Bocmok

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Bocmok

Messaggio da Cane »

Comunque ce ne devono essere pochi in giro...

Ho provato a digitare su Google Bocmok e le prime tre foto che mi pareva di conoscere sono le mie e portano a questo topic su cccp-forum... :lol:

Oltre a quelli del nostro topic ho trovato solo quest'altro...(ma non e' un vostok precision?)

Ma se bocmok e' vostok in corsivo che stupidaggine e' scriverlo in stampatello? :lol:


z14031587_1172647439461099_1855336672_n.jpg
z14031587_1172647439461099_1855336672_n.jpg (50.46 KiB) Visto 571 volte
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Bocmok

Messaggio da cuoccimix »

Comunque, ecco cosa intendo.
Tutta una serie di quadranti diversamente marchiati, stampati in modo abbastanza grezzo e con colorazioni strane...nel tempo ho visto questo rosso scuro, poi un marroncino, un verde scuro...spesso metallizzati.
Allegati
50669942.jpg
50669942.jpg (276.43 KiB) Visto 550 volte
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Bocmok

Messaggio da Cane »

Quindi ipotizzi un solo produttore per tutti questi marchi/nomi un po' strani?

Si, ci potrebbe stare...

Pero' per i Cornavin avrei dei dubbi...li vedo un po' piu' ricercati, studiati, rifiniti...

Poi la produzione di Cornavin era in quantita' significativa, incassava anche svizzero, ecc...

Per capirci faceva roba anche come questa, con la grande data, ecc... ;)


1144854002.jpg
1144854002.jpg (23.55 KiB) Visto 537 volte
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Bocmok

Messaggio da mchap »

E' assodato da tempo che Cornavin svizzero non ha niente a che vedere con Cornavin russo

Dobbiamo sempre tenere presente che i russi erano n po come giapponesi venuti dopo. Clonavano e copiavano, a volte giocavano anche sull'ambiguità del nome (pratica seguita anche da Ruhla).
Una pratica commerciale comune allora come oggi, molto diffusa. I sovietici non erano certamente gli unici.

Per i russi sono da considerare altri due elementi.

Il primo è la creazione di "brand" creati appositamente per un determinato paese in cui esportavano. Un volta pubblicammo anche una lista di questi nomi.
Non sono pochi e ogni tanto se ne scopre uno nuovo.
In questo caso erano orologi russi a tutti gli effetti anche se, vado a memoria, non sempre c'era il "made in ussr" sul quadrante.

Poi c'era un altra categoria di orologi, ne ho parlato pochi giorni fa: orologi con movimento russo ma non di provenienza russa (Hong-Kong, Guam, Isole Vergini, singoli assemblatori locali).

Poiché non esistono elenchi ufficiali dei "brand" dell'uno o l'altro caso non abbiamo nemmeno la possibilità di distinguerli basandoci sul nome

Però c'è un tratto distintivo, quai una costane direi: i primi erano quasi sempre quadranti Slava, Poljot,ecc. ma con un altro nome; mentre i secondi erano completamente diversi.
Un altro elemento distintivo, ma non così netto come il precedente, è la qualità e l'aspetto generale dell'orologio. Nel primo caso più curato, molto trascurato a volte nel secondo.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Bocmok

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto: 31 gen 2017, 20:13 E' assodato da tempo che Cornavin svizzero non ha niente a che vedere con Cornavin russo
In effetti anche il marchio/icona sono molto diversi....

Questo e' quello svizzero, con quella specie di corona, scritta geneve, ecc...


zs-l1600.jpg
zs-l1600.jpg (75.96 KiB) Visto 527 volte
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi