[Topic Ufficiale] Parliamo di introvabili

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
totorex
senior
senior
Messaggi: 873
Iscritto il: 21 mag 2015, 15:12

Re: Parliamo di introvabili

Messaggio da totorex »

totorex ha scritto: 11 feb 2016, 23:41
Cane ha scritto:Immagine

Strano questo vostok... :roll:

Dici visto sul catalogo? Quale?

Secondo me la solita finestrella indica la data...
Una delle due corone ruota il disco che comprende i giorni di 5 settimane allineandolo in modo giusto al disco affiancato fisso della data da 1 a 31...
In questo modo hai davanti agli occhi tutti gli abbinamenti data/giorno di tutto il mese... ;)
L'altra corona naturalmente carica e rimette..

Mah...mi pare una stronzatella, io non l'ho mai visto...
Giusto c'era anche uno swatch e forse un Orient con la stessa funzione
trovato era questo:
Allegati
dw771s.jpg
dw771s.jpg (33.64 KiB) Visto 560 volte
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: [Topic Ufficiale] Parliamo di introvabili

Messaggio da Trash »

Buonasera a tutti, ritiro sù questo topic di Giorgio V per chiedervi se qualcuno di voi ha mai sentito parlare o conosce un modello di Slava chiamato.."Slava transistor".
Navigando in rete mi sono imbattuto in un articolo che parlava dei primi orologi a transistor, e fra questi veniva menzionato appunto anche lo Slava, pare prodotto in soli mille esemplari su ordine di Kruscev, e con movimento gemello del Bulova Accutron, tanto che (così era scritto) i componenti potevano essere scambiati.
Lo conosce qualcuno? qualcuno lo possiede?
Allegati
IMG_20180916_213058[1].jpg
IMG_20180916_213058[1].jpg (483.88 KiB) Visto 535 volte
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: [Topic Ufficiale] Parliamo di introvabili

Messaggio da DaniLao »

Ne avevo messo da parte qualche foto, la ricercherò.
Ma tu, Trash, non eri lucchese?
Perché non vedo (ancora) il tuo nome tra gli iscritti al pranzo d’ottobre (come la Rivoluzione)?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: [Topic Ufficiale] Parliamo di introvabili

Messaggio da Trash »

Si sono di Lucca....appena ho un po' di tempo leggo le informazioni (luogo e tempi) e cerco di organizzarmi.. ;)
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: [Topic Ufficiale] Parliamo di introvabili

Messaggio da Trash »

Buonasera, rialzo il topic per aggiungere questo Amphibia acquistato domenica, non è "introvabile" ma sicuramente è uno di quelli poco visti. Sul primo momento mi ha incuriosito non tanto per il quadrante che ho scambiato per un "Albatros" mentre è un "Admiraliskie" quanto per la forma della cassa, più grande di una 420 e per la sua leggerezza, infatti una volta a casa per la pulizia si è rivelata più grande di 4mm (43 contro 39) e assai più leggera (13gr contro 20gr). Sui cataloghi non sono riuscito a trovare alcun riscontro, che ho invece avuto sia sul Ceyp che sul Levenberg e su altre collezioni; ma questo non mi dava alcuna informazione nè sull'originalità del pezzo nè sulle caratteristiche, finche sono riuscito a trovare vecchie discussioni in rete, secondo le quali questa cassa "oversize" sarebbe stata prodotta in soli 1000-2000 pezzi dal 90' al 93' e classificata 627. A conferma di questa classificazione che altrimenti rimarebbe fine a se stessa, sulle discussioni c'erano rimandi a link di vendita di anni addietro nei quali vi erano foto dei documenti originali con la classificazione 627 e la specifica di cassa in titanio..https://translate.google.com/translate? ... 6,15700259
ora due foto per concludere..
P.S le sfere ci sono entrambe, per caso sono venute sovrapposte.. ;)
Allegati
IMG_20190513_183109.jpg
IMG_20190513_183109.jpg (242.61 KiB) Visto 399 volte
IMG_20190513_183117.jpg
IMG_20190513_183117.jpg (217.3 KiB) Visto 399 volte
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: [Topic Ufficiale] Parliamo di introvabili

Messaggio da Cane »

Trash ha scritto: 16 set 2018, 21:33 Buonasera a tutti, ritiro sù questo topic di Giorgio V per chiedervi se qualcuno di voi ha mai sentito parlare o conosce un modello di Slava chiamato.."Slava transistor".
Si, si chiama proprio "slava transistor"

E' una copia del Bulova Accutron, raro e molto costoso quando si vede in vendita...

In quella cassa mai visto...La cassa che conosco e diffusa e' questa:


Slava+Front+Restore1.jpg
Slava+Front+Restore1.jpg (112.27 KiB) Visto 391 volte
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: [Topic Ufficiale] Parliamo di introvabili

Messaggio da cpc »

Trash ha scritto:Buonasera, rialzo il topic per aggiungere questo Amphibia acquistato domenica, non è "introvabile" ma sicuramente è uno di quelli poco visti. Sul primo momento mi ha incuriosito non tanto per il quadrante che ho scambiato per un "Albatros" mentre è un "Admiraliskie" quanto per la forma della cassa, più grande di una 420 e per la sua leggerezza, infatti una volta a casa per la pulizia si è rivelata più grande di 4mm (43 contro 39) e assai più leggera (13gr contro 20gr). Sui cataloghi non sono riuscito a trovare alcun riscontro, che ho invece avuto sia sul Ceyp che sul Levenberg e su altre collezioni; ma questo non mi dava alcuna informazione nè sull'originalità del pezzo nè sulle caratteristiche, finche sono riuscito a trovare vecchie discussioni in rete, secondo le quali questa cassa "oversize" sarebbe stata prodotta in soli 1000-2000 pezzi dal 90' al 93' e classificata 627. A conferma di questa classificazione che altrimenti rimarebbe fine a se stessa, sulle discussioni c'erano rimandi a link di vendita di anni addietro nei quali vi erano foto dei documenti originali con la classificazione 627 e la specifica di cassa in titanio..https://translate.google.com/translate? ... 6,15700259
ora due foto per concludere..
P.S le sfere ci sono entrambe, per caso sono venute sovrapposte.. ;)
Tempo fa mi capitò di vedere in vendita su eBay un Amphibia con quella cassa definita in titanio.
Il prezzo era spropositato ma, incuriosito, chiesi info qui sul forum.
Ora che ne hai uno potrai confermare o smentire le affermazioni del venditore.
Il peso può essere un indizio ma credo che, se la cassa è effettivamente in lega di titanio, dovrebbe avere anche un colore ed una finitura superficiale diversa da quelle in acciaio.
Facci sapere!

Inviato dal mio VFD 610 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: [Topic Ufficiale] Parliamo di introvabili

Messaggio da Trash »

Posso dire che appena preso in mano l' orologio ho pensato..." strana questa cassa, non sembra acciaio"..poi la leggerezza, la sensazione al tatto e le foto dei documenti, mi hanno tolto ogni dubbio.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: [Topic Ufficiale] Parliamo di introvabili

Messaggio da capannelle »

Trash ha scritto: 17 mag 2019, 10:47 Posso dire che appena preso in mano l' orologio ho pensato..." strana questa cassa, non sembra acciaio"..poi la leggerezza, la sensazione al tatto e le foto dei documenti, mi hanno tolto ogni dubbio.
Complimenti allora, hai al polso una rarità che probabilmente non riuscirò mai a trovare a un prezzo abbordabile :ok:
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: [Topic Ufficiale] Parliamo di introvabili

Messaggio da Trash »

Una rarità forse è un pò troppo, comunque grazie.. ;)
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Rispondi