[Recensione/Review] Vostok Komandirskie 1965 680219 by Meranom

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
robyvintage
user
user
Messaggi: 109
Iscritto il: 14 nov 2015, 18:35

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da robyvintage »

:ok1: :ok1: :ok1: :ok1: :ok1:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11287
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da DaniLao »

...l'avevo confessato ai compagni di merende del 12 dicembre (tra l'altro mi pare che anche Burja ci abbia anticipato un'autosorpresa che ancora non ci ha mostrato...), quest'orologio m'era rimasto nell'occhio e nel cuore.
Nonostante il fondello che pare un'oblò e nonostante tutti i se e i ma di una "riedizione"...

M'ero ripromesso di vedere se mi ci rientrasse nella tredicesima, traccheggiavo e perdevo tempo sperando che il mio preferito restasse 'out of stock' per non cadere in tentazione quand'ecco che ne ho trovato uno sulla baia :-)
Ovviamente nuovo o poco più, con scatola, manuale e anche la pellicola sul quadrante (intendiamoci, anche se il vecchio proprietario l'ha tolta, l'ha indossato una settimana e l'ha rimessa mi va benissimo eguale... E' lui che magari c'ha qualche problema... Che si conservano le pellicole da quadrante? Voi lo fate? Boh...).

Comunque, rapida trattativa con il tipo russo che lo vendeva, rapida spiegazione che col prezzo che chiedeva lo compravo nuovo da Meranom, rapido mandamento affanculo e rapida ritrattazione, insomma, non sto a farvela troppo lunga già che a farla lunga ce la metteranno tutti le poste, il natale e le luuuuuuuunghe vacanze natalizie nei paesi ex sovietici...

Beh, siamo abituati alle nostre attese dall'Est, non credo sarà un problema consolarmi e leggere l'ora -durante l'attesa- con gli altri tre o quattro orologi che ho a disposizione ;-)

Debbo dire che sono soddisfatto, mi mangio ancora le mani perché con la mia tecnica della manfrina mi son fatto sfuggire -tempo addietro- questi qua (foto dalla rete)
DSC03307.JPG
DSC03307.JPG (349.29 KiB) Visto 1088 volte
che il buon Meranom vendeva a 92USD (http://meranom.com/archive/amphibian-se ... 621lb.html e http://meranom.com/archive/amphibian-se ... 620lb.html).
Da quando mi son deciso son rimasti -per sempre- 'out of stock' :-/ Non si son più rivisti e -quando si son rivisti- son finiti a prezzi (appunto) da mangiarsi le mani (e da lasciar perdere), tipo qua http://forums.watchuseek.com/f29/fs-vos ... ght=vostok dove il tipo li dava via per 200 (250 spediti da queste parti) e l'annuncio è rimasto online solo un paio di settimane...

Ah, se qualcuno ne vedesse in vendita mi fate un fischio, vero?

Concludo -per ingannare l'attesa- con qualche foto del venditore
Komandirskie 1965.JPG
Komandirskie 1965.JPG (156.46 KiB) Visto 1088 volte
Komandirskie 1965 quadrante.JPG
Komandirskie 1965 quadrante.JPG (174.72 KiB) Visto 1088 volte
Komandirskie 1965 fondello.JPG
Komandirskie 1965 fondello.JPG (190.27 KiB) Visto 1088 volte
Komandirskie 1965 scatola.JPG
Komandirskie 1965 scatola.JPG (109.28 KiB) Visto 1088 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da cpc »

personalmente non mi convince...forse le proporzioni della cassa sono troppo diverse dall'originale.
Magari però dal vero fa un altro effetto!
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da mchap »

A me da la stessa sensazione di questo,che pure ho in collezione, cioè né carne né pesce, né brutto nè bello.
(la foto è di Michele, rubata senza autorizzazione :oops: , non ritrovo più la mia)
P1030535.JPG
P1030535.JPG (156.95 KiB) Visto 1086 volte
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da Cane »

Immagine

Secondo me sono due begli orologi... :ok:

Lasciamo stare noialtri che a volte siamo condizionati dal passato, ma se vogliono rientrare nel giro delle produzioni attuali e
vendere, farsi nuovi clienti, mi pare siano dei prodotti adatti... ;)

La cosa che non digerisco e' il fondello trasparente...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: RE: Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da cpc »

Cane ha scritto:[img]http://www.cccp-forum.it/mb/download/file.php?id=3143[/img]

Secondo me sono due begli orologi... :ok:

Lasciamo stare noialtri che a volte siamo condizionati dal passato, ma se vogliono rientrare nel giro delle produzioni attuali e
vendere, farsi nuovi clienti, mi pare siano dei prodotti adatti... ;)

La cosa che non digerisco e' il fondello trasparente...
Concordo sugli Amphibia che trovo belli.
Io mi riferivo al Kom che, secondo me, ha la lunetta troppo spessa.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11287
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da DaniLao »

Gli Amphibia eran davvero belli, me tapino :-/

CPC, ho pensato anche io ci fosse 'troppa lunetta' rispetto al nonno, però l'effetto me l'hanno fatto più che altro le foto di Meranom che è noto ne faccia di mxxxx e che se fosse per quelle avrebbe già chiuso bottega da un po'.

Vi saprò dire quando giunge (di nascoste) l'effetto che fa (veeeengo anch'io... NO TU NO!)
Per ora continua a piacermi assai, sia il manufatto, sia che sia una riedizione molto vicina all'originale sia il dorato cangiante e abbronzato del quadrante.

Qualche altra foto dalla rete
ImageUploadedByTapatalk1450554416.042655.jpg
ImageUploadedByTapatalk1450554416.042655.jpg (214.89 KiB) Visto 1079 volte
ImageUploadedByTapatalk1450554436.244451.jpg
ImageUploadedByTapatalk1450554436.244451.jpg (149.02 KiB) Visto 1079 volte
ImageUploadedByTapatalk1450554448.112714.jpg
ImageUploadedByTapatalk1450554448.112714.jpg (90.3 KiB) Visto 1079 volte
ImageUploadedByTapatalk1450554458.762842.jpg
ImageUploadedByTapatalk1450554458.762842.jpg (266.19 KiB) Visto 1079 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da mchap »

[quote="Cane"
Lasciamo stare noialtri che a volte siamo condizionati dal passato, ma se vogliono rientrare nel giro delle produzioni attuali e
vendere, farsi nuovi clienti, mi pare siano dei prodotti adatti... ;)
[/quote]

Vogliono rientrare nel giro delle produzioni attuali? e chissene...,e devono farlo proprio così? non hanno altre idee?
Se non sbaglio l'orologeria dei nostri tempi non ha niente a che fare con questa roba. La mia sensazione è che i "buon Meranom" sono solo uno dei tanti che individuano un possibile mercato e cercano di sfruttarlo. Senza intelligenza e un minimo di creatività.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:
Cane ha scritto: Lasciamo stare noialtri che a volte siamo condizionati dal passato, ma se vogliono rientrare nel giro delle produzioni attuali e
vendere, farsi nuovi clienti, mi pare siano dei prodotti adatti... ;)
Vogliono rientrare nel giro delle produzioni attuali? e chissene...,e devono farlo proprio così? non hanno altre idee?
Se non sbaglio l'orologeria dei nostri tempi non ha niente a che fare con questa roba. La mia sensazione è che i "buon Meranom" sono solo uno dei tanti che individuano un possibile mercato e cercano di sfruttarlo. Senza intelligenza e un minimo di creatività.
Ispirarsi o copiare i vintage e' la critica che stanno facendo anche agli svizzeri attuali... ;)

Io credo che l'orologeria meccanica sia ormai fuori tempo massimo, sconfitta dal quarzo, quindi rimane in vita con degli stratagemmi...

L'orologeria meccanica vera e' quella che negli ultimi 200 anni si e' evoluta per la necessita' "vera" di misurare il tempo, in modo sempre piu' preciso e affidabile, in pratica quegli orologi e meccanismi che hanno fatto la "storia dell'orologeria"...

Quelli attuali non sono orologi meccanici veri e non fanno piu' parte della storia dell'orologeria meccanica, sarebbe come costruire ancora locomotive a vapore ormai sorpassate...

Ma se vengono richiesti e acquistati ci sara' sempre qualcuno pronto a farli, e' il mercato... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11287
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da DaniLao »

Torna a galla la lotta senza quartiere tra bene e male :twisted:

Le riedizioni recenti pare siano state ben accolte da russofili o meno.
Per fare un esempio simile a quello del Komandirskie 1965 citerei l'Amphibia SE 1967 (nelle due versioni http://meranom.com/archive/amfibia-1967/ ), che è anche lui poco più che una 'copia' dell'originale che è nei nostri cuori ma che è diventato introvabile e quando ne salta fuori uno ha solitamente prezzi piuttosto buffi
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi