[Topic Ufficiale] Slava (era: Slava blu NOS: l'eleganza trascurata)

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Slava blu NOS: l'eleganza trascurata

Messaggio da mchap »

In effetti il verde falcemartellato non gira molto Per gli altri non so che dire :lol: li ho trovati tutti o su Allegro o nei nostri mercatini, senza difficoltà.

A volta mi sembra proprio di vivere in un altro mondo, eppure ho le stesse possibilità e fonti di approvvigionamento che abbiamo tutti.
Di una cosa sono però convinto, mi sono mosso sempre in modo autonomo, seguendo il mio istinto e , man mano che crescevano, le mie conoscenze sull'orologeria sovietica. Tutti parlavano di Slava frì-frì e io invece ero interessato a questi Slava, ai Poljot. Tutti parlavano di casse, ghiere, sfere? e io frugavo tra i vintage degli anni '50.
Intanto beccavo pure il frì-frì e i kom, non sono mai stati difficili da trovare. Gli altri sì. Questo è il punto.
E' il trucco di sempre: cerca la tua strada.

Ora dirò una cosa che farà storcere il naso a molti: gli orologi sovietici più difficili da trovare sono, in un certo senso, quelli più comuni. Non perché rari, strani, o cose simili. No. Semplicemente perché meno richiesti e quindi meno presenti nei "mercati" :lol:
Tra i tantissimi comuni ti sembra di scoprirne di rari proprio quando hai testa di trovarli, ti sembra che non passino mai.


E quanto sopra è un altra considerazione che capovolge completamente, sempre e inevitabilmente da un punto di vista soggettivo, i discorsi sul "Mercato", i "prezzi".

Sono orologi come quello qui sotto che danno valore ad una collezione, sono loro ad esser "rari".
Uno potrebbe avere solo i dieci orologi più rari, effettivamente rari, mai prodotti in Unione Sovietica ma non avrebbe altro che questi dieci. Non avrebbe una collezione che rappresenti quella orologeria.

(Fatto salvo che ognuno colleziona come vuole quello che vuole. Per esempio, uno può collezionare orologi rari o" strani" sovietici o meno che siano, ma è chiaro che non colleziona orologi sovietici, colleziona orologi rari.

Un altro esempio, quello che mi spinse a risvegliarmi nel cercare il Chiaka 1200 e mi permise di trovarne cinque nel giro di pochissimo tempo fu un post su WUS di una persona che sosteneva che il 1200 a 200 e più dolalri gli sembrava un buon prezzo! poi ci raccontava che lui collezionava solo orologi piccoli, piccolissimi. E' chiaro che per costui il significato di "valore" è molto diverso dal mio :) che do quasi lo stesso valore, collezionistico, ad un 1200 o allo Slava azzurro qui di seguito )
IMG_20151130_100824.jpg
IMG_20151130_100824.jpg (209.54 KiB) Visto 1260 volte
o questi
P2076505.jpg
P2076505.jpg (176.81 KiB) Visto 1260 volte
P9069224.jpg
P9069224.jpg (194.58 KiB) Visto 1260 volte
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Slava blu NOS: l'eleganza trascurata

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto:In effetti il verde falcemartellato non gira molto Per gli altri non so che dire :lol: li ho trovati tutti o su Allegro o nei nostri mercatini, senza difficoltà.
Però ultimamnete ho come l'impressione che Allegro si sia ridotto enormemente come varietà, quantità e qualità...
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Slava blu NOS: l'eleganza trascurata

Messaggio da Cane »

cuoccimix ha scritto:
mchap ha scritto:In effetti il verde falcemartellato non gira molto Per gli altri non so che dire :lol: li ho trovati tutti o su Allegro o nei nostri mercatini, senza difficoltà.
Però ultimamnete ho come l'impressione che Allegro si sia ridotto enormemente come varietà, quantità e qualità...
E i prezzi sono alti, ormai ci si trova poco...


Molto bello questo:

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Slava blu NOS: l'eleganza trascurata

Messaggio da cuoccimix »

Cane ha scritto:
cuoccimix ha scritto:
mchap ha scritto:In effetti il verde falcemartellato non gira molto Per gli altri non so che dire :lol: li ho trovati tutti o su Allegro o nei nostri mercatini, senza difficoltà.
Però ultimamnete ho come l'impressione che Allegro si sia ridotto enormemente come varietà, quantità e qualità...
E i prezzi sono alti, ormai ci si trova poco...
Allora non sono l'unico ad aver notato ciò :roll: Praticamente non si trova più un tubo...pochissima scelta e prezzi non differenti da ebay.
Chissà come mai c'è stato questo declino, anche perchè nel contempo non ho visto un passaggio rilevante ad ebay.pl
E pensare che una volta bastava scrivere "Pobeda" per beccare un sacco di inserzioni...Allegro era ottimo soprattutto per i vintage pre-70, comprai almeno tre Shturmanskie Gagarin 15 e 17 rubini e quasi una decina di Sputnik, tanto per dire. Il tutto a prezzi "de na vorta"...del resto è dal 2003 che sono iscritto :mrgreen: :roll:
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Slava blu NOS: l'eleganza trascurata

Messaggio da mchap »

Lo Slavinio azzurro è carino ma è la foto che lo esalta, sublime ambientazione, luce, inquadratura, tutta roba che Danilao non sa nemmeno cosa sia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: aiutoooooooooooo

Oppure, non dedicando io tempo alla fotografia, prendo e scatto, c'è una più che concreta possibilità: un orologio sovietico in genere è bello di per se, non ha bisogno di grandi fotografi né studiate ambientazioni o presentazioni, cosa di cui invece abbisognano abbondantemente certi mostriciattoli che qualcunoooooo continua a farci vedere, ari-aiutioooooooooooooooo :lol:

Allegro? sì è molto tempo che si è ridimensionato e salito di prezzi, lo frequento poco come poco frequento gli altri, però ogni tanto qualche buon acchiappo capita e considerando che ci vado davvero molto raramente non sono poi così sicuro che sia cambiato molto :roll: oppure c'ho...
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Slava blu NOS: l'eleganza trascurata

Messaggio da DaniLao »

Su Allegro non c'è più nulla? Per forza, ha comprato tutto Ant...
mchap ha scritto:...oppure c'ho...
Esatto, le famose 2 mc-chiappe che ti ritrovi...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Slava blu NOS: l'eleganza trascurata

Messaggio da mchap »

e che ce posso fà, le mie son chiappe di qualità, ancora toniche, sode, pronte all'azione, pronte ad acchiappare al volo :shock: :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Slava blu NOS: l'eleganza trascurata

Messaggio da cuoccimix »

Ecco un altro Slava NOS con documenti e targhetta arrivato stamattina con lo Zarrozarya, ma diversamente da questo -pur essendo postsovietico- un'anima ce l'ha!
Farò dopo delle foto migliori fuori dal blister originale, non certo un pezzo raro, ce l'ho già in altra cassa e scritta "Bikonur MIR 92" (senza A), tuttavia è stato un colpo di fortuna di quelli che una volta su Ebay erano frequenti visualizzando spesso le inserzioni appena pubblicate: "compralo subito" a 9 euro più 6 di spedizione dalla Germania (c'era scritto "solo ritiro" ma poi mi son messo d'accordo con il venditore).
Il tipo di cassa mi piace molto (dopo farò delle foto migliori) per cui comprarlo è stato un attimo.

Ormai di queste occasioni lampo non ce ne sono più molte, anzi, diciamo pure zero. E pensare che con una dinamica simile mi aggiudicai uno Shturmanskie Gagarin 15J a 12 euro. Oggi nemmeno uno stuzzicadenti trovi :|
Allegati
P1020310.JPG
P1020310.JPG (149 KiB) Visto 1217 volte
P1020309.JPG
P1020309.JPG (151 KiB) Visto 1217 volte
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Slava blu NOS: l'eleganza trascurata

Messaggio da DaniLao »

Questa mattina -insoddisfatto- ho dovuto ravanare un po' per trovare cosa mi fosse affine all'umore ed è finita così

IMG_2493.JPG
IMG_2493.JPG (426.6 KiB) Visto 1007 volte
IMG_2496.JPG
IMG_2496.JPG (468.31 KiB) Visto 1007 volte
IMG_2499.JPG
IMG_2499.JPG (418.24 KiB) Visto 1007 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: [Topic Ufficiale] Slava (era: Slava blu NOS: l'eleganza trascurata)

Messaggio da DaniLao »

Mi sono imbattuto in questo Slava sotto che, nonostante post sovietico, trovo piuttosto gradevole

Slava White 1.jpg
Slava White 1.jpg (350.81 KiB) Visto 913 volte
Slava White 2.jpg
Slava White 2.jpg (421.1 KiB) Visto 913 volte
Aprire per lui un topic apposito mi pareva pure troppo ma non farvelo vedere a modo mi sarebbe parso parimenti esecrabile

Slava White 3.jpg
Slava White 3.jpg (409.74 KiB) Visto 913 volte
Slava White 4.jpg
Slava White 4.jpg (368.66 KiB) Visto 913 volte

Il quadrante chiaro e perlaceo fa ben risaltare giro di sfere e indici.
Le prime graziose e luminose con punta dei secondi rossa come la stella sul Cremlino; i secondi applicati, luminosi e di bella forma.

Slava White 5.jpg
Slava White 5.jpg (395.47 KiB) Visto 913 volte

No, davvero, gli indici son davvero particolari, sopraelevati e bordati di metallo a riprendere il logo -anch'esso applicato- sotto ore 12
La data ad ore 3 è ben leggibile e precisata dal giorno della settimana e la cassa è gradevole.
Non sono riuscito a fotografarlo a modo di lato ma ha delle spallette di forma particolare a proteggere corona e (meno) pulsante di rimessa della data

Slava White 6.jpg
Slava White 6.jpg (408.51 KiB) Visto 913 volte
Anche il bracciale non è male (epperò è corto) e l'equilibrio generale è gradevole, fresco e moderno.
Niente di che insomma, però particolare e d'uno stile che non s'era visto prime e non s'è rivisto troppo tanto nemmeno dopo.

Vabbè, un'ultima foto ebbonanotte

Slava White 7.jpg
Slava White 7.jpg (353.81 KiB) Visto 913 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi