[Topic Ufficiale Start] Start - Start Raketa

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

[Topic Ufficiale Start] Start

Messaggio da Cane »

.
Secondo me di particolare fascino questo Start della 2° fabbrica di mosca.... ;)

Se non avesse avuto il quadrante sciupato da ore 10 a ore 12 l'avrei preso...


Immagine

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Start

Messaggio da DaniLao »

Paolo, mi mancavano le tue segnalazioni flash!

L'orologio è carino, bello il logo e graziosa la fattura degli indici applicati, come il contrasto tra quadrante lucido e lavorazione di quello dei secondi sopra ore 6; mi piacerebbe conoscerne le dimensioni.
Forse è il quadrante scuro che lo fa sembrare anche un pelo più minuto di altri suoi fratelli.

Tra l'altro mi sono accorto con questa segnalazione che -finora- non avevamo ancora un topic ufficiale dedicato agli Start :-)

Dunque -e per dare il buon esempio- approfitto per metterci il mio (unico) in foto d'archivio
IMG_7678.JPG
IMG_7678.JPG (54.33 KiB) Visto 817 volte
L'ho preso non moltissimo tempo fa e lo pagai sui 30€ nonostante la valutazione di molti su queste pagine fosse che 20 sarebbero bastati
IMG_7679.JPG
IMG_7679.JPG (42.59 KiB) Visto 817 volte
All'arrivo mi piacque molto e -dopo un po' di tempo- mi intesi di cercarne altri con la stessa cassa e quadrante ma con diversa indicazione della fabbrica; ebbene ho l'impressione che anche per questo classico (forse per un po' ignorato) le quotazioni si siano alzate fino a raddoppiarsi.

Forse mi sbaglio, infatti è solo una sensazione empirica, però se ne trovate a 20€ o comunque a prezzo POP segnalatemeli pure in privato :-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Start

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: mi piacerebbe conoscerne le dimensioni.
34 mm senza corona, come tanti dell'epoca...

Questi i miei due...

Modello poco diffuso con movimento Raketa 2603 (vedere anche simbolo Raketa sul quadrante e sul movimento)

Il movimento Raketa 2603 della 1° fabbrica di mosca e' della stessa famiglia del Vostk 2603 e dello Zim/Pobeda 2603

Immagine

Immagine


L'altro...quello classico...

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Start

Messaggio da cpc »

Immagine
Ecco il mio al polso oggi

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: [Topic Ufficiale Start] Start

Messaggio da DaniLao »

Girovagando tra i nostri post mi son reso conto di come ci fossero due topic nei quali si parla di Start, dunque ho proceduto alla fusione in un unico topic ufficiale ;-)

(Ho -ovviamente & immantinente- aggiornato anche l'indirizzo tra i CCCP-Forum's Top of the Tops)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: [Topic Ufficiale Start] Start - Start Raketa

Messaggio da DaniLao »

Occasione autunnale

IMG_5285.JPG
IMG_5285.JPG (457.35 KiB) Visto 447 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: [Topic Ufficiale Start] Start - Start Raketa

Messaggio da DaniLao »

IMG_6404.jpg
IMG_6404.jpg (494.45 KiB) Visto 204 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Start del 1958

Messaggio da cuoccimix »

Ci sono varie versioni di Start , prodotte tutte dalla Seconda Fabbrica Orologi di Mosca (Slava), ma questa è quella che preferisco fra tutte. Cassa grande, lancette azzurrate e con trizio, indici al trizio, scala secondi continua e lancettina a freccia. L'ho riportato alla vita dopo quasi un decennio sostituendo il movimento per intero con quello di un altro Start consunto (cassa dorata piccola). Un piacere sentirne il ticchettio ben presente e definito, tipico di questa generazione di movimenti.
start2.jpg
start2.jpg (340.41 KiB) Visto 235 volte
start.jpg
start.jpg (345.28 KiB) Visto 235 volte
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Start del 1958

Messaggio da zvezda »

cuoccimix ha scritto: 25 lug 2019, 22:53 Ci sono varie versioni di Start , prodotte tutte dalla Seconda Fabbrica Orologi di Mosca (Slava), ma questa è quella che preferisco fra tutte. Cassa grande, lancette azzurrate e con trizio, indici al trizio, scala secondi continua e lancettina a freccia. L'ho riportato alla vita dopo quasi un decennio sostituendo il movimento per intero con quello di un altro Start consunto (cassa dorata piccola). Un piacere sentirne il ticchettio ben presente e definito, tipico di questa generazione di movimenti.
Questo modello di Start è in effetti uno dei capisaldi dell'orologeria sovietica. Dal punto di vista estetico gli indici e i numeri sottili ed aggraziati del quadrante sono sovrastati dai dai bordi scuri e spessi delle sfere, creando un insieme non particolarmente armonico ma allo stesso tempo molto caratteristico ed immediatamente riconoscibile -- che a me personalmente ricorda i sopracciglioni di Brezhnev, anche se a quel tempo non era ancora segretario :-)
Compare anche nello storico topic di Dani I 10 migliori orologi russi o sovietici da collezionare o avere in raccolta, vabbé 12, anche se non in questa versione.
Il movimento poi è il classico K-26, dalla versatilità impareggiabile grazie ai suoi 26 mm di diametro e allo spessore relativamente contenuto, non è un caso che ETA-2824-2 e 2892A2, i due movimenti più diffusi dell'orologeria svizzera, abbiano praticamente le stesse misure.
E' un piacere che tu lo abbia riportato in vita :ok:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Start del 1958

Messaggio da DaniLao »

C’è anche questo topic si potrebbero unire?

Io ce l’ho con sfere dorate ed è uno dei sovietici che mi piace di più ;-)

IMG_7618.jpg
IMG_7618.jpg (109.57 KiB) Visto 224 volte
IMG_7619.jpg
IMG_7619.jpg (405.48 KiB) Visto 224 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi