Auguri a Valentina e a chi alza gli occhi al cielo cadendoci dentro

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Auguri a Valentina e a chi alza gli occhi al cielo cadendoci dentro

Messaggio da mchap »

Ma che lancio, che nascondo? ma che diciiii? che te sei bevutoooo? :lol:
Non mi sembra proprio, ho detto la mia e senza usare il vernacoliere :)

Non si può fare poesia ricordando anche quelli dimenticati? quelli cancellati per venticinque anni? o i non "primi", cioè tutti gli altri altri?
La si deve per forza fare con queste solite storie, viste e riviste in dieci anni di forum? E che poesia sarà mai se serve a vendere o promuovere orologi di un qualche forum?
Personaggi, volenti o meno, di regime, di corte. Ne può venir fuori solo una poesia cortigiana, di regime, inquadrata, sdraiata. Il grande Lenin, il grande Stalin, Il grande del momento, il mitico cosmonauta,ecc.
Non si può fare poesia tenendo conto anche dei fatti, della storia, di come sono andate le cose?

E che cavolo, se uno vuole parlare della Tereschova non c'è mica per forza bisogno di far riferimento ad un orologio.

Un simbolo dell'emancipazione femminile? pura e semplice propaganda.
Sai quante sono state le donne cosmonaute russe, partecipanti a missioni in epoca sovietica? se non ricordo male non più di tre a fronte di decine di uomini.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Auguri a Valentina e a chi alza gli occhi al cielo cadendoci dentro

Messaggio da DaniLao »

Aaaaaaaaaah, ora ho capito! Non avendo orologi da vendere o da promuovere non comprendevo uno dei tuoi disagi.
Il mio associarla a quello era solo per la leggenda che circola, avrei potuto usare qualsiasi altro spaziale, epperò quello era forse anche l'unico pseudo-possibilmente-chilosa orientato alla femminilità presunta (a ulteriore e non necessaria conferma che la nostra era un esempio raro e per nulla diffuso)

Rispetto al celebrare i secondi, terzi o ultimi condivido il tuo punto di vista, non appena dismesso il suocera mode e faccio marcia indietro; si può approfittare della pubblicità ricevuta da Valentina per rammentare giustamente anche loro che di pagine di giornale ne hanno avute poche o punte.
Anzi, mi sembra un saggio modo di procedere per utilizzando ad ancor miglior scopo la propaganda di sistema, già pagata, che a noi viene a costo zero.
(Peraltro il riferimento nel titolo a tutti gli altri che alzano gli occhi al celo c'è già nel titolo, profetico probabilmente)

Tornando alla prima donna spaziale, pare che in volo avesse uno Sturmanskie
ImageUploadedByTapatalk1457357552.444226.jpg
ImageUploadedByTapatalk1457357552.444226.jpg (185.68 KiB) Visto 618 volte
E -qualche volta- a terra, un più lezioso Slava
ImageUploadedByTapatalk1457357565.989687.jpg
ImageUploadedByTapatalk1457357565.989687.jpg (246.42 KiB) Visto 618 volte
che potrebbe assomigliare a questo
ImageUploadedByTapatalk1457357579.957005.jpg
ImageUploadedByTapatalk1457357579.957005.jpg (266.5 KiB) Visto 618 volte
(foto da http://forums.watchuseek.com/f10/happy- ... 74178.html)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Auguri a Valentina e a chi alza gli occhi al cielo cadendoci dentro

Messaggio da mchap »

DaniLao ha scritto:Aaaaaaaaaah, ora ho capito! Non avendo orologi da vendere o da promuovere non comprendevo uno dei tuoi disagi.

PS

Dani, qui sei tu che non hai proprio capito cosa intendevo dire.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Auguri a Valentina e a chi alza gli occhi al cielo cadendoci dentro

Messaggio da cuoccimix »

Vedo uno scontro al vertice qui dentro, ho cercato qualcosa e ho incocciato in questo che mi sembra molto sintomatico :mrgreen:

Immagine
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Auguri a Valentina e a chi alza gli occhi al cielo cadendoci dentro

Messaggio da burja »

auguri Valentina eroe, con Yuri e Aleksej, di un tempo che non c'è più :verysad:
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Auguri a Valentina e a chi alza gli occhi al cielo cadendoci dentro

Messaggio da DaniLao »

burja ha scritto:auguri Valentina eroe, con Yuri e Aleksej, di un tempo che non c'è più :verysad:
Oh, il primo che fa gli auguri a Valentina dopo du' pagine di scritti :-)

Antonio, no, in effetti no, se mi spieghi meglio, cortesemente...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Auguri a Valentina e a chi alza gli occhi al cielo cadendoci dentro

Messaggio da Cane »

burja ha scritto:auguri Valentina eroe, con Yuri e Aleksej, di un tempo che non c'è più :verysad:
Come consolazione c'e' rimasto putin... :lol:

Auguri Valentina... :ok:

Alla fine e' stata la prima, perché la scelta sia caduta su di lei non lo so, ma la storia l'hanno sempre fatta sempre i primi... ;)

Perché il primo a mettere piede sulla luna fu Armstrong e non Aldrin? Perché non l'inverso? :roll:

Ma alla storia e' passato Armstrong... :ok:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Auguri a Valentina e a chi alza gli occhi al cielo cadendoci dentro

Messaggio da zvezda »

Auguri Valentina :ok:
Questa foto informale, e a mio avviso splendida, è stata presa sulla Piazza Rossa vicino al mausoleo di Lenin. Sono rappresentate tutte le missioni Vostok, svoltesi tra il 1961 e il 1963. Da sinistra a destra ci sono Pavel Popovich (Vostok 4), Andriyan Nikolaev (Vostok 3), Gherman Titov (Vostok 2), Valentina Tereshkova (Vostok 6), Yuri Gagarin (Vostok 1) e Valery Bykovsky (Vostok 5). Sotto le loro firme sulla cartolina c'è una dedica di Titov, che dice "Con i migliori ricordi dei vostri fratelli e sorelle dello spazio".
Allegati
vostok.jpg
vostok.jpg (128.82 KiB) Visto 582 volte
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Auguri a Valentina e a chi alza gli occhi al cielo cadendoci dentro

Messaggio da mchap »

C'è poco da spiegare. Associare una Tereschova ad uno specifico orologio che non ha niente a che fare con lei serve solo a permettere a qualcuno di proporlo a centocinquanta e più euro sue ebay.

Di fatto abbiamo una foto della Tereschova con un probabile Slava al polso e allora com'è che volendo parlare di lei e di orologi non viene semplicemente associato a quello Slava?
La risposta è ovvia. Quello Slava non è "pompabile". Troppo modesto, troppo comune, poco interessante per i cosiddetti "russofili".

Per "pompabile" non intendo solo in senso commerciale ma anche, e forse maggiormente, come elemento attrattivo, calamitante.
Lo Slava, dell'epoca, non attira? e allora mettiamoci un bel Wostok Time Trend.

Ripeto, se si vuole parlare della prima donna nello spazio non è necessario parlare di orologi. Volendo proprio farlo allora la si potrebbe associare, per esempio, a quello Slava che è pur sempre un orologio.

Che queste cose accadano in altri forum, più o meno commerciali, non mi sorprende, ma qui avevamo cercato di darci un altra impostazione.

@Cane. I primi passano alla storia, cioè sono quelli che vengono ricordati più facilmente. In quanto a farla la fanno, nella maggior parte dei casi, né più né meno come tutti gli altri e a volte anche meno, molto meno.
Fare la storia e passare alla storia (essere facilmente ricordati) sono due cose diverse.

Gagarin l'hanno infilato in una palla di metallo e sparato lassù. A lui va riconosciuto lo spirito di sacrificio ben sapendo dei rischi che avrebbe corso.
Tereschova? avevano bisogno di un colpo di scena, un effetto propagandistico, e scelsero una donna. Dopo di che le donne sono state praticamente messe da parte.

Però la storia della cosmonautica sovietica è ben altra cosa e l'hanno fatta in tanti.

Ma alla fine il discorso si riduce tutto ad una considerazione molto semplice.

C'è chi ama perpetuare scontate liturgie? bene, faccia pure.
Ma che non sia possibile intervenire con un pò di distacco questo no, non va.
Nel mio primo intervento avevo semplicemente scritto:
mchap ha scritto:bah boh mah... che sul quel quadrante sia rappresentata la Tereskova è un credo diffuso quanto fantasioso.


Quando vennero presentati in Italia, agli inizi del 1990, si parlava di Gagarin e se , come probabile, questa serie di Wostok furono l'apice della collaborazione Italiani-Wostok la cosa è molto credibile.

Per non dire del fatto che Gagarin aveva dei lineamenti molto delicati, quasi femminei.

In ogni caso io non ci vedo somiglianze con nessuno dei due. E' puramente simbolico.

Booom! neanche avessi bestemmiato la Madonna e tutti i Santi.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Auguri a Valentina e a chi alza gli occhi al cielo cadendoci dentro

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto:C'è poco da spiegare. Associare una Tereschova ad uno specifico orologio che non ha niente a che fare con lei serve solo a permettere a qualcuno di proporlo a centocinquanta e più euro sue ebay.
Ti riferisci al Vostok 5/6? :?:
Rispondi