[Recensione/Review] Vostok Komandirskie 1965 680219 by Meranom

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da DaniLao »

In anteprima anche il più volte vituperato fondello panoramico (nondimeno non sia affascinante)
ImageUploadedByTapatalk1453987091.185412.jpg
ImageUploadedByTapatalk1453987091.185412.jpg (296.02 KiB) Visto 1737 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da DaniLao »

Cari Soci,

dopo qualche settimana di utilizzo e possesso dell’orologio in questione vi riporto qualche impressione e aggiungo qualche foto (vorrete scusare il pulviscolo che la foto macro naturalmente attira).

Inizio dicendo che sono tuttora molto soddisfatto dell’acquisizione, anzi, lo sono più ora di quando ho deciso di cliccare sulla fiducia.

Ho portato l’orologio ben più del solito giro giornaliero e via al quale sono abituato ed è stata un’esperienza piacevole esserne conquistato dalla prova al polso.

Nonostante il colore dorato e il cinturino marrone mi dessero a pensare che fosse un orologio complicato da contestualizzare di quello silver in realtà non è poi così vero, anzi.

E’ di un bel colore dorato, piuttosto sparato e per nulla moderato, direi abbastanza per far comprendere che è un orologio dorato e non d’oro :-)

Eccovene una foto d’insieme
Komandirskie 1965 K65 meranom 1.JPG
Komandirskie 1965 K65 meranom 1.JPG (319.16 KiB) Visto 1722 volte
Come dicevamo, il color oro è bello caldo e da sul giallo come la piacevolissima tonalità cangiante del quadrante “sunburst”.

Il disegno e il materiale luminoso sono applicati in maniera molto precisa e definita. A confronto con i quadranti della serie originale che siamo abituati a vedere talvolta anche in condizioni un po’… mature il contrasto è netto ed evidente.
Vederlo m'è parso come quando la mattina inforchi gli occhiali per la prima volta e tutto sembra andare a fuoco (cioè, non che bruci, ma che ci vedi oltre la nebbia della miopia...)
L'effetto conforta l’idea che questo non è un Chistopol dei tempi ma una nuova produzione.
Komandirskie 1965 K65 meranom 2.JPG
Komandirskie 1965 K65 meranom 2.JPG (471 KiB) Visto 1722 volte
La sensazione generale tenendolo in mano è anch’essa piacevole, l’orologio rende l’idea del suo peso e della sua compattezza.
I materiali -almeno all’occhio- sembrano di ottima qualità, anche più curata di quella che proviene solitamente da Meranom.

Anche le dimensioni non sono male. Come anticipato temevo fosse troppo piccolo per i miei canoni ma probabilmente quei millimetri guadagnati da questo modello rispetto all’originale fanno la differenza e la fanno nel modo giusto.

Non mi ci voglio dilungare ulteriormente ma non posso astenermi dall’ennesima foto del fondello a vista.
Komandirskie 1965 K65 meranom 5.JPG
Komandirskie 1965 K65 meranom 5.JPG (497.49 KiB) Visto 1722 volte
Al quale ancora non mi sono abituato, del quale ancora non mi sento fascinato e che ancora continuo a chiedermi perché sia a questo modo…
Vabé, comunque generalmente e per la maggior parte del tempo il fondello non lo si vede, dunque direi che non sia un grosso problema :-)

Come dicevo sopra, la cura dei particolari oltre che nei materiali si nota anche in talune piccolezze.
Il cinturino in pelle ad esempio non è poi così male ed è marcato Komandirskie
Komandirskie 1965 K65 meranom 4.JPG
Komandirskie 1965 K65 meranom 4.JPG (443.9 KiB) Visto 1722 volte
E la fibbia è addobbata da una bella stellina e dalla famosa data che la riedizione va a celebrare
Komandirskie 1965 K65 meranom 3.JPG
Komandirskie 1965 K65 meranom 3.JPG (460.06 KiB) Visto 1722 volte
In questi giorni d’inverno piovigginoso l’ho portato volentieri ed è stato un po’ come avere la compagnia di un piccolo sole.
L’ho notato un paio di volte baciato da un esile raggio prodromico di primavera sfuggito a Giove Pluvio che sbucava dalla manica della giacca, avevo la mano in tasca e il guizzo di giallo m’è parso l’anima di questo quadrante che acchiappa, frulla, definisce e restituisce un'ottima luce.
In momenti come quello la stellina rossa sopra ore 6 splende sfacciata e sbarazzina :-D

Anche la scritta zakaz guarda che te la riguardo non mi dispiace per niente.
Sia per come è fatta, sia per quel che celebra e ricorda.

Dunque -per concludere- eccovi un'ultima foto del bel quadrante
Komandirskie 1965 K65 meranom 6.JPG
Komandirskie 1965 K65 meranom 6.JPG (453.22 KiB) Visto 1722 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da Cane »

Molto bello il quadrante e certi particolari....

Un po' meno il lato B...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
robyvintage
user
user
Messaggi: 109
Iscritto il: 14 nov 2015, 18:35

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da robyvintage »

Belloooooo. :ok1: :ok1:
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da burja »

tutto bellissimo, estremamente curato anche nei dettagli, peccato per il lato B, anche io la penso come gli altri
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da DaniLao »

Debbo dire che -a distanza di mesi- lo rimetto al polso sempre volentieri.
È elegante nel quadrante e equilibrato nella cassa; il color oro caldo e la stellina rossa che fa occhiolino sopra ore 6 sono due punti che lo sollevano da ogni possibilità di sembrar troppo dimesso.
Rende ottimamente quando s'abbini ad abbigliamento blé
ImageUploadedByTapatalk1464761935.284240.jpg
ImageUploadedByTapatalk1464761935.284240.jpg (355.11 KiB) Visto 1619 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da Gamanto »

A forza di decantarlo hai convinto anche me. :D Preso in questi giorni approfittando di un'offerta a sconto presentata da Meranom sulla baia, ed andata rapidamente esaurita. Tra l'altro ho visto che anche sul sito adesso è out of stock. A me non dispiacerebbe neppure il black, tornasse disponibile.
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da DaniLao »

Ma bada te il caso a volte come è strano...
Più o meno all'ora nella quale stavi scrivendo io sostavo proprio dinanzi alla scatola che contiene il K65, il quale sarebbe stato (nelle mie intenzioni) la scelta per la giornata. Poi un repentino cambio d'umore m'ha condotto ad indossare il Seiko Monster, ma questa è un'altra storia...

Sarà stata una roba telepatica?

Comenque, con l'occasione mi son riletto il topic e ho rivisto le foto.
È un bell'orologio che si porta volentieri e si contestualizza con diverse tipologie d'abbigliamento.

Non so quanto tu l'abbia pagato e non mi interessa perché son sicuro che sia stato meno di un qualsiasi quarzo da boutique che verrebbe buttato al primo cambio di batteria.
Questo invece ti potrebbe durare una cinquantina d'anni, ha una storia e ti piace (o almeno lo spero, aspettiamo che arrivi, mal che vada lo rivendi senza alcun problema) :-)

Non ho trovato però nella discussione toni decantatori, anzi, mi pare che ci siamo dilungati un bel po' su questioni parallele che l'avverserebbero nella sua natura.

Tant'è, il mondo è bello perché è vario e ognuno è bene porti al polso ciò che più lo soddisfa.

Del resto siamo qua per confrontarci, e sarebbe una noia pensarla tutti nello stesso modo; senza confronto e chiacchiere del genere non avrebbe senso l'esistenza di un forum :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da Gamanto »

Tutto vero quello che dici.
Con "decantare" intendevo un po' scherzosamente le tue impressioni sostanzialmente positive, una volta che lo hai ricevuto ed hai cominciato a portarlo. Considerazioni che le foto da te postate mi portano a condividere.
Appena mi arriva il manufatto ti dirò le mie impressioni de visu.
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da Gamanto »

Alfine giunto. La prima impressione è quella di una intelligente rivisitazione di un classico, con innovazioni positive quali maggiore dimensione della cassa (in acciaio anziché ottone) ed aumentata sezione del cinghino (di buona qualità) che conferiscono un effetto più appagante una volta al polso. Anche il colore del quadrante appare più seducente: in grado, come anticipava DaniLao, di catturare maggiormente la luce. Neutra la mia impressione riguardo al lato B: avrei apprezzato certamente anche una soluzione classica come un fondello in acciaio contenente magari un'iscrizione dedicata al cinquantenario, ma non mi sento di stracciarmi le vesti per questa soluzione ad oblò.
Del resto ritengo che un minimo di originalità in queste rievocazioni sia necessaria, altrimenti il rischio è un po' quello riscontrato nel modello Ratnik per WUS, vale a dire una realizzazione certamente corretta ma forse anche un tantino anonima.

Complessivamente, quindi, un prodotto ben realizzato e curato nei particolari: il che, sommato al suo significato evocativo, considerando il prezzo mi porta a dire che vale più di quello che costa. Ma questo, del resto, è un po' il leitmotiv di tutta l'orologeria russa di qualità.

Per chi fosse interessato, di fronte alle numerose richieste dei collezionisti Meranom si è sbilanciata a dire che forse il gold potrebbe tornare in pista verso fine anno, a differenza del suo fratellino black, ancora più richiesto, riguardo al quale per il momento non sono autorizzate molte speranze.
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Rispondi