[Recensione/Review] Vostok Komandirskie 1965 680219 by Meranom

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11277
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

[Recensione/Review] Vostok Komandirskie 1965 680219 by Meranom

Messaggio da DaniLao »

Salve Soci,
eccomi ad adempiere uno dei miei ruoli istituzionali su questo forum dedicato agli orologi russi, ovvero quello di (provare a) traghettare la generazione dei collezionisti rigorosamente sdelanisti verso orizzonti più attuali, post-sovietici d modernisti :-)

Lo faccio oggi segnalandovi una nuova produzione del buon Meranom col quale -ci tengo a sottolineare- non ho niente da spartire pur avendo comprato da lui due Amphibian SE che mi hanno lasciato assolutamente soddisfattissimo.

Tempo addietro vi ho segnalato il Vostok 1945-2015 commemorativo della vittoria nella Grande Guerra Parriottica viewtopic.php?f=4&t=77 oggi è il momento di un altro 'celebrativo' ovverosia questo
Komandirskie 1965 black.JPG
Komandirskie 1965 black.JPG (59.67 KiB) Visto 2662 volte
Che si chiama KOMANDIRSKIE 1965 680220 ed è disponibile anche in oro (KOMANDIRSKIE 1965 680219)
komandirskie 1965 gold.JPG
komandirskie 1965 gold.JPG (64.79 KiB) Visto 2662 volte
Esso celebra nientepopodimenoché i 50 dei Komandirskie, se notate infatti riporta sotto ore 6 la dicitura 'Zakaz mo CCCP 1965', dove 1965 è la data di nascita del celeberrimo modello
Zakaz mo 1965.JPG
Zakaz mo 1965.JPG (171.81 KiB) Visto 2662 volte
È una riedizione? Si? No? Forse?
Di certo riprende linee che a noi sono care e conosciute e si rifà senza troppi nascondimenti a questo
Komandirskie original.JPG
Komandirskie original.JPG (185.43 KiB) Visto 2662 volte
A chi potrà obiettare che l'originale era meglio o faccende simili dico che li ho nel cuore ma che questa è un'altra cosa ;-)

Dentro ha un movimento Vostok 2414A manuale a 17 jewels, la cassa misura 39 mm ed è spessa 11.
Resiste all'acqua fino a 3 atmosfere.

Una cosa che trovo discutibilissima è il fondello a vista
fondello.JPG
fondello.JPG (54.59 KiB) Visto 2662 volte
Ma tutto sommato non lo trovo per niente dispiacevole
Komandirskie 1965.JPG
Komandirskie 1965.JPG (72.78 KiB) Visto 2662 volte
Mi chiedevo come fosse al polso, lo immaginavo più piccolo, invece anche da questo punto di vista mi sembra ben pensato.
Ad occhio sembra che la dimensione 'vesta bene'
al polso.JPG
al polso.JPG (87.93 KiB) Visto 2662 volte
Costa dai 107 ai 117 USD e quello nero da quando è stato messo online è già andato 'out of stock' un paio di volte, attualmente comunque entrambe le versioni sono disponibili.

Beh, che altro aggiungere?
Niente, ognuno se ne faccia un'idea :-)
Io non ho risorse monetarie da investire sul progetto, anche se non mi pare per nulla male.

Ci starebbe proprio bene insieme al fratellino più anziano, non trovate?
La strana coppia.JPG
La strana coppia.JPG (167.35 KiB) Visto 2662 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da Cane »

Immagine


Orologio molto carino, equilibrato... ;)
A dimostrazione che le vecchie linee erano indovinate, e il nuovo alla fine deve riproporle...(succede anche negli svizzeri)
Di questi Vostok recenti non sopporto la mancata rimessa rapida della data, al giorno d'oggi non e' giustificabile... :?
Anche il fondello trasparente non lo trovo tanto in sintonia...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da zvezda »

Rivendico il mio status di pre-sdelanista :D la roba del '65 è già moderna per i miei gusti :lol:
Per fortuna non sono un fondamentalista e questa riedizione mi piace assai, anche considerato il prezzo, specialmente nella variante a quadrante nero.
Il fondello a vista è interessante. Si sono divertiti a sostituire le tradizionali viti azzurrate con delle inconsuete dorature che a mio avviso si armonizzano bene con bilanciere, ruote e molla pressa secondi.
Certamente sono decorazioni di origine occidentale, praticamente assenti nel periodo sovietico, ma dimostrano che c'è qualcuno ancora capace di fabbricare e personalizzare gli stagionati ma sempre validi movimenti 2414 (!) C'è da chiedersi da dove vengono...
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 791
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da finestraweb »

L'assemblaggio é sicuramente wostok, Meranom non ha una linea propria.
Le customizzazioni, non so.

Belli
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da mchap »

Un giorno aprirò un topic dal titolo "l'arte della diplomazia nei forum internettiani" dove raccoglierò esempi presi in primo luogo dai forum russofili :lol:

A titolo di esempio:

Un colpo alla botte
zvezda ha scritto:Rivendico il mio status di pre-sdelanista :D la roba del '65 è già moderna per i miei gusti :lol:


Uno al cerchio:
zvezda ha scritto:Per fortuna non sono un fondamentalista e questa riedizione mi piace assai, anche considerato il prezzo, specialmente nella variante a quadrante nero.
Il fondello a vista è interessante.


Moglie ubriaca:
zvezda ha scritto: Si sono divertiti a sostituire le tradizionali viti azzurrate con delle inconsuete dorature che a mio avviso si armonizzano bene con bilanciere, ruote e molla pressa secondi.

Botte piena:
zvezda ha scritto: Certamente sono decorazioni di origine occidentale, praticamente assenti nel periodo sovietico, ma dimostrano che c'è qualcuno ancora capace di fabbricare e personalizzare gli stagionati ma sempre validi movimenti 2414 (!) C'è da chiedersi da dove vengono...

:lol: :lol: :lol:


Marcooooooo, ma se po guardà un orologio con un quadrante che sembra disegnato con... come cacchio si chiamano, quegli affari per cancellare, sbianchettare?
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da zvezda »

mchap ha scritto:Un giorno aprirò un topic dal titolo "l'arte della diplomazia nei forum internettiani" dove raccoglierò esempi presi in primo luogo dai forum russofili :lol:
Non rompere. La verità è che niente è solo bianco o solo nero. :elder:
In effetti sono diventato un estremista di centro :grin2:
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da mchap »

Estremistocentrico? :o :shock: cioè renzoverdiniano? :lol:

Rivendico il diritto all'opposizione esteimistosdrucita :) (e anche molto colorata).
2dt3q13.jpg
2dt3q13.jpg (40.14 KiB) Visto 2637 volte
24v6tc0.jpg
24v6tc0.jpg (41.13 KiB) Visto 2637 volte
P4268070.jpg
P4268070.jpg (171.21 KiB) Visto 2637 volte
P4268072.jpg
P4268072.jpg (190.69 KiB) Visto 2637 volte
P6085943.jpg
P6085943.jpg (201.1 KiB) Visto 2637 volte
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da cuoccimix »

L'effetto che mi fanno questi modelli (tranne quello dorato forse), è quello dei ristampati che si trovano a frotte su ebay.

Forse uno sforzo in più nella stampa del nero potevano farlo, magari con una bella tinta stile radio a rilievo. Belli ma non mi fanno urlare al miracolo.

Gli originali, per motivi a me imperscrutabili ma decisamente ben accetti, hanno valutazioni bassissime rispetto alle varie "superstar" dell'orologeria russa. Tanto vale andare su quelli.
robyvintage
user
user
Messaggi: 109
Iscritto il: 14 nov 2015, 18:35

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da robyvintage »

Orologio molto carino, in particolare quello in oro.
Sono d'accordo per il fondello trasparente era meglio un classico con qualche scritta particolare del 50°anniversario.
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom

Messaggio da mchap »

robyvintage ha scritto:Orologio molto carino, in particolare quello in oro.
Aò, che t'ha dato, ch t'ha promesso per farti dire una cosa del genere :lol: :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Rispondi