[Topic Ufficiale] Cardi Vostok o Cardi e basta? La Perla di Labuan

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

[Topic Ufficiale] Cardi Vostok o Cardi e basta? La Perla di Labuan

Messaggio da DaniLao »

:twisted: -Spoiler: Attenzione, la lettura di quanto sotto non è consigliata a sovietofili di stretta osservanza, integralisti, gente con poco senso dell'umorismo o sventurati dalle budella deboli e dalla cacarella (o vomitata) facile- :twisted:

:lol:

Amici sportivi e non sportivi,
eccomi a presentarvi l'ennesimo bell'orologio che ci sarà di gustoso pretesto per un altro approfondimento.

Era lì che galleggiava sulla baia italiana, in ottime condizioni nella sua scura livrea...
...c'ho pensato giusto un attimo, poi ho cliccato senza timore, l'ho fatto per voi, come sareste potuti sopravvivere senza questo capitolo se certamente non prestigioso, almeno curioso dell’orologeria russa?

Ma di che si tratta?
Beh, di questa perla nera
Cardi Vostok 3.JPG
Cardi Vostok 3.JPG (215.08 KiB) Visto 3131 volte
Che come si può ben vedere è un Cardi, per la precisione un Cardi Capitan a 4 stelle :-)
In pratica il Capitano è la risposta 'moderna' al Komandante, ma Capitanskie suonava male... E tant'è...

Ma come al solito prima di tornare all'orologio soffermiamoci sulla sua storia e su chi l'abbia fatto, perché è percome...

"Cardi" è la crasi di Car Design, che è il nome di un team di designer che hanno disegnato non solo macchine ma -evidentemente- anche orologi ;-)

Il loro logo è infatti riportato sul quadrante (e spesso sul fondello) della maggior parte degli orologi della serie
Cardi logo.jpg
Cardi logo.jpg (42.13 KiB) Visto 3131 volte
Cardi Vostok 6.JPG
Cardi Vostok 6.JPG (198.73 KiB) Visto 3131 volte
Su ‘sto tipi di Cardi mi dovete consentire una divagazione…
Eccoveli intanto che vi salutano insieme ad una loro produzione
fate ciao con la manina.jpg
fate ciao con la manina.jpg (130.58 KiB) Visto 3131 volte
Se la meritano, e non solo perché hanno concepito la prima ruspetta da signora che presto sul mercato ex sovietico sostituirà il SUV nel cuore delle moscovite e con la quale si può gagliardamente andare a prendere i figli a scuola, parcheggiare in doppia fila e ostruire il traffico di mezza Vladivostok
ЧЕТРА Т6.jpg
ЧЕТРА Т6.jpg (84.94 KiB) Visto 3131 volte
ma anche -e soprattutto- per la Volga Cayenne, che è questa sotto
Volga Cayenne.jpg
Volga Cayenne.jpg (154.18 KiB) Visto 3131 volte
Volga Cayenne1.jpg
Volga Cayenne1.jpg (109.89 KiB) Visto 3131 volte
Volga Cayenne2.jpg
Volga Cayenne2.jpg (111.61 KiB) Visto 3131 volte
Ma torniamo a noi e alla nostra storia…
Il primo 'Cardi' vero e proprio risale al 1993, e si chiamava 'Cardi Vostok'.
I modelli prodotti più recentemente sono invece marcati solamente Cardi, come nell'esemplare in questione (e c’è un motivo…)

Inizialmente i movimenti erano principalmente Vostok (ma anche Raketa, Zim e Pobeda da quel che si legge in giro)  successivamente ci fu una stretta di mano con i seguaci del compagno Mao che portò ad implementare anche movimenti cinesi (ecco perché il nome rimase poi CARDI-e-basta).

La produzione Cardi è stata successivamente acquisita dal gruppo Orion, che è una nostra vecchia conoscenza e che abbiamo incontrato parlando dei Garo (viewtopic.php?f=4&t=341), lo testimonia anche la pagina che è rimasta online nel loro sito (che mi preme far notare è stato aggiornato l’ultima volta il primo marzo 2009…)
Cardi Orion.jpg
Cardi Orion.jpg (76.6 KiB) Visto 3131 volte
Ma torniamo a noi con un’altra foto
Cardi Vostok 2.JPG
Cardi Vostok 2.JPG (189.41 KiB) Visto 3131 volte
La cassa è dorata e lucida e la lunetta nera e fissa (non avrebbe senso altrimenti considerato che non ha indicazioni numeriche).
Su detta lunetta a Nord c’è il nome del manufatto ‘Capitan’ e a Sud le 4 stelle.
Cardi Vostok 5.JPG
Cardi Vostok 5.JPG (210.74 KiB) Visto 3131 volte
Sul quadrante a ore 12 il logo, la scritta Cardi la dicitura, alla francese, ‘chronoscope mecanique’, son riuscito a beccarla a modo solo in questa foto
Cardi Vostok 4.JPG
Cardi Vostok 4.JPG (262.74 KiB) Visto 3131 volte
Sopra ore 6 ritroviamo ‘Capitan’ e 4 graziose stelline applicate.
Sotto ore 6 si intravede un simpatico ‘russian product’.

Logo, Cardi e stellette sono applicate come gli indici che si alternano tra triangoli-punta-si freccia e numeri.
All’esterno degli indici la divisione in minuti e i punti luminosi, all’interno un’elegantissima e glamour fascia d’oro (zecchino, ovviamente, come no…) e 6 DIAMANTI ;-)

Qualcuno vuol fare umorismo sui diamanti?
Non mi vorrete mica far credere che siete così vetusti da non averne almeno uno incastonato tra i denti?
No? Davvero? E che aspettate?
Da questo punto di vista l’orologio in questione a me risparmia l’impianto dentale ;-)

Il fondello è questo sotto, semplice rispetto a quelli che ho visto dei Cardi Vostok, con il logo nello scudo
Cardi Vostok fondello.JPG
Cardi Vostok fondello.JPG (190.75 KiB) Visto 3131 volte
Molto meno barocco di questi
Cardi Vostok fondello 1.JPG
Cardi Vostok fondello 1.JPG (95.43 KiB) Visto 3131 volte
Cardi Vostok fondello 2.JPG
Cardi Vostok fondello 2.JPG (262.55 KiB) Visto 3131 volte
A questo punto vi chiederete, ma che c’ha dentro?
La faccenda è -al solito- marginale ma non di poco conto e allora ve lo dico :-)
C’è un AH2J2 a 17 zuan, con moltissima probabilità fatto dalla 上海手表二厂 ovvero la Seconda Fabbrica di Orologi di Shanghai (...mi ricorda qualcosa...)
(foto dalla rete).
AH2J2.jpg
AH2J2.jpg (220.68 KiB) Visto 3131 volte
Ecco il perché del fatto che l’orologio del quale parliamo si chiami Cardi-e-basta e non Cardi-Vostok :-)

Comunque, di bellurie del genere in giro ne trovate anche altre, tipo una versione all-gold
Cardi Capitan oro.jpg
Cardi Capitan oro.jpg (41.11 KiB) Visto 3131 volte
una gold-grey
Cardi Vostok gold gray.JPG
Cardi Vostok gold gray.JPG (80.09 KiB) Visto 3131 volte
oppure una più ‘semplice’ gialla
Cardi capitan giallo.JPG
Cardi capitan giallo.JPG (13.37 KiB) Visto 3131 volte
…o addirittura rossa
Cardi Capitan rosso.jpg
Cardi Capitan rosso.jpg (211.23 KiB) Visto 3131 volte
Che dire…
Prima di lasciarvi ad un’ultima foto vi invito -come sempre- qualora ne aveste, a mostrare qua i vostri Cardi (scritto maiuscolo, intendo orologi…) che siano Vostok o che siano animati dallo spirito del Quattro Volte Grande nonché Timoniere della Repubblica Popolare.

E come dicono da altre parti…
…grazie di avermi offerto l’occasione di farvelo vedere (che detta così sa un po’ d’essibizionista con l’impermiabile lungo… e proprio per questo so che vi piacerà anche di più ;-P )
Cardi Vostok 1.JPG
Cardi Vostok 1.JPG (212.64 KiB) Visto 3131 volte
Riferimenti e links:
http://www.cardi.ru/kompaniya/istoriya/ ... 90348.html
http://www.orion1.ru/price-Car.html
http://forums.watchuseek.com/f10/whats- ... 459?page=1
http://forums.watchuseek.com/f10/new-wa ... 322?page=1
http://forums.watchuseek.com/f72/my-vcm ... 576?page=1
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Cardi Vostok o Cardi e basta? La Perla di Labuan

Messaggio da cuoccimix »

:twisted: -Spoiler: Attenzione, la lettura di quanto sotto non è consigliata a sovietofili di stretta osservanza, integralisti, gente con poco senso dell'umorismo o sventurati dalle budella deboli e dalla cacarella (o vomitata) facile- :twisted:
Io ho letto con coraggio e spirito d'apertura, ma forse il secondo è stato troppo e ho finito la mia giornata sulla tazza...
No scherzo, in fondo è un tipo, e anch'io, sempre in fondo, ho avuto un Cardi Vostok molti anni fa...tipo questo:

Immagine

Capitato in un lotto di altri orologi, chiamato pomposamente "Chronoscope" e Racing Time", mi era talmente simpatico che lo disassemblai per usare il movimento (Vostok) per un trapianto su un Amphibia...da qualche parte ho ancora cassa e quadrante...

Però occorre ammettere che questo, invece,non sarebbe malaccio:

Immagine

Comunque come puoi vedere sono stati tutti entusiasti per il tuo Cardi con cuor di Cina, e meno male che ci sono io a lenire il tuo dolore...più tardi passa Gigi a portarti la pomata...
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Cardi Vostok o Cardi e basta? La Perla di Labuan

Messaggio da burja »

io un cardi vostok ce l'ho, il racing time postato sopra, non certo questi modernismi :evil:
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
robyvintage
user
user
Messaggi: 109
Iscritto il: 14 nov 2015, 18:35

Re: Cardi Vostok o Cardi e basta? La Perla di Labuan

Messaggio da robyvintage »

Io un Cardi non l'ho mai preso in considerazione .
L'argomento interessante . :ok: :ok:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Cardi Vostok o Cardi e basta? La Perla di Labuan

Messaggio da DaniLao »

cuoccimix ha scritto: Io ho letto con coraggio e spirito d'apertura, ma forse il secondo è stato troppo e ho finito la mia giornata sulla tazza...
Eh, sono felice per te, si può dire dunque che non tutto è stato vano…
Lo so bene che nessuno è profeta nella propria patria, e che le avanguardie hanno la vita difficile ma tant’è…
Chi ve le potrebbe far vedere delle robe del genere se non io? :-P
burja ha scritto:io un cardi vostok ce l'ho, il racing time postato sopra, non certo questi modernismi :evil:
Burjano: faccelo vede’, faccelo tocca’ (ullellé, ullallà)
robyvintage ha scritto:Io un Cardi non l'ho mai preso in considerazione.
L'argomento interessante . :ok: :ok:
Nonostante i Cardi (che come si sa son spinosi) mi piace indagare anche le storie secondarie, perdermi per percorsi pretestuosi, conoscere e raccontare storie possibili in universi paralleli ;-P
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Крокодил
advanced user
advanced user
Messaggi: 477
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Cardi Vostok o Cardi e basta? La Perla di Labuan

Messaggio da Крокодил »

...tra l'altro quel movimento sinofilo è lo stesso montato anche sui graziosissimi Baoshihua

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Cardi Vostok o Cardi e basta? La Perla di Labuan

Messaggio da finestraweb »

Ogni estetica, dovrebbe essere giudicata tenendo conto dello stile imperante all'epoca del suo disegno.
Mi ricordo che i nostrani orologi, negli anni '90, facevano abbondante uso di laminature che oggi non incontrano i gusti della maggior parte; chi segue lo stile, ha sempre un ritardo nell'esercitarlo e talvolta eccede.
Questo esemplare ad esempio, libero da profusioni dorate, tutt'ora si dimostrerebbe piacevole:
1.jpg
1.jpg (375.99 KiB) Visto 3073 volte
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Cardi Vostok o Cardi e basta? La Perla di Labuan

Messaggio da DaniLao »

Mi sono imbattuto in un altro Vostok Cardi bello verdolino e non ho saputo resistere, eccolo qua
Cardi Vostok 5.JPG
Cardi Vostok 5.JPG (463.94 KiB) Visto 2945 volte
La cassa è molto particolare come forma (credo in Vostok la chiamassero con simpatia 'tartaruga sotto un camion') ed ha la particolarità della corona ad ore 2
Cardi Vostok 4.JPG
Cardi Vostok 4.JPG (452.03 KiB) Visto 2945 volte
Anche il quadrante non è male.
Il fondo è verde intenso cangiante, gli indici numerici sono applicati come il logo sotto ore 12
Cardi Vostok 1.JPG
Cardi Vostok 1.JPG (443.34 KiB) Visto 2945 volte
Sotto le 12 c'è anche scritto 'Cardi Vostok Cronoscope' e sopra ore 6 'Automatic' e un logo (ipotizzo collegato all'automaticità)
Cardi Vostok 3.JPG
Cardi Vostok 3.JPG (384.33 KiB) Visto 2945 volte
Si notino i diamanti puri in vece degli indici, lo scialo qua fa da padrone :-)

nche il fondello è particolare e differente da quelli visti sopra, reca infatti Ala menzione automatica
foto-2.JPG
foto-2.JPG (414.66 KiB) Visto 2945 volte
Una particolare menzione va anche al cinturino, in gomma che definire tale è un complimento.
Non saprei dire se sia originale o meno (non ho alcun elemento) però lo potrebbe essere (c'è un logo con accanto scritto qualcosa tipo яыр, quindi almeno la provenienza geografica dovrebbe essere consona...)
Lo stile ben si addice all'orologio, la qualità sembra sovietica ed è assolutamente funzionalista, senza ardiglione o fibbia in metallo, tutta sana plasticaccia piuttosto rigida
Cardi Vostok 2.JPG
Cardi Vostok 2.JPG (270.6 KiB) Visto 2945 volte
Il tutto (se non dovesse bastare il decadente sfarzo a definirlo) è mosso da un cuore sovietico, ovvero da un Vostok 2416B :-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
giorgio_quinto
advanced user
advanced user
Messaggi: 253
Iscritto il: 29 dic 2015, 18:34

Re: Cardi Vostok o Cardi e basta? La Perla di Labuan

Messaggio da giorgio_quinto »

:shock:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Cardi Vostok o Cardi e basta? La Perla di Labuan

Messaggio da DaniLao »

giorgio_quinto ha scritto::shock:
Ti luccicano gli occhi dalla belluria eh?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi