[Recensione/Review] Largo all'avanguardia! Заря, Zarja, Zaria portami via! G0514460

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
giorgio_quinto
advanced user
advanced user
Messaggi: 253
Iscritto il: 29 dic 2015, 18:34

Re: Largo all'avanguardia! Заря, Zarja, Zaria portami via! G0514460

Messaggio da giorgio_quinto »

mchap ha scritto:Aridaje co' 'sta modernità. Il fatto che in oggetto sia prodotto oggi non significa che sia moderno.
Bisognerebbe dire... "Il fatto che sia moderno non significa che sia prodotto oggi"

Nella storia orologiera abbiamo esempi di modelli del passato estremamente moderni, con estetiche che andavano oltre al periodo storico di produzione, così come oggi abbiamo esempi di orologi prodotti proprio ora che richiamano le linee del passato.
Tutto questo succede con i russi, con gli svizzeri o con i giapponesi, non è certamente un male.
Diverso è il discorso se a te personalmente non piacciono per un qualsiasi motivo, estetico, storico, o che so.... talebantico... :D
A me piace questo orologetto, certo, i colori lo pongono nella categoria "sportivi" o sportiveggianti, però è carino.
Poi che sia di qualità è un'altra cosa, per quella cifra (quasi) tutto ci può stare.
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Largo all'avanguardia! Заря, Zarja, Zaria portami via! G0514460

Messaggio da mchap »

giorgio_quinto ha scritto:
mchap ha scritto:Aridaje co' 'sta modernità. Il fatto che in oggetto sia prodotto oggi non significa che sia moderno.
Bisognerebbe dire... "Il fatto che sia moderno non significa che sia prodotto oggi"
E' l'altra metà del discorso.

Ma sì, faccio un pò gioco di ruolo e i gusti personali li metto sempre da parte, altrimenti non ci sarebbe alcuna discussione possibile.
Di roba carina ce n'è sempre tanta, in tutti i settori, però a volte il "modernismo", "l'avanguardismo", mi sembra fine a se stesso. Basta che sia nuovo, che ostenti "modernità",ecc.

Sembra come i discorsi tipo "rottamazione", largo ai giovani, e tante altre scemenze della politica attuale.

Insomma: Danilao il renziano dell'orologeria russa contemporanea :lol: :lol: :lol:

(che poi dovremmo parlare sempre di "contemporaneo", il concetto di "moderno" è qualcosa di profondamente diverso)
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Largo all'avanguardia! Заря, Zarja, Zaria portami via! G0514460

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto: Insomma: Danilao il renziano dell'orologeria russa contemporanea :lol: :lol: :lol:
Scusate, ci sono altre correnti di partito che vogliono partecipare al dibattito? :lol:
Comunque ho trovato un'altra foto su WUS, per il trastullo di Daniele che così può misurarselo a modo. Aggiungere altri peli

Immagine
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Largo all'avanguardia! Заря, Zarja, Zaria portami via! G0514460

Messaggio da mchap »

L'ho sempre detto, l'essere troppo alti e/o corpulenti ha i suoi svantaggi. I materassi non sono mai abbastanza lunghi e al polo si è costretti a indossare terribili padelloni.

mmmmh, quest'ultima su WUS non sembra proprio brutto :) purtroppo è proprio quel tipo di sfere, ore e minuti, che non digerisco.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Largo all'avanguardia! Заря, Zarja, Zaria portami via! G0514460

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto:L'ho sempre detto, l'essere troppo alti e/o corpulenti ha i suoi svantaggi. I materassi non sono mai abbastanza lunghi e al polo si è costretti a indossare terribili padelloni.

mmmmh, quest'ultima su WUS non sembra proprio brutto :) purtroppo è proprio quel tipo di sfere, ore e minuti, che non digerisco.
Se posso fare un endorsement di questo orologio, anche qui vale la percezione personale...
Antò, tu un G-Shock so che non lo indosseresti mai e poi mai. Noi con i G-Shock ci siamo cresciuti...e con altre porcate peraltro.
Ci siamo affezionati, che ci vuoi fare. Vale la logica del giocattolone, dell'oversize che soddisfa la panza anche se il pasto è rozzo.
Ecco, per scordar lo Sputnik, va bene anche un hamburger da MCDonalds, e lo Zarya rossocampari lo è.
Certo, questo è uno Gi-Sciocc :) sa tanto di orologio cinese...le lancette, la cassa, il design, tutto, sa di orologio fashion cinocostruito. Però questo ha avuto l'immensa grazia di ricevere un meccanico manuale russo nelle sue viscere. Alla fin della fiera, magari non è nemmeno malaccio, conosco gente che porta porcate cinesi da 5 euro da anni :lol:

Mi manca un orologio di questo marchio adatto al mio polso (l'unico vintage è un cioccolatone coin vetro tondo e quadrante sovente verde, forse lo rammenti), e mi manca un 2009B fra i miei movimenti. E' un orologio "bastardo", paradossalmente però si può dire che abbia "movimento di manifattura"...forse l'ultimo orologio da 30 euro che ha un movimento della stessa marca dell'orologio :lol:
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Largo all'avanguardia! Заря, Zarja, Zaria portami via! G0514460

Messaggio da mchap »

Siiiiiiii, è tutto chiaro e lineare. Le differenze anagrafiche e generazionali hanno il loro peso. Ma...

Nel caso di Danilao però penso che questa insana tendenza gustaiola per i contemporanei obbrobriosi possa essere spiegata più con l'ausilio della metempsicologia che con considerazioni storico-bio-ana-grafiche. Ecco, mi è venuta da sola, spontanea: ana-grafiche o, meglio, grafiche-ana. Sono sicuro che il porcone che è in ognuno di noi coglierà il necessario e doveroso nesso :lol:

Come dicevo prima non è che sia brutto, io ci vedrei meglio sfere di forma e di colore diverse, soprattutto di colore., e poi non costa molto.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Largo all'avanguardia! Заря, Zarja, Zaria portami via! G0514460

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto:Siiiiiiii, è tutto chiaro e lineare. Le differenze anagrafiche e generazionali hanno il loro peso. Ma...

Nel caso di Danilao però penso che questa insana tendenza gustaiola per i contemporanei obbrobriosi possa essere spiegata più con l'ausilio della metempsicologia che con considerazioni storico-bio-ana-grafiche. Ecco, mi è venuta da sola, spontanea: ana-grafiche o, meglio, grafiche-ana. Sono sicuro che il porcone che è in ognuno di noi coglierà il necessario e doveroso nesso :lol:

Come dicevo prima non è che sia brutto, io ci vedrei meglio sfere di forma e di colore diverse, soprattutto di colore., e poi non costa molto.
Anche perchè l'ho appena acquistato pure io per la mirabolante cifra di 27 neuro spedito :)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Largo all'avanguardia! Заря, Zarja, Zaria portami via! G0514460

Messaggio da mchap »

Ambè, se è così allora è un orologio bellissimo :lol:
Io fin dei conti io sono un meridionalista convinto, ho sangue ponzese nelle mie vene, un isola dove si parla un misto di dialetti ( http://www.ponzaracconta.it/2013/03/28/ ... ponzese-1/ http://www.pazziperponza.it/GrammaticaPonzese.html ).

Se poi aggiungiamo che i toscani non si sa bene a quale pesce appiccicarli (non sono nordisti, non sono centristi, loro direbbero che sono toscani ma poi si scannano tra pisani, livornesi, fiorentini, senesi) allora la frittata è fatta: tra una tamurriata e una tarantata questo orologio si inserisce bene, mentre nei dintorni di Firenze consente giusto un giro alle Cascine :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Largo all'avanguardia! Заря, Zarja, Zaria portami via! G0514460

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto:Ambè, se è così allora è un orologio bellissimo :lol:
Come lo sapevo...Se ogni orologio costasse un euro, a casa di Antonio vedremmo cataste di doveri collezionistici con i gatti mezzi sepolti da cinturini e casse dalle forme più amene :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11281
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Largo all'avanguardia! Заря, Zarja, Zaria portami via! G0514460

Messaggio da DaniLao »

;-)

Siete de' pusillanimi, sappiate che lo ZarroZarja è un orologio che s'insinua tra vostri pochi neuroni e fa il colpaccio.
Lo si è visto col povero Michelino fascinato immantinente, sedotto e soddisfatto.

Antonio?
Farà come col funghetto, prima gli sembrerà troppo rosso, poi troppo grosso, poi muggirà i suoi strepiti e strali vetustofili per un par di volte e alla fine se lo prenderà pure lui di buon grado senza nemmeno un po' di vaselina.

Per tornare semiseri: è russo, è contemporaneo, non somiglia a quei troiai che sta producendo Vostok attualmente (tutti bandiere, aquile bicefale e lunette che nemmeno il maiale), non ha il prezzo del piffero dei vari Vostok Europe o Denissov, non ha dentro un mov. cacota o quarzi vari...

È un orologetto meccanico, per il popolo (costa davvero il giusto), con un minimo di stile che non guasta per nulla e che non deborda nell'oro, diamantature e luccichii ai quali i soci di putin ci vorrebbero abituare.
Insomma lo trovo un orologio che -nonostante i gusti personali (tra l'altro è evidentissimo a tutti che Ant ne abbia di pessimi)- secondo me merita senz'altro più di un giro al polso e un posto in raccolta (bon, nella mia intendo, già decadente e penetrata reiterate volte e con gusto dalla decadenza).

Personalmente poi mi piace anche; e sempre più via via che ne vedo altre foto.

Bravo Michele a scovarlo per quella cifra.
Ora sai quanti mercatini dovrà girare Antonio per trovarlo a 10€ o regalato!

;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi