Pavel Buhre da tasca

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: RE: Re: Pavel Buhre da tasca

Messaggio da cpc »

Cane ha scritto:Molto bello...poi me lo immagino costruito quasi manualmente, di grande fascino... :guru:

Pero' ammetto la mia quasi completa ignoranza del periodo zarista, ma fors enon sono solo...
Anch'io ne so poco, in questi giorni pero' ho almeno scoperto qualcosa sulla storia dei Buhre...
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Pavel Buhre da tasca

Messaggio da cuoccimix »

cpc ha scritto:Se vi dico quanto l'ho pagato non ci crederete... L'ho trovato in vendita a 20 euro "trattabili"!
In verita' non ho trattato e l'ho preso per 27 euro spedito! Finche' non e' arrivato non ci ho creduto. E' un periodo che compro meglio con annunci o mercatini che su ebay, dove e' sempre piu' difficile trovare occasioni!

Questo sì che è un colpaccio!!!!!! :king: :bravo2:
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Pavel Buhre da tasca

Messaggio da mchap »

cpc ha scritto:Se vi dico quanto l'ho pagato non ci crederete... L'ho trovato in vendita a 20 euro "trattabili"!
In veritaà non ho trattato e l'ho preso per 27 euro spedito!

I Burè sono tra gli orologi più falsificati e manipolati, quando si acquistano bisogna essere molto cauti, ma a questo prezzo prima si acchiappa e poi ci si pone domande :lol:
A me sembra buono, in particolare il movimento che è la cosa più importante. Le casse e i quadranti sono proprio la parte più "trattata" in generale. Avrai tutto il tempo per valutarlo e fare confronti, in rete non mancano le informazioni.

In attesa che venga riorganizzato il materiale dei cataloghi ripropongo questo Burè del 1918 in cui mi sembra che ci sia anche il tuo:

1918 Pavel Buré

Immagine

a cura di Kuznec: http://forum.watch.ru/showthread.php?t= ... %B2&page=2

pdf (mchap): https://docs.google.com/open?id=0B889Jf ... mtuX3NVREk

Penso che tu già lo sappia, ma non si sa mai... per spostare le sfere si deve premere "l'unghia" accanto alla corona.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Pavel Buhre da tasca

Messaggio da cpc »

Anch'io avevo dei dubbi, anche perche' conosco poco questi orologi. In effetti la prima cosa che ho fatto e' andarmi a vedere proprio il catalogo pubblicato da mchap. Esaminandolo mi e' sembrato che l'orologio potesse essere buono. Insomma non c'erano grosse incongruenze tra le parti. Perlomeno quelle visibili. Comunque per quel prezzo si poteva rischiare. In particolare l'ottimo stato di conservazione del quadrante mi metteva qualche dubbio in particolare rispetto alla media dei quadranti sovietici abbastanza sciupatived ingiallite. Ho anche notato pero' che molti degli esemplari reperibili in rete hanno quadranti ben conservati. Potrebbe trattarsi di una questione di qualita' dei materiali usati?
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Pavel Buhre da tasca

Messaggio da mchap »

Potrebbe, ma potrebbe anche essere una questione di riproduzione, non è raro i oggetti così "vecchi". Come al solito tutto sta nel prezzo pagato.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Pavel Buhre da tasca

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:I Burè sono tra gli orologi più falsificati e manipolati, quando si acquistano bisogna essere molto cauti, ma a questo prezzo prima si acchiappa e poi ci si pone domande :lol:
La cosa strana e' come fare un orologio simile a 20€, sembra impossibile, quasi incredibile... :roll:

Seguendo un po' il dubbio di mchap, mi pare un po' strano il ponte del bariletto, pare quasi in lamierino stampato, ma non ho conoscenze su questi orologi e lo dico solo di prima impressione...(servirebbero dei confronti con altri pezzi)
Ultima modifica di Cane il 30 mag 2015, 8:49, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Pavel Buhre da tasca

Messaggio da S.P.K. »

Non dovevi dircelo, non è giusto :lol: adesso mi sento un coglione (più del solito),
per essermi sentito furbo avendo pagato 50/100 euri i miei!

Comunque confermo, periodo non valutato ancora per ciò che è. I particolare i
sovietici con movimenti requisiti se li filano in pochi, e sono vere opere (storiche) d'arte!

Ciao ciao.
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Pavel Buhre da tasca

Messaggio da mchap »

Cane ha scritto: La cosa strana e' come fare un orologio simile a 20€, sembra impossibile, quasi incredibile... :roll:
Eppure è possibile e i casi sono numerosi. Per es. per 30 euro io ne acquistai uno di epoca zarista, un orologio premio per i tiratori scelti, carica a chiave.
Così anche tutti gli orologi degli anni 20-30, e non nei "favolosi tempi d'oro", ma quando tutti puntavano ai soliti pezzi.

Spesso noi confondiamo ciò che è di valore per noi con ciò che è di valore per altri. Esistono cose che hanno un valore "oggettivo" ma è anche vero che nel mondo del vintage i confini sono molto labili e variabili. C'è una enorme casualità.
C'è chi si sbarazza di zavorra, chi si focalizza su orologi più remunerativi e snobba quelli più difficili da vendere.

Insomma, la storia del "ma non sapeva cosa aveva tra le mani" può valere per noi che diamo un valore collezionistico ad un determinato orologio, ma per chi lo vende, soprattutto se è fuori dal nostro giro, le cose posso essere valutate in modo molto diverso.

Nei mercatini ci sono tanti "bancarellari" che vendono orologi e altra oggettistica casualmente. A volte il loro ragionamento è "io non so quanto vale, ma se questo ci tiene molto allora deve valere qualcosa" e ti sparano alto.
Se riesci a dissimulare bene il tuo interesse invece spunti ottimi prezzi. Per loro il guadagnato è sempre assicurato. Spesso è roba che acchiappano per caso quando acquistano mobili di cui la gente non sa più che farsene. Il loro guadagno lo fanno rivendendo i mobili, o altra roba che ritengono pi interessante per la loro clientela abituale.

Ho sempre pensato che le cose migliori (come valore collezionistico e come prezzi) si fanno a partire da tre condizioni: stare il più vicino possibile all'inizio della trafila, cercare al di fuori dei canali che sono intasati dai tuoi simili :lol: , puntare ad una profonda conoscenza delle materia di modo che potrai sempre trovare qualcosa di interessante, soprattutto quello che nessuno cerca in un determinato periodo.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Pavel Buhre da tasca

Messaggio da cuoccimix »

Cane ha scritto: La cosa strana e' come fare un orologio simile a 20€, sembra impossibile, quasi incredibile... :roll:
Assolutamente no. Io il mio Strela lo presi a 5 euro quando praticamente nessuno lo conosceva, di conseguenza nessuno lo cercava, nessuno andava alla sua caccia, nessuno lo desiderava. Oggi la "botta estemporanea" di culo con uno Strela è solo una bella utopia, a meno di non beccare un circuito "non orologiaio" dove gli orologi stanno ma non bazzicano gli orologiai :P tipo appunto mobili, altra roba...ma ormai in pochi vendono qualcosa senza informarsi...la rete ormai esiste anche per questo.

Invece, attualmente, in quanti vanno alla ricerca di un Pavel Bure? Nessuno o quasi...da oggi forse non sarà così :mrgreen: Quindi non è impossibile trovare occasioni come queste. L'hai trovato per caso o in asta era proprio specificato Pavel Bure?

Comunque, dalle mie parti il "giro" è così ridotto che andare per mercatini delle pulci o altro non ha quasi senso, non so quante volte ho girato trovando solo orologi spazzatura (fra l'altro di tempo non ne ho). Ogni tanto mi capita qualche bella occasione ma non eclatante come in questi casi. Avere tanto tempo a disposizione e un "territorio di caccia" ampio sono due fattori imprescindibili. Poi esiste la variabile fortuna...ed è appunto quella dello Strela a 5 euro e del PB a 20.
Una variante che non può essere programmata.
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Pavel Buhre da tasca

Messaggio da cpc »

mchap ha scritto:Potrebbe, ma potrebbe anche essere una questione di riproduzione, non è raro i oggetti così "vecchi". Come al solito tutto sta nel prezzo pagato.
Comunque questo non è "immacolato", ha dei graffi e piccole fioriture ma è molto ben conservato.
D'altra parte è immaginabile che l'orologio possa aver subito parecchie manipolazioni nel corso della sua vita.
In ogni caso lo si può trovare praticamente identico sul catalogo di mchap, peccato che, non conoscendo il russo, non ho capito nulla delle relative note!
Rispondi