Slava Foggia Calcio

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Slava Foggia Calcio

Messaggio da mchap »

Dopo giornate tempestose
IMG_20151121_135515.jpg
IMG_20151121_135515.jpg (228.01 KiB) Visto 718 volte
e arditi equlibrismi
IMG_20151124_100523.jpg
IMG_20151124_100523.jpg (229.79 KiB) Visto 718 volte
la BDC&Co. (la Banda Dei Cinque + La Grigia +La Nera + Peperino) ha da alcuni giorni definitivamente lasciato il luogo deputato alla conservazione della collezione viewtopic.php?f=4&t=336&p=5400&hilit=ba ... nque#p5400

e quindi oggi ho inziato a risistemare gli orologi. La storia sarà la lunga e laboriosa. Non escludo fermi improvvisi e imprevisti, battaglie furibonde da parte della BDC per la riconquista degli spazi perduti.

A dire il vero i Cinque hanno già effettuato un sortita fruttuosa (per loro). Approfittando di un attimo di distrazione delle truppe scelte messe di guardia
P5230835.jpg
P5230835.jpg (178.62 KiB) Visto 718 volte
sono riusciti a intrufolarsi e
IMG_20151110_103256.jpg
IMG_20151110_103256.jpg (152.25 KiB) Visto 718 volte
qui sopra sono solo quattro perché il quinto, prontamente identificato come ideatore dell'azione, è stato immediatamente isolato dal resto del gruppo
IMG_20151110_103319.jpg
IMG_20151110_103319.jpg (102.58 KiB) Visto 718 volte
Dunque, come dicevo sto provando a riprendere il controllo della situazione e dopo aver rimosso le puzzolenti lettiere, passato e ripassato straccio, detersivi, igienizzanti, deodoranti, nonché arieggiato per una settimana, ho cioè lasciato aperte le finestre ( precisazione doverosa ben sapendo che su questo forum qualcuno con "arieggiare" intende eslusivamente rumorose quanto mostruose flautolenze umane (le quali per altro non mi sono ignote)) ho ripreso possesso anche della cassettiera adibita precedentemente a mangiatoia. Già vista ma la faccio rivedere, sono sei bei grandi cassetti, più due scomparti a destra
IMG_20151103_090504.jpg
IMG_20151103_090504.jpg (95.7 KiB) Visto 718 volte
e nel tardo pomeriggio ho trovato il tempo per riprendere il lavoro intrapreso tempo fa. Per ora ho sistemato solo un po di Slava, tre cassetti, ma non è ancora finita.

Ed è stato così che mi sono imbattuto nell'orologino che vedete qui di seguito. Credo di averne accenanto qualcosa recentemente, si parlava di orologi con movimenti russi, squadre di calcio, non ricordo bene, avrei voluto farlo vedere allora ma non lo ritrovavo. Ora è spuntato fuori come per incanto ed era proprio dove doveva essere ma nascosto da orologi più "importanti" e autentcamente made in ussr.

Questo Foggia Calcio non è altro che un gadget con movimento russo. Non ho elementi per datarlo, lo collocherei comunque negli anni '90 o primissimi duemila, non oltre. O forse l'abitudine di montare movimenti russi è continuata anche dopo?

Particolare la scritta a ore sei, quel "TO-ITALy" lascia pensare a qualcosa fatto per gli italiani.
Non so, non conosco le consuetudini e tradizioni dei club calcistici e tantomeno di quelli pugliesi.
IMG_20151127_182920.jpg
IMG_20151127_182920.jpg (107.9 KiB) Visto 718 volte
IMG_20151127_183019.jpg
IMG_20151127_183019.jpg (98.5 KiB) Visto 718 volte
:) :) :)
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Slava Foggia Calcio

Messaggio da cuoccimix »

Dunque, più che all'epoca di Gorbaciov o Eltsin, daterei l'orologio alla presidenza Casillo... :lol:

Ricordo bene quando lo vidi sulla baia, non volevo credere ai miei occhi. Stava intervenendo in me il senso del "dovere collezionistico", poi conclusi che, in quanto già poco appassionato di calcio e tiepido sostenitore della Bari (sì, da noi si dice la Bari), un orologio con il quadrante del Foggia non era esattamente fra le mie massime mire di vita. Così intervenne un gattaro romano che, sempre in cerca di curiosità etnografiche, senza opposizione alcuna dal Tavoliere, se lo aggiudicò....ricordo che però c'erano altri offerenti, o erano foggiani oppure tedeschi in combutta col venditore :lol:

Il classico nome francofono di comodo "Jeanfrancois Constantin" (incidentalmente si chiamava così uno dei nipoti dei fondatori della Vacheron Constantin :D ) fa pensare a qualche azienda locale che avrà commissionato questi orologi. A meno che il "TO" non stia per Torino...ma non vedo tori sul quadrante...boh!

Curiosamente c'è però una coincidenza: molti Slava NOS Perestroyka con quella cassa messi recentemente in commercio, provengono proprio da un venditore del foggiano (se la memoria non mi tradisce). Proverò a telefonare a Zeman...
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Slava Foggia Calcio

Messaggio da DaniLao »

Lo trovo degnissimo di nota (nonostante gadget, nonostante il Gianfrancesco Costantini) e secondo me va citato anche nel topic degli aziendali
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Slava Foggia Calcio

Messaggio da mchap »

Non ricordo nememno di averlo preso su ebay, comunque non costò molto (ma sempre troppo considerando quello che è :lol: ).

Interessante la traccia dell'assemblatore locale, la trovo sensata. vediamos e esce fuori qualcosa.

Metterlo engli aziendale. Una citazione va bene senza dubbio ma, per come la vedo io, gli orologi che parlano da soli è più facile trovarli se hanno un topic dedicato con il titolo giusto.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Rispondi