pare originale. Questo tipo di Chistopol l'ho sempre visto con due tipi di corone: quella montata sull'esemplare in possesso di Dani, analoga a quella che equipaggia anche il mio Kom gold, e quella montata sul mio Kom black. Anche i Kom della medesima fattura presenti sul sito di Capannelle sono equipaggiati con questi due tipi di corone, se non vado errato.
Allegati
20170704_123006(0)_resized.jpg
20170704_123006(0)_resized.jpg (191.21 KiB) Visto 995 volte
20170704_122815_resized.jpg
20170704_122815_resized.jpg (174.58 KiB) Visto 995 volte
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11280
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: [Recensione/Review] Vostok Komandirskie 1965 680219 by Meranom

Messaggio da DaniLao »

Gamanto ha scritto:Molto bello e ben consevato! Un paio di foto per il raffronto con il commemorativo le metto io, anche se “povere” rispetto alle tue di fotografo provetto! ;)
Gam, il confronto è perfetto e non merita che ci si ritorni sopra, ottimo lavoro ed eseguito in un lampo (da 'ste parti tra il dire e il riuscire a fare...).

Utili anche le considerazioni sulla corona; non mi sarei strappato i capelli fosse stata elemento aggiunto ma ero gia pronto ad invocare l'aiuto di Mix, viste le testimonianze però mi sa che mi danno ancora meno l'anima ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: [Recensione/Review] Vostok Komandirskie 1965 680219 by Meranom

Messaggio da Gamanto »

Volendo dare un fratellino alla versione gold, e dato che il modello black è out of stock da quasi due anni, avevo chiesto a Meranom di avvisarmi quando fosse tornato disponibile. Un mattino di fine dicembre aprendo la posta trovo la relativa mail,spedita (in cirillico) la notte prima ma quando apro il sito il modello è sempre out. Alla relativa richiesta di spiegazioni segue laconica risposta: tutti venduti nel giro di mezz'ora dall'invio della mail ai potenziali clienti. Il lotto, a quel che ho capito composto da un congruo numero di pezzi, è stato spolverato in un batter d'occhio nonostante l'ora antelucana ed il prezzo ritoccato all'insù (135 $). Alle proteste di quelli rimasti a becco asciutto viene assicurato che un nuovo lotto sarà disponibile a fine gennaio. Speriamo, ma ne dubito, perchè già questo lotto, di annuncio in annuncio, era slittato di circa un dodici mesi. Non per colpa di Meranom, ovviamente. Probabilmente Vostok queste serie speciali le fabbrica quando ha tempo e voglia. Resta la sorpresa per questa corsa all'accaparramento nel cuore della notte: chissà quale oscure pulsioni scatena il Kom K 65 black! :D
Allegati
k65 3.jpg
k65 3.jpg (115.12 KiB) Visto 819 volte
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: [Recensione/Review] Vostok Komandirskie 1965 680219 by Meranom

Messaggio da Gamanto »

A compendio di quanto scritto il 14.01, per coloro che fossero parimenti interessati, aggiungo che il k 65 black è tornato disponibile sul sito Meranom, ad onta dei miei dubbi inerenti il rispetto della tempistica promessa. Evidentemente il buon successo del lotto sparigliato a fine dicembre ha convinto Vostok a mettere celermente in produzione un nuovo lotto. Prezzo, come detto, 135 $ (circa 113 euro) comprensivo delle spese di spedizione. Accettabile, considerato che la settimana scorsa sulla baia ho visto andare via in asta un pezzo usato (l'unico mai visto sulla baia) per 200 euro più 20 di spese. Follie, d'accordo.
Quando arriva posto le foto. :)
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
pier1958
advanced user
advanced user
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 gen 2016, 7:08
Località: Bergamo

Re: [Recensione/Review] Vostok Komandirskie 1965 680219 by Meranom

Messaggio da pier1958 »

Gamanto ha scritto: 23 gen 2018, 20:36 A compendio di quanto scritto il 14.01, per coloro che fossero parimenti interessati, aggiungo che il k 65 black è tornato disponibile sul sito Meranom, ad onta dei miei dubbi inerenti il rispetto della tempistica promessa. Evidentemente il buon successo del lotto sparigliato a fine dicembre ha convinto Vostok a mettere celermente in produzione un nuovo lotto. Prezzo, come detto, 135 $ (circa 113 euro) comprensivo delle spese di spedizione. Accettabile, considerato che la settimana scorsa sulla baia ho visto andare via in asta un pezzo usato (l'unico mai visto sulla baia) per 200 euro più 20 di spese. Follie, d'accordo.
Quando arriva posto le foto. :)
E' una vita che lo aspetto e doveva uscire proprio adesso che non ho un quattrino: se mi sparavano nelle chiappe mi faceva meno male... :cry2:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11280
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

[Recensione/Review] Vostok Komandirskie 1965 680219 by Meranom

Messaggio da DaniLao »

Ottimo Gam!
Avendo già l’altro credo tu vada sul sicuro
Oltretutto c’è la soddisfazione di completare un cerchio che da un po’ cercavi di chiudere (facendo agguati inquattato nella baia...).

Sono peraltro interessatissimo a foto affiancate e comparative.
E anche a sapere che effetto fanno gli indici su quel fondo

Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: [Recensione/Review] Vostok Komandirskie 1965 680219 by Meranom

Messaggio da Gamanto »

Farò del mio meglio, anche se so già che qualitativamente saranno foto sideralmente inferiori alle tue! :guru:

@ pier1958 Sursum corda! E' probabile e sperabile che dopo tanta attesa resti in catalogo per un congruo periodo di tempo, permettendoti così di ripristinare le riserve aurifere! ;)
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Rispondi