Slava commemorativo celebrativo 60 anni URSS

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Slava commemorativo celebrativo 60 anni URSS

Messaggio da Cane »

.
Questo slava manuale di cui abbiamo parlato in passato non ricordo se e' nella cassa giusta...

Gordon l'ha in un'altra cassa, ma credo sia sbagliata la sua...

Immagine
Ultima modifica di Cane il 10 dic 2015, 8:09, modificato 3 volte in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Dubbio su Salva

Messaggio da mchap »

Per un confronto il catalogo Slava 1983 in viewtopic.php?f=9&t=175

Immagine


Immagine


Però l'ho visto più volte montato in casse diverse e ho un vago ricordo che ci siano altri riscontri, qualche catalogo o altro tipo di pubblicazione, dovrei cercare :oops:

In collezione ho un discreto assortimento di cass :lol:

Immagine

Immagine

Immagine

Comunque in questo orologio è importante il quadrante, l'ho sempre definito il commemorativo/celebrativo in stile sovietico per eccellenza. I sessant'anni 1922-1982 e i traguardi raggiunti. Non ricordo un altro orologio che sia così rappresentativo.

Quindi non farei molto caso alla cassa. Del resto il qudrante sta bene anche in altre casse, farei piuttosto attenzione alle sfere per una questione di proporzioni.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2241
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Dubbio su Salva

Messaggio da cuoccimix »

Non so perchè, ma di tutti i celebrativi sovietici, quello Slava mi sembra invece uno dei meno riusciti. I simboli sul perimetro per grafica mi ricordano più dei segno zodiacali o roba del genere (!), anche perchè sono stati fatti effettivamente modelli simili, e la scritta CCCP centrale è assurda, mi ricorda più "coop" oppure le due O che si ingrandivano nella sigla dei cartoni dei Looney Tunes. Sicuramente collezionabile ma dal lato estetico non è uno degli orologi migliori nel pur ampio universo dei "celebrativi". O forse va visto dal vivo, boh.
Comunque la cassa migliore è senz'altro quella con la ghiera a tacche e il quadrante grigio.
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Dubbio su Salva

Messaggio da mchap »

Si, dal lato estetico e anche da quello puramente "orologistico" lascia il tempo che trova, ma è proprio per questo che è "sovietico".

Se si guarda all'iconografia celebrativa di regime in generale (escludendo gli anni '20) si trova sempre qualcosa di forzato, poco equilibrato, esteticamente trascurato, tutto piegato a mettere in risalto la simbologia e l'iconografia, quasi liturgica. Si possono trovare tante eccezioni ma la regola è proprio la forzatura, il trascurare l'estetica.
Sembra una quelle manifestazioni con tanti di quei cartelli di una fabbrica, delle nuova diga, centrale elettrica,ecc.
Il quadrante rende bene, fotografa quasi, la liturgia sovietica degli anni '70. Per contro non avremmo difficoltà a contrapporgli , dello steso periodo, orologi ben riusciti dal punto di vista estetico, ma non dei celebrativi così pregni di un "ecco cosa siamo, ecco cosa abbiamo fatto e dove siamo arrivati".
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Dubbio su Salva

Messaggio da Cane »

Io pensavo quello che ho postato non avesse le sfere regolari, sono diverse da tutti...

Pensavo che anche quella dei secondi con la coda appuntita non fosse regolare, ma adesso mi pare che il primo di mchap sul
celeste ha anch'esso la coda della sfera appuntita... :roll:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
robyvintage
user
user
Messaggi: 109
Iscritto il: 14 nov 2015, 18:35

Re: Dubbio su Salva

Messaggio da robyvintage »

Orologio molto interessante in tutte le casse. :ok:
Prima o poi se riesco trovarlo sulla baia in discrete condizioni l'ho acquisto.
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Dubbio su Salva

Messaggio da mchap »

Cane ha scritto:Io pensavo quello che ho postato non avesse le sfere regolari, sono diverse da tutti...

ore e minuti sicuramente non sono le sue.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2113
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Dubbio su Salva

Messaggio da zvezda »

mchap ha scritto:Per un confronto il catalogo Slava 1983 in viewtopic.php?f=9&t=175
E già che ci siamo, ricapitoliamo la simbologia propagandistica del quadrante di questo Slava 1922-1982 che inneggia ai traguardi raggiunti in quei 60 anni di Unione Sovietica :)
  1. industria metallurgica
  2. dighe e grandi costruzioni idrogeologiche
  3. (data)
  4. questo è dubbio, sviluppo delle telecomunicazioni? sommergibili? telecomunicazioni?
  5. grandi opere civili
  6. БАМ (ferrovia Bajkal-Amur)
  7. industria petrolchimica
  8. trasporto e diffusione dell'energia elettrica
  9. sviluppo dell'agricoltura
  10. successi nello sport
  11. sviluppo di arte e cultura
  12. la conquista dello spazio
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Dubbio su Salva

Messaggio da Cane »

4)questo è dubbio, sviluppo delle telecomunicazioni? sommergibili? telecomunicazioni?
Gia' un'altra volta parlammo di questi disimboli, e il piu' dugbbiuoso mi pare fu proprio questo...
Ultima modifica di Cane il 9 dic 2015, 10:26, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Dubbio su Salva

Messaggio da Cane »

Doppio...
Ultima modifica di Cane il 8 dic 2015, 22:29, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi